FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, si avvicina la fine del caldo africano: 23 e 24 agosto temperature estreme e afa

L'anticiclone nord-africano resiste sull'Europa, ma arrivano conferme sull'arrivo di una perturbazione capace di mette fine all'ondata di caldo
Previsione23 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora protagonista l’alta pressione dell’anticiclone Nord-Africano, che occupa stabilmente l’Italia, ma la fine dell'ondata di caldo si avvicina. Almeno fino a venerdì 25 avremo tempo in prevalenza soleggiato, stabile e un caldo afoso intenso, con temperature che nelle nostre città si spingeranno diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa Pianura Padana.

Il caldo si farà sentire anche di notte, con minime che faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi, e in montagna, dove lo zero termico rimarrà collocato a quote eccezionalmente alte, di poco sotto i 5000 metri, mentre a circa 1500 metri si sfioreranno ancora i 30 gradi.

Sabato 26, in un contesto di tempo ancora soleggiato e stabile, l’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di debolezza, consentendo una leggera flessione delle temperature al Nord, seguita poi nella giornata di domenica 27 dall’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali e un deciso calo termico al Nord e una prima attenuazione del caldo al Centro.

Successivamente, tra lunedì 28 e martedì 29, con la discesa delle correnti fresche lungo la Penisola le temperature caleranno di diversi gradi anche al Centro-Sud, determinando così la fine dell’ondata di caldo intenso in tutta Italia.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 agosto

Al mattino bello in tutta Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose del Paese, con la possibilità di qualche temporale su Alpi e rilievi della Sicilia; sempre in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature massime con poche variazioni, quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi nelle zone interne del Centro e della Sardegna; sensazione di caldo accentuata dall’afa. Venti a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 24 agosto

Altra giornata caratterizzata da tanto sole e tanto caldo. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore nelle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature pressoché stazionarie, generalmente comprese tra 31 e 38 °C, con picchi localmente superiori nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna e in Umbria. All’alba le temperature minime restano ovunque superiori ai 20 gradi. Venti: a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154