FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, si avvicina la fine del caldo africano: 23 e 24 agosto temperature estreme e afa

L'anticiclone nord-africano resiste sull'Europa, ma arrivano conferme sull'arrivo di una perturbazione capace di mette fine all'ondata di caldo
Previsione23 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora protagonista l’alta pressione dell’anticiclone Nord-Africano, che occupa stabilmente l’Italia, ma la fine dell'ondata di caldo si avvicina. Almeno fino a venerdì 25 avremo tempo in prevalenza soleggiato, stabile e un caldo afoso intenso, con temperature che nelle nostre città si spingeranno diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa Pianura Padana.

Il caldo si farà sentire anche di notte, con minime che faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi, e in montagna, dove lo zero termico rimarrà collocato a quote eccezionalmente alte, di poco sotto i 5000 metri, mentre a circa 1500 metri si sfioreranno ancora i 30 gradi.

Sabato 26, in un contesto di tempo ancora soleggiato e stabile, l’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di debolezza, consentendo una leggera flessione delle temperature al Nord, seguita poi nella giornata di domenica 27 dall’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali e un deciso calo termico al Nord e una prima attenuazione del caldo al Centro.

Successivamente, tra lunedì 28 e martedì 29, con la discesa delle correnti fresche lungo la Penisola le temperature caleranno di diversi gradi anche al Centro-Sud, determinando così la fine dell’ondata di caldo intenso in tutta Italia.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 agosto

Al mattino bello in tutta Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose del Paese, con la possibilità di qualche temporale su Alpi e rilievi della Sicilia; sempre in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature massime con poche variazioni, quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi nelle zone interne del Centro e della Sardegna; sensazione di caldo accentuata dall’afa. Venti a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 24 agosto

Altra giornata caratterizzata da tanto sole e tanto caldo. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore nelle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature pressoché stazionarie, generalmente comprese tra 31 e 38 °C, con picchi localmente superiori nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna e in Umbria. All’alba le temperature minime restano ovunque superiori ai 20 gradi. Venti: a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi

    Anticiclone africano protagonista: settembre al via con caldo anomalo fino a 38°C. Venerdì 4 e sabato 5 sole e massime ben oltre i 35 gradi
  • Meteo, caldo in aumento: temperature oltre i 35 gradi
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento: temperature oltre i 35 gradi

    Settembre al via con caldo anomalo: Anticiclone Africano in rinforzo, temperature fino a 35-36 gradi al Nord, con 8 gradi oltre la media
  • Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre

    Anticiclone africano ancora protagonista: temperature anomale con picchi verso i 35 gradi. Tempo soleggiato. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154