FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend al via con temporali al Sud. Occhio ai forti venti: ecco dove

Oggi, sabato 5 agosto, ancora qualche pioggia al Nord con netto peggioramento anche al Sud e in Sicilia. Soffieranno forti venti di Maestrale: le previsioni
Previsione5 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (numero 2 di agosto) che sta attraversando la nostra Penisola portando in molte regioni condizioni di maltempo con forti temporali, venti intensi e un brusco calo termico, raggiungerà entro la notte anche l’estremo Sud e la Sicilia, dove è quindi atteso un netto peggioramento.

La giornata di oggi (sabato 5 agosto) inizierà con piogge e rovesci anche forti al Nord-Est, a carattere sparso al Centro e possibili temporali al Sud, ma con tendenza ad un miglioramento al Nord e rasserenamenti ad ovest per effetto delle correnti settentrionali, mentre al Centro e parte del Sud proseguirà l’instabilità. Le temperature nel frattempo si porteranno quasi ovunque al di sotto delle medie stagionali. Domenica 6, la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, concedendo un generale miglioramento; solo il Nord-Est verrà lambito da un’altra perturbazione, che lunedì 7 scivolerà lungo l’Adriatico.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 5 agosto

Nuvoloso al Nord-Est, al Centro-Sud e Sicilia, con rovesci e temporali al mattino su Alpi orientali, e Triveneto, in Puglia e Calabria; piogge sparse in Emilia e al Centro. Nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali nelle regioni centrali, in Puglia e nell’interno del Sud, con fenomeni anche di forte intensità; rasserena al Nord-Ovest; insiste la nuvolosità altrove, con qualche residuo rovescio al Nord-Est. In serata tendenza al miglioramento, tranne al Sud.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord-Ovest, ma con un clima fresco al mattino. Venti forti di Maestrale sulle isole maggiori con mari da molto mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per domenica 6 agosto

Il tempo torna stabile e soleggiato in molte regioni, con l’eccezione di locali rovesci o brevi temporali su Alpi lombarde e orientali, Venezie e coste tra Romagna e Marche.

Temperature in calo un po’ dappertutto nei valori minimi; massime in lieve ripresa, ma ancora ben inferiori alla norma. Giornata ventosa: forte Maestrale su Isole e Tirreno, con mari molto mossi; Foehn su Alpi e Nord-Ovest; ventoso a tratti anche in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio

    La tempesta Oriana porta i suoi effetti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con venti molto intensi. In settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 11:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154