FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 clima freddo sull'Italia e vento forte al Sud

Al Centro-Nord il tempo è di nuovo soleggiato e stabile, mentre al Sud insistono venti intensi: le previsioni meteo
Previsione28 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 del mese martedì 28 si allontana rapidamente verso est, favorendo, nonostante il vento e il clima più freddo, un netto miglioramento meteo anche al Centro-Sud.

Il vento forte tenderà ad attenuarsi al Centro-Nord mentre insisterà martedì 28 sulle regioni meridionali e in particolare sulla Puglia. L’aria fredda di origine artica che seguiva il fronte si è propagata a gran parte dell’Italia, riportando le temperature nella media o anche al di sotto in molte regioni.

La pressione atmosferica, nel frattempo, sta tornando ad aumentare sul Mediterraneo, così nei prossimi giorni le perturbazioni più attive saranno costrette a scorrere più a nord. In tal modo, sull’Italia il tempo rimarrà in prevalenza stabile e asciutto, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, mentre quelle settentrionali verranno lambite dalle parti marginali dei sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale, con possibili precipitazioni più che altro concentrate sulle aree alpine.

La massa d’aria molto più mite che affluirà da mercoledì 29, darà luogo a un netto rialzo termico con valori che potranno tornare a superare le medie climatiche.

Le previsioni meteo per martedì 28

Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Sardegna e gran parte della Sicilia. Ancora nuvoloso altrove, con delle residue precipitazioni a inizio giornata su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e bassa Calabria, ma in rapido miglioramento. Dal pomeriggio transito di velature al Nord.

Temperature massime in generale diminuzione con valori sotto la media in gran parte del Paese. Ancora ventoso per Maestrale su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con raffiche fino a 60-70 km/h intorno alla Puglia. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Nubi sparse su Alpi, Friuli, Liguria e regioni centrali tirreniche, con possibili isolate piogge dal pomeriggio sulla Liguria orientale e sull’alta Toscana. Maggiori schiarite nelle altre zone, con solo il transito di velature.

Ancora un po’ di freddo al primo mattino, con temperature minime in ulteriore calo al Sud e in Sicilia; massime in rialzo eccetto sulle Isole. Venti in moderato rinforzo da sud, specie sui mari di ponente. Ancora mosso o molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154