FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge tra martedì 28 e mercoledì 29. Poi nuove fasi instabili

La perturbazione giunta ieri (27 maggio) attraversa oggi (28 maggio) Nord-Est, Emilia Romagna e Centro-Sud. La fine del mese porterà altre piogge
Previsione28 Maggio 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Maggio 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà ancora caratterizzata da una notevole variabilità e da fasi di instabilità o di maltempo soprattutto al Nord e, a tratti, anche al Centro-Sud. A causa dell’assenza di una struttura anticiclonica in grado di assicurare condizioni più stabili e durature, il nostro Paese, infatti, dovrà fare i conti con altre perturbazioni, almeno due da qui a fine mese, ma con la prospettiva di altri sistemi perturbati anche all’inizio di giugno.

La prima di questa serie di perturbazioni (la nr. 12) ha raggiunto il Nord-Ovest nella serata di ieri (lunedì 27), attraverserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il Centro-Sud entro la fine della giornata odierna (martedì 28 maggio), con gli ultimi effetti in quella di mercoledì 29. Tra mercoledì notte e giovedì 30 è atteso il passaggio della numero 13, mentre la numero 14 dovrebbe transitare tra giovedì sera e venerdì 31, con gli ultimi strascichi sabato 1 giugno all’estremo Nord-Est.

Quest’ultima, tra l’altro, potrebbe risultare molto intensa, con il rischio di nuove potenziali criticità per fenomeni intensi e persistenti al Nord nel corso di venerdì. Decisamente più ai margini resteranno il Sud e nelle Isole, con prevalenza di tempo stabile e caldo, complice anche la risalita di aria calda dal Nord Africa a partire dal weekend.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 28 maggio

Migliora al Nord-Ovest, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo ancora un po’ di instabilità e qualche locale rovescio lungo le Prealpi lombarde e nel sudest della regione. Sole e tempo stabile sulle Isole maggiori e sulla bassa Calabria, dal pomeriggio anche lungo le coste centrali tirreniche. Nuvolosità variabile altrove, con rovesci o temporali al Nord-Est, in Emilia Romagna, nelle zone interne e appenniniche del Centro-Sud, specie del lato adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le coste limitrofe; fenomeni in esaurimento in serata, quando si localizzeranno tra Romagna, Marche, Umbria orientale e Abruzzo.

Temperature massime in rialzo all’estremo Nord-Ovest, in sensibile calo al Nord-Est, in forma più lieve sulle regioni peninsulari. Venti deboli, ma con rinforzi nelle aree temporalesche e di Maestrale sul mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 maggio

Su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità innocua e passeggera. Altrove condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie. In mattinata locali piogge o brevi rovesci lungo il medio e basso Adriatico. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali intorno all’Appennino centro-meridionale e nelle aree interne limitrofe. Fenomeni più occasionali nelle Alpi occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature senza grandi variazioni: massime tra 22 e 28 gradi. Venti moderati di Maestrale su mare di Sardegna e Canali delle Isole; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154