FacebookInstagramXWhatsApp

Saturno, nel weekend gli anelli scompariranno: ecco perché

Stanno per sparire gli anelli di Saturno. Il fenomeno si ripete ogni 14,5 anni. Le osservazioni fatte dalla Terra.
Spazio19 Marzo 2025 - ore 14:47 - Redatto da Meteo.it
Spazio19 Marzo 2025 - ore 14:47 - Redatto da Meteo.it

Gli anelli di Saturno, per gli occhi terresti, scompariranno il prossimo 23 marzo 2025. Un fenomeno quello che accadrà a breve, dovuto all’inclinazione di Saturno rispetto alla Terra. Questa particolare illusione ottica avviene ogni 14,5 anni. Ovviamente gli anelli non scompaiono realmente,  si tratta solo di una impossibilità di osservarli dal nostro pianeta.

Perché spariscono gli anelli di Saturno?

Il pianeta Saturno gira attorno al Sole in circa 29 anni terrestri e ruota su un asse inclinato di circa 27 gradi. La sua inclinazione, simile a quella appunto della Terra, fa in modo che il pianeta possa sperimentare stagioni riuscendo anche a modificare l’angolo con cui gli anelli vengono osservati da chi si trova sulla Terra.

Come anticipato, quello della cosiddetta "sparizione" degli anelli di Saturno, avviene ogni 14,5 anni, quando gli anelli si posizionano di taglio diventando quasi invisibili ai nostri occhi e anche ai telescopi. Il prossimo 23 marzo 2025, il fenomeno sarà però poco visibile, poiché il pianeta sarà troppo vicino alla luce solare e quindi dalla Terra le osservazioni saranno ostacolate dal bagliore.

Quando torneranno visibili gli anelli di Saturno?

State tranquilli, gli anelli di Saturno torneranno visibili. Il prossimo 21 settembre 2025, gli anelli di Saturno saranno ancora inclinati in modo tale da apparire molto sottili. Quello sarà il momento ottimale per osservare questo particolare fenomeno.

Saturno tornerà nella sua forma splendente, con tutti i suoi anelli visibili al meglio tra qualche anno, precisamente nel 2032, quando la sua inclinazione sarà a favore della Terra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?
    Spazio4 Settembre 2025

    Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?

    Il 7 settembre assisteremo a un'eclissi di Luna totale, che vedrà il nostro satellite colorarsi di una nuance insolita. Ma perché accade?
  • Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente
    Spazio4 Settembre 2025

    Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente

    Settembre è il mese di Saturno. Il Signore degli Anelli, insieme alla Luna (protagonista di un'eclissi totale) ci offrirà molti show celesti.
  • Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?
    Spazio3 Settembre 2025

    Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?

    Plenilunio di settembre e Luna del Raccolto non sempre coincidono: quest'anno dovremmo attendere per vedere splendere la Luna del Raccolto 2025.
  • Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo
    Spazio3 Settembre 2025

    Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo

    Intorno alle 16.57, ora italiana, l'asteroide 2025 QD8 grande come un aereo passa vicino alla Terra. Ecco come e dove vederlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 19:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154