FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia

Non solo la tempesta Ines, un altro impulso perturbato lambirà le regioni settentrionali con piogge a iniziare dal Nord-Est. Le previsioni meteo
Previsione14 Maggio 2025 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Maggio 2025 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it

La situazione resta ancora piuttosto dinamica sull’Italia. Una perturbazione (la n.4 di maggio) in avvicinamento dall’Algeria, andrà a interessare le nostre regioni meridionali e parte del Centro, con precipitazioni a partire dalla Sardegna. Questa perturbazione sarà accompagnata da un attivo vortice depressionario (tempesta Ines) che acquisterà energia nel suo percorso sul Mediterraneo centrale, innescando venti burrascosi e precipitazioni molto intense all’estremo Sud dove, giovedì 15, non si escludono anche delle criticità.

Nel frattempo un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia (perturbazione n.5) e diretto verso i Balcani, lambirà anche le nostre regioni a partire da quelle nord-orientali dove si svilupperanno temporali che, tra la sera di giovedì e la successiva notte si estenderanno rapidamente a molte altre zone del Nord e successivamente al medio Adriatico.

Questo secondo impulso, nel corso di venerdì 16, tenderà a raggiungere la perturbazione ancora presente al Sud e insieme ad essa si allontanerà dalla nostra penisola. I venti più freschi, che andranno a rinforzare anche al Centro-Nord, determineranno un generale calo termico proprio da venerdì.

Nel fine settimana le schiarite saranno più diffuse, ma ci sarà la possibilità di alcuni episodi di instabilità sabato 17 in Calabria e localmente anche nelle aree montuose, domenica 18 al Nord-Est e zone interne del Centro. La prossima settimana potrebbe ancora riservare condizioni di variabilità, ma con temperature in deciso rialzo, specie al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 15 maggio

Tempo soleggiato al Nord, a parte un po’ di nuvole nel pomeriggio sui monti con isolati rovesci o temporali su Alpi orientali e lombarde e vicine aree pedemontane, in estensione alle pianure fra Lombardia, Emilia e Venezie alla sera quando tenderanno a divenire più intensi. Schiarite anche su Toscana, Umbria e Marche, salvo qualche nuvola in più nel pomeriggio e qualche pioggia nelle Marche alla sera. Molte nuvole nel resto d’Italia, con precipitazioni sparse su Isole e Calabria, in graduale estensione al resto del Sud, Molise, Abruzzo e Lazio entro sera. Fenomeni particolarmente intensi con possibili locali nubifragi in Sicilia e Calabria.

Tendenza a un miglioramento sulla Sardegna in serata. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, in lieve calo altrove. Ventoso per forti venti al Sud e Isole, ma in intensificazione anche al Centro-Nord alla sera. Mossi o molto mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 16 maggio

Al mattino piogge e rovesci sparsi al Sud, in Sicilia, in Abruzzo e Molise; isolate piogge anche sul Piemonte occidentale. Ampie schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio prevalenza di sole al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvoloso altrove con precipitazioni sparse al Sud e in Sicilia, ancora sotto forma di rovesci o temporali fra Calabria e Sicilia; isolati temporali possibili anche nei settori centro-meridionali di Lazio e Sardegna.

Alla sera ancora qualche pioggia o rovescio su Calabria, Sicilia ionica e basso Lazio. Temperature massime in rialzo in Sardegna, in calo altrove eccetto in Sicilia. Ventoso per Maestrale sulle Isole, per Bora/Grecale al Centro-Sud e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
  • Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo

    L'ultima perturbazione di ottobre si sta allontanando dall'Italia, ma ad Halloween influenzerà ancora le condizioni meteo in molte regioni
  • Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre

    Halloween a rischio pioggia, più insistente al Centro-Sud, tempo instabile anche nel weekend di Ognissanti. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre

    Condizioni meteo instabili nel giorno di Halloween, con piogge sparse in molte regioni italiane. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154