FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Trentino, scossa avvertita anche in Veneto

Una scossa di terremoto è stata registrata nella notte in Trentino, con magnitudo 2.6. Il sisma è stato avvertito anche in Veneto, ma non si segnalano danni.
Eventi estremi7 Maggio 2025 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi7 Maggio 2025 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

Nella notte tra il 6 e il 7 maggio 2025, il Trentino è stato interessato da due scosse di terremoto, la prima delle quali è stata chiaramente avvertita anche in alcune zone del Veneto.

Terremoto Trentino, la scossa principale: magnitudo 2.6 a Vallarsa

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa più intensa si è verificata alle 01:35 con una magnitudo ML 2.6, a una profondità di 10 km. L’epicentro è stato localizzato 1 km a Sud/Est di Vallarsa (TN), circa 33 km a Sud di Trento.

Il sisma è stato avvertito distintamente in diverse località trentine e venete, tra cui Rovereto, Ala, Mori, Volano, Recoaro Terme, Valdagno, Cornedo Vicentino, Posina, Altissimo e Valli del Pasubio, come riportato dal servizio INGV "Hai Sentito il Terremoto". Numerose segnalazioni sono arrivate anche dai comuni di Torrebelvicino e Schio, dove molti cittadini hanno scritto sui social raccontando l’accaduto.

Seconda scossa nella notte: magnitudo 1.2 a Brentonico

Una seconda scossa, di minore intensità, è stata registrata alle 03:21 nei pressi di Brentonico, con una magnitudo di 1.2 e una profondità di 15 km. In questo caso, l’evento sismico è stato meno percepito dalla popolazione.

Nessun danno a persone o cose

Non risultano danni a persone o cose in seguito ai due eventi sismici. Le autorità locali stanno comunque monitorando la situazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
  • Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese
    Eventi estremi19 Novembre 2025

    Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese

    Un terremoto di magnitudo 5.3 si è verificato al largo della costa del Costa Rica: la situazione.
  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154