FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 novembre: ancora piogge al Sud, torna la nebbia al Nord. Le previsioni

Fronte freddo in transito, con piogge in particolare sulle regioni del Sud Italia. Al Nord torna la nebbia e aumenta il freddo
Previsione14 Novembre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Novembre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo sta attraversando l’Italia, accompagnata da un temporaneo ma sensibile calo termico e da un rinforzo del vento settentrionale, con locali nevicate nei settori centro-settentrionali dell’Appennino. La perturbazione raggiungerà il Sud Italia e la Sicilia nella prossima notte, e in queste regioni determinerà condizioni meteo instabili anche nella giornata di venerdì.

Alle spalle della perturbazione il tempo si farà progressivamente stabile e soleggiato e così sarà anche per gran parte del weekend, ma con il ritorno di nebbie e nuvolosità bassa in pianura Padana. Per un completo miglioramento, con la cessazione delle precipitazioni anche al Sud e nelle Isole, bisognerà attendere fino a sabato.

Le previsioni meteo per venerdì 15 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; nebbia in banchi in pianura Padana a inizio giornata; entro pomeriggio ampie schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali più probabili in Puglia, bassa Calabria e nel nord dell’isola.
Temperature minime in calo quasi ovunque, con deboli gelate possibili anche in pianura al Nord; massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud. Ancora ventoso al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 16 novembre

Tempo stabile, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso specialmente sul Centro-Nord; attenzione alle nebbie che torneranno diffuse soprattutto in Pianura padana. Non ci sono precipitazioni da segnalare.
Temperature stabili o in generale leggero rialzo; valori minimi in calo in Sardegna. Venti settentrionali ancora sostenuti tra basso Adriatico e Ionio, ma in generale progressiva attenuazione. Mari localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 09:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154