FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Trentino, scossa avvertita anche in Veneto

Una scossa di terremoto è stata registrata nella notte in Trentino, con magnitudo 2.6. Il sisma è stato avvertito anche in Veneto, ma non si segnalano danni.
Eventi estremi7 Maggio 2025 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Maggio 2025 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

Nella notte tra il 6 e il 7 maggio 2025, il Trentino è stato interessato da due scosse di terremoto, la prima delle quali è stata chiaramente avvertita anche in alcune zone del Veneto.

Terremoto Trentino, la scossa principale: magnitudo 2.6 a Vallarsa

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa più intensa si è verificata alle 01:35 con una magnitudo ML 2.6, a una profondità di 10 km. L’epicentro è stato localizzato 1 km a Sud/Est di Vallarsa (TN), circa 33 km a Sud di Trento.

Il sisma è stato avvertito distintamente in diverse località trentine e venete, tra cui Rovereto, Ala, Mori, Volano, Recoaro Terme, Valdagno, Cornedo Vicentino, Posina, Altissimo e Valli del Pasubio, come riportato dal servizio INGV "Hai Sentito il Terremoto". Numerose segnalazioni sono arrivate anche dai comuni di Torrebelvicino e Schio, dove molti cittadini hanno scritto sui social raccontando l’accaduto.

Seconda scossa nella notte: magnitudo 1.2 a Brentonico

Una seconda scossa, di minore intensità, è stata registrata alle 03:21 nei pressi di Brentonico, con una magnitudo di 1.2 e una profondità di 15 km. In questo caso, l’evento sismico è stato meno percepito dalla popolazione.

Nessun danno a persone o cose

Non risultano danni a persone o cose in seguito ai due eventi sismici. Le autorità locali stanno comunque monitorando la situazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Eventi estremi19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video

    Il 16 febbraio 2026 Breuil-Cervinia si è fermata con il naso all’insù per una bufera bianca inquietante ma alla fine innocua..
  • Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie

    Registrata una nuova scossa di terremoto ieri intorno alle 22 nel territorio di San Mauro Castelverde.
  • Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli

    Trema l'area dei Campi Flegrei: registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Pozzuoli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154