FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, migliora il 14 giugno poi nuova ondata di caldo

Atmosfera più stabile sull'Italia con calo termico anche al Sud e Sicilia. Da martedì prossimo impennata delle temperature. Le previsioni meteo
Previsione14 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione sembra volgere verso una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche in molte regioni italiane. Dopo gli ultimi effetti della perturbazione n.5 in allontanamento verso i Balcani, il tempo tenderà a migliorare grazie a un primo timido rinforzo dell’alta pressione. L’aria più fresca che accompagna la perturbazione, dopo aver raggiunto il Centro-Nord, si estenderà temporaneamente anche al Sud determinando un calo termico anche in queste regioni. Dal fine settimana l’alta pressione si espanderà un po’ più decisamente dal Nord Africa verso il Mediterraneo venendo, però, in parte disturbata dal transito di due sistemi nuvolosi: il primo (perturbazione n.6) lambirà il Nord fra venerdì e sabato causando alcuni episodi di instabilità sulle Alpi e vicine pianure; la seconda perturbazione (la n.7), di modesta entità, transiterà domenica su gran parte del Paese causando poche precipitazioni.

Nonostante questa variabilità, le temperature torneranno a risalire raggiungendo punte oltre i 30 gradi sulle regioni meridionali. Successivamente, da martedì, sembra profilarsi un deciso rinforzo dell’alta pressione africana che probabilmente darà origine a un’ondata di caldo con picchi che andranno oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi sulle regioni centro-meridionali. In tutta questa fase le regioni settentrionali, rimanendo un po’ più ai margini del promontorio anticiclonico, vedranno un incremento del caldo non così evidente come nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 14 giugno

Tempo abbastanza stabile, con più spazi di sereno al Centro-Sud e sull’Emilia Romagna orientale. Nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con possibili isolate piogge lungo l’arco alpino e in Liguria. Temperature in contenuto rialzo al Nord-est, al Centro e in Sardegna, in ulteriore calo al Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale fino a moderati al Sud e in Sicilia, Libeccio sul Ligure. Mari: molto mossi basso Adriatico e Ionio orientale; mossi Ligure e basso Tirreno; per lo più poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per sabato 15 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, in Emilia Romagna e parte della Liguria: Nubi in transito nel resto del Nord, con piogge sparse e locali rovesci lungo le Alpi, sulle vicine pianure del Nord-Ovest e in Friuli Venezia Giulia. Temperature in generale rialzo con valori nella norma, eccetto al Nord-Ovest dove resteranno ancora leggermente sotto. Venti deboli con leggeri rinforzi di Scirocco e brezze lungo litorali e valli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 17:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154