FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge tra martedì 28 e mercoledì 29. Poi nuove fasi instabili

La perturbazione giunta ieri (27 maggio) attraversa oggi (28 maggio) Nord-Est, Emilia Romagna e Centro-Sud. La fine del mese porterà altre piogge
Previsione28 Maggio 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Maggio 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà ancora caratterizzata da una notevole variabilità e da fasi di instabilità o di maltempo soprattutto al Nord e, a tratti, anche al Centro-Sud. A causa dell’assenza di una struttura anticiclonica in grado di assicurare condizioni più stabili e durature, il nostro Paese, infatti, dovrà fare i conti con altre perturbazioni, almeno due da qui a fine mese, ma con la prospettiva di altri sistemi perturbati anche all’inizio di giugno.

La prima di questa serie di perturbazioni (la nr. 12) ha raggiunto il Nord-Ovest nella serata di ieri (lunedì 27), attraverserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il Centro-Sud entro la fine della giornata odierna (martedì 28 maggio), con gli ultimi effetti in quella di mercoledì 29. Tra mercoledì notte e giovedì 30 è atteso il passaggio della numero 13, mentre la numero 14 dovrebbe transitare tra giovedì sera e venerdì 31, con gli ultimi strascichi sabato 1 giugno all’estremo Nord-Est.

Quest’ultima, tra l’altro, potrebbe risultare molto intensa, con il rischio di nuove potenziali criticità per fenomeni intensi e persistenti al Nord nel corso di venerdì. Decisamente più ai margini resteranno il Sud e nelle Isole, con prevalenza di tempo stabile e caldo, complice anche la risalita di aria calda dal Nord Africa a partire dal weekend.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 28 maggio

Migliora al Nord-Ovest, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo ancora un po’ di instabilità e qualche locale rovescio lungo le Prealpi lombarde e nel sudest della regione. Sole e tempo stabile sulle Isole maggiori e sulla bassa Calabria, dal pomeriggio anche lungo le coste centrali tirreniche. Nuvolosità variabile altrove, con rovesci o temporali al Nord-Est, in Emilia Romagna, nelle zone interne e appenniniche del Centro-Sud, specie del lato adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le coste limitrofe; fenomeni in esaurimento in serata, quando si localizzeranno tra Romagna, Marche, Umbria orientale e Abruzzo.

Temperature massime in rialzo all’estremo Nord-Ovest, in sensibile calo al Nord-Est, in forma più lieve sulle regioni peninsulari. Venti deboli, ma con rinforzi nelle aree temporalesche e di Maestrale sul mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 maggio

Su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità innocua e passeggera. Altrove condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie. In mattinata locali piogge o brevi rovesci lungo il medio e basso Adriatico. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali intorno all’Appennino centro-meridionale e nelle aree interne limitrofe. Fenomeni più occasionali nelle Alpi occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature senza grandi variazioni: massime tra 22 e 28 gradi. Venti moderati di Maestrale su mare di Sardegna e Canali delle Isole; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 08:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154