FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 16 giugno sole e caldo sull'Italia

Fase stabile e calda sull'italia per la presenza dell'alta pressione. Mercoledì 16 giugno pochi temporali sulle Alpi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Giugno 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Giugno 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni protagonista sarà sempre l’alta pressione ma quella ben più calda di matrice africana. Sull’Italia le prossime saranno quindi giornate per lo più soleggiate e con un caldo in graduale intensificazione. Da segnalare tuttavia nei prossimi giorni un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi del Nord,  giovedì anche al Nord-Ovest e zone interne del Centro.

Il caldo diventerà intenso soprattutto nel fine settimana quando si toccheranno e localmente si supereranno i 35 gradi. In Sardegna per effetto anche di un po’ di vento di Scirocco si potrebbero sfiorare i 40 gradi nei settori occidentali. Anche il disagio dovuto all’afa aumenterà specie nelle regioni settentrionali. Il caldo africano dovrebbe poi attenuarsi già lunedì al Centro-Nord e martedì su parte del Sud. Su Sicilia e Calabria è probabile che il caldo resti intenso. Le attuali proiezioni a lungo termine indicano che il caldo africano potrebbe tornare ad intensificarsi su gran parte del Centro-Sud già da metà della prossima settimana.

Previsioni meteo per mercoledì 16 giugno

Tempo generalmente soleggiato sull’Italia con un cielo in prevalenza sereno o leggermente velato da nubi alte ed sottili. Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento sulle zone montuose del Nord Italia con lo sviluppo di rovesci sparsi o temporali; non escluso un parziale coinvolgimento delle vicine pianure del Piemonte. Temperature in generale lieve aumento; valori intorno alle medie stagionali al Sud e in Sicilia con massime pomeridiane per lo più tra 25 e 29 gradi.

Clima più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con temperature per lo più tra 28 e punte di 32-33 gradi. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Maestrale nel Canale d’Otranto con i mari un po’ mossi; venti per lo più deboli e masi calmi o poco mossi altrove.

Previsioni meteo per giovedì 17 giugno

Giovedì. Giornata instabile con sviluppo da metà giornata di nubi associate a rovesci sparsi o temporali su Alpi, Appennino settentrionale e zone interne del Centro; qualche pioggia potrebbe sconfinare verso le pianure del Piemonte. Cielo sereno o leggermente velato nel resto d’Italia.

Temperature in ulteriore lieve crescita; in Sardegna si potranno toccare i 35 gradi, nel resto del Paese valori per lo più tra 27 e punte massime di 32-33 gradi

Venti da moderati a localmente tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154