FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e temporali sull'Italia: ecco le zone più a rischio tra il 5 e il 6 giugno

Condizioni meteo ancora instabili su gran parte dell'Italia, che inizia anche questa nuova settimana all'insegna di piogge e temporali. Le previsioni
Previsione5 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche questa settimana l’alta pressione farà fatica ad avvicinarsi all’Italia dove, complici alcune perturbazioni in transito, la situazione meteo sarà ancora dominata dall’instabilità.
In particolare, tra lunedì 5 giugno e martedì 6 una perturbazione in transito da ovest verso est porterà piogge e numerosi improvvisi temporali soprattutto al Centro-Nord. Nel frattempo, martedì un altro vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 di giugno) risalirà dal Nord Africa e lambirà il Sud Italia, favorendo un aumento dell’instabilità anche su questa parte del Paese.

Con l’alta pressione sempre assente, e i numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del giorno, in questa prima parte di settimana le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo, e localmente risulteranno anche al di sotto delle medie stagionali. Non si intravede per ora nessuna ondata di caldo africano.

Le previsioni meteo per lunedì 5 giugno

Lunedì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con le maggiori schiarite attese sulle Alpi nord-occidentali, sulla Puglia meridionale e sulla Sardegna. Nel corso del giorno rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni del Centro-Nord e in forma più isolata in Campania, Puglia settentrionale, Basilicata, Appennino calabro, Sardegna e al mattino anche in Sicilia.
Temperature massime stazionarie nell’estremo Nord-Ovest, in rialzo in Sardegna, in leggero calo nel resto d’Italia; valori nel complesso normali per il periodo o leggermente sotto.

Le previsioni meteo per martedì 6 giugno

Martedì nuvole ovunque. Nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi Occidentali, Venezie, Emilia, su tutte le regioni del Centro-Sud e sulle Isole maggiori.
Temperature massime in lieve aumento in gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154