FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana instabile al Centro-sud

Temperature in calo dopo i valori estivi. Tempo più soleggiato al Nord
Tendenza17 Maggio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Maggio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Per l’inizio della settimana è previsto un aumento delle nubi e del rischio di piogge in Sardegna per l’avvicinarsi dalla Spagna di una circolazione di bassa pressione (perturbazione numero 10 del mese di maggio) che poi tra martedì e mercoledì andrà a coinvolgere gran parte del Paese, soprattutto il Centro-Sud. Le previsioni per le prossime ore.

Mercoledì una circolazione di bassa pressione resterà isolata sull’Italia centro-meridionale. In questa situazione si svilupperanno ampie schiarite al Nord e sulla Toscana mentre il tempo resterà molto instabile sulle altre regioni centro-meridionali dove sono attese numerose piogge anche sottoforma di intensi rovesci e forti temporali. Le temperature continueranno ad abbassarsi al Centro-sud portandosi su valori più vicini alla norma se non addirittura leggermene al di sotto sulle regioni centrali adriatiche. Temperature al Nord e in Toscana oltre la norma con locali punte fino a 27-28°C . Venti da moderati a tesi prevalentemente settentrionali su alto Adriatico. Liguria e gran parte del Centro-sud. Giovedì il maltempo con rischio di piogge e temporali insisterà all’estremo Sud in particolare tra Calabria e Sicilia dove sono attesi fenomeni forti. Nel resto d’Italia giornata prevalentemente soleggiata. Temperature Un po’ di caldo al Nord e sul medio Tirreno con valori per lo più tra 24 e 28°C, sul medio Adriatico e al Sud valori più contenuti ma in linea con le medie del periodo. Venti moderati a tesi settentrionali su alto Adriatico e Centro-sud. Mari mossi o molto mossi. Venerdì giornata soleggiata al Centro-sud,bel tempo anche al Nord con solo il transito di un po’ di nuvolosità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 10:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154