FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo con temporali solo su Alpi e Prealpi

Il mese di luglio si aprirà con la prima ondata di caldo al Centro-Sud: valori oltre 35 gradi
Previsione28 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si conclude con tempo prevalentemente soleggiato e caldo grazie all’alta pressione che si è allungata con decisione sul Mediterraneo. Solo sulle Alpi saranno evidenti condizioni di instabilità, specie dal pomeriggio, a causa del transito di una perturbazione (la n.5) che favorirà lo sviluppo di temporali che insisteranno anche nella giornata di lunedì. Le temperature sono previste in ulteriore lieve aumento portandosi ovunque al di sopra delle medie stagionali: il caldo estivo si farà localmente intenso con massime pomeridiane spesso oltre i 30 gradi ma con punte fino a 33-35 gradi. Nei prossimi giorni il caldo aumenterà ulteriormente al Centro-Sud, raggiunto da una massa d’aria calda di origine nord africana attualmente ancora ai margini del nostro Paese. Per le regioni centro-meridionali sarà la prima vera ondata di caldo intenso di questa nuova stagione estiva: probabilmente verranno superati i 35 gradi in diverse località, specie da metà settimana. Le regioni settentrionali, invece, continueranno a essere a tratti lambite dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale che favoriranno un tempo instabile con temporali specialmente sui settori alpini, ma con occasionali sconfinamenti anche in pianura; di conseguenza in queste regioni il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia.

Previsioni meteo per domenica. Giornata inizialmente soleggiata in tutto il Paese. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose, con possibili isolati rovesci o temporali soprattutto lungo l’arco alpino e sul settore appenninico fra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Sulle Alpi qualche temporale tenderà a insistere anche fra sera e notte. Temperature massime quasi ovunque in leggero aumento con valori fra 27 e 32 gradi e locali picchi di 33-35 gradi in valle padana, sul versante tirrenico e nelle zone interne del Sud e delle Isole. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Possibili piogge o temporali fin dal mattino sulle Alpi centro-orientali, in estensione alle vicine pianure di Veneto e Friuli fra pomeriggio e sera. Brevi rovesci non esclusi anche sui rilievi fra Levante ligure e alta Toscana. Nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato, a parte qualche annuvolamento al Nord. Temperature stazionarie o in leggero aumento: possibili locali picchi di 34-36 gradi. Venti in rinforzo da ovest o sud-ovest. Mar Ligure mosso o molto mosso; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154