FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge tra martedì 28 e mercoledì 29. Poi nuove fasi instabili

La perturbazione giunta ieri (27 maggio) attraversa oggi (28 maggio) Nord-Est, Emilia Romagna e Centro-Sud. La fine del mese porterà altre piogge
Previsione28 Maggio 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Maggio 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà ancora caratterizzata da una notevole variabilità e da fasi di instabilità o di maltempo soprattutto al Nord e, a tratti, anche al Centro-Sud. A causa dell’assenza di una struttura anticiclonica in grado di assicurare condizioni più stabili e durature, il nostro Paese, infatti, dovrà fare i conti con altre perturbazioni, almeno due da qui a fine mese, ma con la prospettiva di altri sistemi perturbati anche all’inizio di giugno.

La prima di questa serie di perturbazioni (la nr. 12) ha raggiunto il Nord-Ovest nella serata di ieri (lunedì 27), attraverserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il Centro-Sud entro la fine della giornata odierna (martedì 28 maggio), con gli ultimi effetti in quella di mercoledì 29. Tra mercoledì notte e giovedì 30 è atteso il passaggio della numero 13, mentre la numero 14 dovrebbe transitare tra giovedì sera e venerdì 31, con gli ultimi strascichi sabato 1 giugno all’estremo Nord-Est.

Quest’ultima, tra l’altro, potrebbe risultare molto intensa, con il rischio di nuove potenziali criticità per fenomeni intensi e persistenti al Nord nel corso di venerdì. Decisamente più ai margini resteranno il Sud e nelle Isole, con prevalenza di tempo stabile e caldo, complice anche la risalita di aria calda dal Nord Africa a partire dal weekend.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 28 maggio

Migliora al Nord-Ovest, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo ancora un po’ di instabilità e qualche locale rovescio lungo le Prealpi lombarde e nel sudest della regione. Sole e tempo stabile sulle Isole maggiori e sulla bassa Calabria, dal pomeriggio anche lungo le coste centrali tirreniche. Nuvolosità variabile altrove, con rovesci o temporali al Nord-Est, in Emilia Romagna, nelle zone interne e appenniniche del Centro-Sud, specie del lato adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le coste limitrofe; fenomeni in esaurimento in serata, quando si localizzeranno tra Romagna, Marche, Umbria orientale e Abruzzo.

Temperature massime in rialzo all’estremo Nord-Ovest, in sensibile calo al Nord-Est, in forma più lieve sulle regioni peninsulari. Venti deboli, ma con rinforzi nelle aree temporalesche e di Maestrale sul mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 maggio

Su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità innocua e passeggera. Altrove condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie. In mattinata locali piogge o brevi rovesci lungo il medio e basso Adriatico. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali intorno all’Appennino centro-meridionale e nelle aree interne limitrofe. Fenomeni più occasionali nelle Alpi occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature senza grandi variazioni: massime tra 22 e 28 gradi. Venti moderati di Maestrale su mare di Sardegna e Canali delle Isole; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove

    Oggi (6 novembre) ancora un po' di stabilità sull'Italia dove, in serata, saranno evidenti i primi segnali di peggioramento. Le previsioni meteo.
  • Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione

    Alta pressione sull'Italia ma da venerdì il tempo peggiora a partire dalla Sardegna, in successiva estensione al Sud. Le previsioni meteo del 6-7 novembre
  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154