FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 novembre: ancora piogge al Sud, torna la nebbia al Nord. Le previsioni

Fronte freddo in transito, con piogge in particolare sulle regioni del Sud Italia. Al Nord torna la nebbia e aumenta il freddo
Previsione14 Novembre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Novembre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo sta attraversando l’Italia, accompagnata da un temporaneo ma sensibile calo termico e da un rinforzo del vento settentrionale, con locali nevicate nei settori centro-settentrionali dell’Appennino. La perturbazione raggiungerà il Sud Italia e la Sicilia nella prossima notte, e in queste regioni determinerà condizioni meteo instabili anche nella giornata di venerdì.

Alle spalle della perturbazione il tempo si farà progressivamente stabile e soleggiato e così sarà anche per gran parte del weekend, ma con il ritorno di nebbie e nuvolosità bassa in pianura Padana. Per un completo miglioramento, con la cessazione delle precipitazioni anche al Sud e nelle Isole, bisognerà attendere fino a sabato.

Le previsioni meteo per venerdì 15 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; nebbia in banchi in pianura Padana a inizio giornata; entro pomeriggio ampie schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali più probabili in Puglia, bassa Calabria e nel nord dell’isola.
Temperature minime in calo quasi ovunque, con deboli gelate possibili anche in pianura al Nord; massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud. Ancora ventoso al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 16 novembre

Tempo stabile, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso specialmente sul Centro-Nord; attenzione alle nebbie che torneranno diffuse soprattutto in Pianura padana. Non ci sono precipitazioni da segnalare.
Temperature stabili o in generale leggero rialzo; valori minimi in calo in Sardegna. Venti settentrionali ancora sostenuti tra basso Adriatico e Ionio, ma in generale progressiva attenuazione. Mari localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre

    Anticiclone africano ancora protagonista: temperature anomale con picchi verso i 35 gradi. Tempo soleggiato. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154