FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 clima freddo sull'Italia e vento forte al Sud

Al Centro-Nord il tempo è di nuovo soleggiato e stabile, mentre al Sud insistono venti intensi: le previsioni meteo
Previsione28 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 del mese martedì 28 si allontana rapidamente verso est, favorendo, nonostante il vento e il clima più freddo, un netto miglioramento meteo anche al Centro-Sud.

Il vento forte tenderà ad attenuarsi al Centro-Nord mentre insisterà martedì 28 sulle regioni meridionali e in particolare sulla Puglia. L’aria fredda di origine artica che seguiva il fronte si è propagata a gran parte dell’Italia, riportando le temperature nella media o anche al di sotto in molte regioni.

La pressione atmosferica, nel frattempo, sta tornando ad aumentare sul Mediterraneo, così nei prossimi giorni le perturbazioni più attive saranno costrette a scorrere più a nord. In tal modo, sull’Italia il tempo rimarrà in prevalenza stabile e asciutto, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, mentre quelle settentrionali verranno lambite dalle parti marginali dei sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale, con possibili precipitazioni più che altro concentrate sulle aree alpine.

La massa d’aria molto più mite che affluirà da mercoledì 29, darà luogo a un netto rialzo termico con valori che potranno tornare a superare le medie climatiche.

Le previsioni meteo per martedì 28

Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Sardegna e gran parte della Sicilia. Ancora nuvoloso altrove, con delle residue precipitazioni a inizio giornata su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e bassa Calabria, ma in rapido miglioramento. Dal pomeriggio transito di velature al Nord.

Temperature massime in generale diminuzione con valori sotto la media in gran parte del Paese. Ancora ventoso per Maestrale su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con raffiche fino a 60-70 km/h intorno alla Puglia. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Nubi sparse su Alpi, Friuli, Liguria e regioni centrali tirreniche, con possibili isolate piogge dal pomeriggio sulla Liguria orientale e sull’alta Toscana. Maggiori schiarite nelle altre zone, con solo il transito di velature.

Ancora un po’ di freddo al primo mattino, con temperature minime in ulteriore calo al Sud e in Sicilia; massime in rialzo eccetto sulle Isole. Venti in moderato rinforzo da sud, specie sui mari di ponente. Ancora mosso o molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano alla riscossa: il caldo anomalo durerà per diversi giorni. Attenzione però anche ai temporali, specialmente venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia

    Lunga fase con temperature di molti gradi sopra la norma con afa in aumento e disagio anche di notte. Le previsioni meteo del 18-19 giugno
  • Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno

    Anticiclone nord-africano in espansione verso l'Europa: intensa ondata di caldo con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio di forti temporali al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154