FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali sull'Italia: ecco le zone più a rischio tra il 5 e il 6 giugno

Condizioni meteo ancora instabili su gran parte dell'Italia, che inizia anche questa nuova settimana all'insegna di piogge e temporali. Le previsioni
Previsione5 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche questa settimana l’alta pressione farà fatica ad avvicinarsi all’Italia dove, complici alcune perturbazioni in transito, la situazione meteo sarà ancora dominata dall’instabilità.
In particolare, tra lunedì 5 giugno e martedì 6 una perturbazione in transito da ovest verso est porterà piogge e numerosi improvvisi temporali soprattutto al Centro-Nord. Nel frattempo, martedì un altro vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 di giugno) risalirà dal Nord Africa e lambirà il Sud Italia, favorendo un aumento dell’instabilità anche su questa parte del Paese.

Con l’alta pressione sempre assente, e i numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del giorno, in questa prima parte di settimana le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo, e localmente risulteranno anche al di sotto delle medie stagionali. Non si intravede per ora nessuna ondata di caldo africano.

Le previsioni meteo per lunedì 5 giugno

Lunedì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con le maggiori schiarite attese sulle Alpi nord-occidentali, sulla Puglia meridionale e sulla Sardegna. Nel corso del giorno rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni del Centro-Nord e in forma più isolata in Campania, Puglia settentrionale, Basilicata, Appennino calabro, Sardegna e al mattino anche in Sicilia.
Temperature massime stazionarie nell’estremo Nord-Ovest, in rialzo in Sardegna, in leggero calo nel resto d’Italia; valori nel complesso normali per il periodo o leggermente sotto.

Le previsioni meteo per martedì 6 giugno

Martedì nuvole ovunque. Nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi Occidentali, Venezie, Emilia, su tutte le regioni del Centro-Sud e sulle Isole maggiori.
Temperature massime in lieve aumento in gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154