FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, migliora il 14 giugno poi nuova ondata di caldo

Atmosfera più stabile sull'Italia con calo termico anche al Sud e Sicilia. Da martedì prossimo impennata delle temperature. Le previsioni meteo
Previsione14 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione sembra volgere verso una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche in molte regioni italiane. Dopo gli ultimi effetti della perturbazione n.5 in allontanamento verso i Balcani, il tempo tenderà a migliorare grazie a un primo timido rinforzo dell’alta pressione. L’aria più fresca che accompagna la perturbazione, dopo aver raggiunto il Centro-Nord, si estenderà temporaneamente anche al Sud determinando un calo termico anche in queste regioni. Dal fine settimana l’alta pressione si espanderà un po’ più decisamente dal Nord Africa verso il Mediterraneo venendo, però, in parte disturbata dal transito di due sistemi nuvolosi: il primo (perturbazione n.6) lambirà il Nord fra venerdì e sabato causando alcuni episodi di instabilità sulle Alpi e vicine pianure; la seconda perturbazione (la n.7), di modesta entità, transiterà domenica su gran parte del Paese causando poche precipitazioni.

Nonostante questa variabilità, le temperature torneranno a risalire raggiungendo punte oltre i 30 gradi sulle regioni meridionali. Successivamente, da martedì, sembra profilarsi un deciso rinforzo dell’alta pressione africana che probabilmente darà origine a un’ondata di caldo con picchi che andranno oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi sulle regioni centro-meridionali. In tutta questa fase le regioni settentrionali, rimanendo un po’ più ai margini del promontorio anticiclonico, vedranno un incremento del caldo non così evidente come nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 14 giugno

Tempo abbastanza stabile, con più spazi di sereno al Centro-Sud e sull’Emilia Romagna orientale. Nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con possibili isolate piogge lungo l’arco alpino e in Liguria. Temperature in contenuto rialzo al Nord-est, al Centro e in Sardegna, in ulteriore calo al Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale fino a moderati al Sud e in Sicilia, Libeccio sul Ligure. Mari: molto mossi basso Adriatico e Ionio orientale; mossi Ligure e basso Tirreno; per lo più poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per sabato 15 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, in Emilia Romagna e parte della Liguria: Nubi in transito nel resto del Nord, con piogge sparse e locali rovesci lungo le Alpi, sulle vicine pianure del Nord-Ovest e in Friuli Venezia Giulia. Temperature in generale rialzo con valori nella norma, eccetto al Nord-Ovest dove resteranno ancora leggermente sotto. Venti deboli con leggeri rinforzi di Scirocco e brezze lungo litorali e valli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 09:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154