FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali sull'Italia: ecco le zone più a rischio tra il 5 e il 6 giugno

Condizioni meteo ancora instabili su gran parte dell'Italia, che inizia anche questa nuova settimana all'insegna di piogge e temporali. Le previsioni
5 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche questa settimana l’alta pressione farà fatica ad avvicinarsi all’Italia dove, complici alcune perturbazioni in transito, la situazione meteo sarà ancora dominata dall’instabilità.
In particolare, tra lunedì 5 giugno e martedì 6 una perturbazione in transito da ovest verso est porterà piogge e numerosi improvvisi temporali soprattutto al Centro-Nord. Nel frattempo, martedì un altro vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 di giugno) risalirà dal Nord Africa e lambirà il Sud Italia, favorendo un aumento dell’instabilità anche su questa parte del Paese.

Con l’alta pressione sempre assente, e i numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del giorno, in questa prima parte di settimana le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo, e localmente risulteranno anche al di sotto delle medie stagionali. Non si intravede per ora nessuna ondata di caldo africano.

Le previsioni meteo per lunedì 5 giugno

Lunedì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con le maggiori schiarite attese sulle Alpi nord-occidentali, sulla Puglia meridionale e sulla Sardegna. Nel corso del giorno rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni del Centro-Nord e in forma più isolata in Campania, Puglia settentrionale, Basilicata, Appennino calabro, Sardegna e al mattino anche in Sicilia.
Temperature massime stazionarie nell’estremo Nord-Ovest, in rialzo in Sardegna, in leggero calo nel resto d’Italia; valori nel complesso normali per il periodo o leggermente sotto.

Le previsioni meteo per martedì 6 giugno

Martedì nuvole ovunque. Nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi Occidentali, Venezie, Emilia, su tutte le regioni del Centro-Sud e sulle Isole maggiori.
Temperature massime in lieve aumento in gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 10:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154