FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 febbraio con tempo stabile sull'Italia

Alta pressione e fase stabile nel weekend del 20-21 febbraio e per la prossima settimana con clima mite. La tendenza meteo per i prossimi giorni
18 Febbraio 2021 - ore 11:34 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Febbraio 2021 - ore 11:34 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dal weekend del 20-21 febbraio l’alta pressione si consoliderà in modo più deciso sull’Italia, dando inizio a una fase con condizioni meteo stabili e clima particolarmente mite, destinata ad accompagnarci per tutta la prossima settimana.

Meteo weekend 20-21 febbraio con tempo stabile e clima mite

In particolare, sabato 20 febbraio il cielo sarà sereno o poco nuvoloso sulle Alpi e in gran parte del Centro-Sud. Più nuvole, compatte soprattutto al mattino, al Nord-Ovest e sulle zone pianeggianti e costiere del Triveneto. Possibili nebbie sulla Val Padana orientale, qualche debole pioggia o pioviggine nella Liguria centrale. Soffieranno venti di Scirocco di moderata intensità sui mari di ponente, in ulteriore rinforzo a fine giornata nei Canali di Sicilia e di Sardegna.

Domenica 21 febbraio il sole prevarrà su molte regioni, in particolare al Centro-sud e sulle zone alpine e prealpine. Nel resto del Nord avremo qualche annuvolamento in più all’estremo Nordest, sulle coste dell’Alto Adriatico, in Piemonte e sulla pianura emiliana a ridosso del Po. Possibile formazione di nebbia in Val Padana e sulle coste adriatiche.

L’anticiclone sarà accompagnato da una massa d’aria mite, con temperature che raggiungeranno valori al di sopra della media praticamente ovunque. Sarà possibile registrare punte massime anche superiori ai 20 gradi in particolare nelle Isole maggiori, anche per effetto dei venti di Scirocco in deciso rinforzo.

La fase stabile proseguirà probabilmente per buona parte della prossima settimana. L’alta pressione respingerà le piovose perturbazioni atlantiche assicurando tempo stabile e temperature sopra la norma soprattutto in collina e in montagna. Sulle zone di pianura e nelle valli del Centro-nord rimarrà elevato il rischio di nebbie e foschie.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154