FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anche oggi mercoledì 14 giugno, rovesci e temporali

Nuova perturbazione in arrivo: maltempo con rischio di locali nubifragi e grandinate. Da domani la situazione andrà migliorando al Nord e in parte del Centro
Previsione14 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione che da giorni interessa l’Italia, favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali anche nella giornata di oggi, mercoledì 14 giugno, in gran parte del Paese, con il rischio di locali nubifragi e possibili grandinate. Da domani la situazione andrà migliorando al Nord e in parte del Centro grazie ad un graduale aumento della pressione atmosferica; il Sud, la Sicilia e alcune regioni centrali risentiranno invece degli effetti di un’intensa perturbazione atlantica (la nr. 4 del mese) in arrivo nella tarda serata. Sulle regioni meridionali, nell’Isola, in Abruzzo e Molise, è attesa una fase di maltempo con frequenti e diffusi temporali anche di forte intensità, accompagnata da un rinforzo della ventilazione, e che si attenuerà, secondo i dati attuali, solo nella mattinata di venerdì.

Il fine settimana si preannuncia, al momento, caratterizzato da condizioni meteo stabili da nord a sud, con prevalenza di tempo soleggiato, ma senza un caldo eccessivo per la presenza di venti di Maestrale. La tendenza descritta andrà comunque confermata nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 14 giugno

Al mattino nuvole quasi ovunque, con maggiori schiarite al Sud peninsulare. Rovesci e temporali anche di forte intensità su basso Piemonte, Liguria, Toscana, Appennino dell’Emilia Romagna, Umbria e Sardegna; rovesci più isolati anche su Lazio, coste romagnole e Sicilia. Nel pomeriggio temporali più diffusi anche su Alpi orientali, nel resto del Centro, in Campania, Calabria e Isole. In serata il maltempo si concentrerà sul versante adriatico del Centro, al Sud e in Sicilia. Locali rovesci possibili anche in Piemonte, Lombardia e Lazio.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Sud e nelle Isole. Venti da deboli a localmente moderati.

Le previsioni meteo per giovedì 15 giugno

Migliora al Nord e Toscana, dal pomeriggio ampie schiarite anche in Umbria e Marche. Nuvole, piogge e temporali altrove, anche forti e insistenti al Sud.

Temperature in aumento al Nord, più contenuto al Centro, in calo al Sud. Venti in rinforzo: Maestrale su Tirreno e Isole, da nord-est in Adriatico. Mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154