FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico sull'Italia: 1 marzo con piogge intense e venti forti

La tempesta Emil continua a portare forti piogge al Centro-Nord e Sardegna e venti intensi: le previsioni meteo
Previsione1 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice ciclonico responsabile del maltempo degli ultimi giorni di febbraio, denominato "tempesta Emil" dall'Aeronautica Militare, insiste anche il 1 marzo sulla nostra penisola, portando piogge diffuse, nevicate abbondanti in quota e venti intensi.

Nella giornata di venerdì 1 la circolazione depressionaria risalirà verso nord concentrando il maltempo sulle regioni centro-settentrionali e in Campania mentre all’estremo Sud assisteremo ad un miglioramento. Altra neve è attesa sulle Alpi mediamente oltre i 1500-1600 metri. Pioverà anche in Sardegna e poi in serata in Sicilia per l’arrivo di un nuovo veloce impulso instabile (perturbazione n. 1 di marzo). Seguirà nella giornata di sabato 2 un parziale miglioramento: insisteranno molte nuvole ma le precipitazioni saranno poche e per lo più di debole intensità.

La tregua sarà solo temporanea perché già domenica 3 una nuova intensa perturbazione atlantica (la n. 2 di marzo) raggiungerà il Nord (ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche; entro lunedì avrà attraversato anche il resto del Centro-Sud. Sarà accompagnata da un calo termico (nevicherà anche lungo la dorsale appenninica), da un sensibile rinforzo dei venti e con i mari di ponente che diventeranno anche molto agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 1 marzo

Giornata con piogge o rovesci in gran parte delle regioni centro-settentrionali, in Campania e Sardegna; tra il pomeriggio e la sera le piogge raggiungeranno anche la Sicilia. Nevicherà sulle Alpi tra i 1500 e i 1700 metri. Ampie schiarite in Puglia, Basilicata, Calabria e a inizio giornata anche in Sicilia; isolati piovaschi possibili su Salento e Appennino calabro.

Temperature in calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna occidentale; in aumento tra Molise, Basilicata e Puglia. Venti di Maestrale in deciso rinforzo, fino a forti, in Sardegna; moderati da sud o ovest o sud-ovest nel resto del Centro-Sud. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2

Ampie zone soleggiate in Sardegna, Puglia e Basilicata. Prevalenza di nuvole e di cielo nuvoloso nel resto d’Italia con isolate piogge possibili al Nord (più probabili nelle regioni nord-occidentali), zone interne del Centro e settore del basso Tirreno.

Temperature pomeridiane per lo più in lieve aumento con valori nella norma o leggermente sopra. Venti moderati o tesi occidentali su Tirreno, Mar Ligure, Sicilia, Sardegna e Ionio meridionale, deboli altrove. Mossi o molto mossi i mari di ponente e lo Ionio, per lo più poco mosso l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 00:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154