FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 novembre: ancora piogge al Sud, torna la nebbia al Nord. Le previsioni

Fronte freddo in transito, con piogge in particolare sulle regioni del Sud Italia. Al Nord torna la nebbia e aumenta il freddo
Previsione14 Novembre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Novembre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo sta attraversando l’Italia, accompagnata da un temporaneo ma sensibile calo termico e da un rinforzo del vento settentrionale, con locali nevicate nei settori centro-settentrionali dell’Appennino. La perturbazione raggiungerà il Sud Italia e la Sicilia nella prossima notte, e in queste regioni determinerà condizioni meteo instabili anche nella giornata di venerdì.

Alle spalle della perturbazione il tempo si farà progressivamente stabile e soleggiato e così sarà anche per gran parte del weekend, ma con il ritorno di nebbie e nuvolosità bassa in pianura Padana. Per un completo miglioramento, con la cessazione delle precipitazioni anche al Sud e nelle Isole, bisognerà attendere fino a sabato.

Le previsioni meteo per venerdì 15 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; nebbia in banchi in pianura Padana a inizio giornata; entro pomeriggio ampie schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali più probabili in Puglia, bassa Calabria e nel nord dell’isola.
Temperature minime in calo quasi ovunque, con deboli gelate possibili anche in pianura al Nord; massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud. Ancora ventoso al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 16 novembre

Tempo stabile, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso specialmente sul Centro-Nord; attenzione alle nebbie che torneranno diffuse soprattutto in Pianura padana. Non ci sono precipitazioni da segnalare.
Temperature stabili o in generale leggero rialzo; valori minimi in calo in Sardegna. Venti settentrionali ancora sostenuti tra basso Adriatico e Ionio, ma in generale progressiva attenuazione. Mari localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154