FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, si avvicina la fine del caldo africano: 23 e 24 agosto temperature estreme e afa

L'anticiclone nord-africano resiste sull'Europa, ma arrivano conferme sull'arrivo di una perturbazione capace di mette fine all'ondata di caldo
Previsione23 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora protagonista l’alta pressione dell’anticiclone Nord-Africano, che occupa stabilmente l’Italia, ma la fine dell'ondata di caldo si avvicina. Almeno fino a venerdì 25 avremo tempo in prevalenza soleggiato, stabile e un caldo afoso intenso, con temperature che nelle nostre città si spingeranno diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa Pianura Padana.

Il caldo si farà sentire anche di notte, con minime che faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi, e in montagna, dove lo zero termico rimarrà collocato a quote eccezionalmente alte, di poco sotto i 5000 metri, mentre a circa 1500 metri si sfioreranno ancora i 30 gradi.

Sabato 26, in un contesto di tempo ancora soleggiato e stabile, l’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di debolezza, consentendo una leggera flessione delle temperature al Nord, seguita poi nella giornata di domenica 27 dall’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali e un deciso calo termico al Nord e una prima attenuazione del caldo al Centro.

Successivamente, tra lunedì 28 e martedì 29, con la discesa delle correnti fresche lungo la Penisola le temperature caleranno di diversi gradi anche al Centro-Sud, determinando così la fine dell’ondata di caldo intenso in tutta Italia.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 agosto

Al mattino bello in tutta Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose del Paese, con la possibilità di qualche temporale su Alpi e rilievi della Sicilia; sempre in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature massime con poche variazioni, quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi nelle zone interne del Centro e della Sardegna; sensazione di caldo accentuata dall’afa. Venti a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 24 agosto

Altra giornata caratterizzata da tanto sole e tanto caldo. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore nelle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature pressoché stazionarie, generalmente comprese tra 31 e 38 °C, con picchi localmente superiori nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna e in Umbria. All’alba le temperature minime restano ovunque superiori ai 20 gradi. Venti: a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 02:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154