FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 16 giugno sole e caldo sull'Italia

Fase stabile e calda sull'italia per la presenza dell'alta pressione. Mercoledì 16 giugno pochi temporali sulle Alpi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Giugno 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Giugno 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni protagonista sarà sempre l’alta pressione ma quella ben più calda di matrice africana. Sull’Italia le prossime saranno quindi giornate per lo più soleggiate e con un caldo in graduale intensificazione. Da segnalare tuttavia nei prossimi giorni un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi del Nord,  giovedì anche al Nord-Ovest e zone interne del Centro.

Il caldo diventerà intenso soprattutto nel fine settimana quando si toccheranno e localmente si supereranno i 35 gradi. In Sardegna per effetto anche di un po’ di vento di Scirocco si potrebbero sfiorare i 40 gradi nei settori occidentali. Anche il disagio dovuto all’afa aumenterà specie nelle regioni settentrionali. Il caldo africano dovrebbe poi attenuarsi già lunedì al Centro-Nord e martedì su parte del Sud. Su Sicilia e Calabria è probabile che il caldo resti intenso. Le attuali proiezioni a lungo termine indicano che il caldo africano potrebbe tornare ad intensificarsi su gran parte del Centro-Sud già da metà della prossima settimana.

Previsioni meteo per mercoledì 16 giugno

Tempo generalmente soleggiato sull’Italia con un cielo in prevalenza sereno o leggermente velato da nubi alte ed sottili. Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento sulle zone montuose del Nord Italia con lo sviluppo di rovesci sparsi o temporali; non escluso un parziale coinvolgimento delle vicine pianure del Piemonte. Temperature in generale lieve aumento; valori intorno alle medie stagionali al Sud e in Sicilia con massime pomeridiane per lo più tra 25 e 29 gradi.

Clima più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con temperature per lo più tra 28 e punte di 32-33 gradi. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Maestrale nel Canale d’Otranto con i mari un po’ mossi; venti per lo più deboli e masi calmi o poco mossi altrove.

Previsioni meteo per giovedì 17 giugno

Giovedì. Giornata instabile con sviluppo da metà giornata di nubi associate a rovesci sparsi o temporali su Alpi, Appennino settentrionale e zone interne del Centro; qualche pioggia potrebbe sconfinare verso le pianure del Piemonte. Cielo sereno o leggermente velato nel resto d’Italia.

Temperature in ulteriore lieve crescita; in Sardegna si potranno toccare i 35 gradi, nel resto del Paese valori per lo più tra 27 e punte massime di 32-33 gradi

Venti da moderati a localmente tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154