FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 febbraio con tempo stabile sull'Italia

Alta pressione e fase stabile nel weekend del 20-21 febbraio e per la prossima settimana con clima mite. La tendenza meteo per i prossimi giorni
CLIMA18 Febbraio 2021 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
CLIMA18 Febbraio 2021 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dal weekend del 20-21 febbraio l’alta pressione si consoliderà in modo più deciso sull’Italia, dando inizio a una fase con condizioni meteo stabili e clima particolarmente mite, destinata ad accompagnarci per tutta la prossima settimana.

Meteo weekend 20-21 febbraio con tempo stabile e clima mite

In particolare, sabato 20 febbraio il cielo sarà sereno o poco nuvoloso sulle Alpi e in gran parte del Centro-Sud. Più nuvole, compatte soprattutto al mattino, al Nord-Ovest e sulle zone pianeggianti e costiere del Triveneto. Possibili nebbie sulla Val Padana orientale, qualche debole pioggia o pioviggine nella Liguria centrale. Soffieranno venti di Scirocco di moderata intensità sui mari di ponente, in ulteriore rinforzo a fine giornata nei Canali di Sicilia e di Sardegna.

Domenica 21 febbraio il sole prevarrà su molte regioni, in particolare al Centro-sud e sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del Nord avremo qualche annuvolamento in più all’estremo Nordest, sulle coste dell’Alto Adriatico, in Piemonte e sulla pianura emiliana a ridosso del Po. Possibile formazione di nebbia in Val Padana e sulle coste adriatiche.

L’anticiclone sarà accompagnato da una massa d’aria mite, con temperature che raggiungeranno valori al di sopra della media praticamente ovunque. Sarà possibile registrare punte massime anche superiori ai 20 gradi in particolare nelle Isole maggiori, anche per effetto dei venti di Scirocco in deciso rinforzo.

La fase stabile proseguirà probabilmente per buona parte della prossima settimana. L’alta pressione respingerà le piovose perturbazioni atlantiche assicurando tempo stabile e temperature sopra la norma soprattutto in collina e in montagna. Sulle zone di pianura e nelle valli del Centro-nord rimarrà elevato il rischio di nebbie e foschie.

Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154