FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 clima freddo sull'Italia e vento forte al Sud

Al Centro-Nord il tempo è di nuovo soleggiato e stabile, mentre al Sud insistono venti intensi: le previsioni meteo
Previsione28 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 del mese martedì 28 si allontana rapidamente verso est, favorendo, nonostante il vento e il clima più freddo, un netto miglioramento meteo anche al Centro-Sud.

Il vento forte tenderà ad attenuarsi al Centro-Nord mentre insisterà martedì 28 sulle regioni meridionali e in particolare sulla Puglia. L’aria fredda di origine artica che seguiva il fronte si è propagata a gran parte dell’Italia, riportando le temperature nella media o anche al di sotto in molte regioni.

La pressione atmosferica, nel frattempo, sta tornando ad aumentare sul Mediterraneo, così nei prossimi giorni le perturbazioni più attive saranno costrette a scorrere più a nord. In tal modo, sull’Italia il tempo rimarrà in prevalenza stabile e asciutto, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, mentre quelle settentrionali verranno lambite dalle parti marginali dei sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale, con possibili precipitazioni più che altro concentrate sulle aree alpine.

La massa d’aria molto più mite che affluirà da mercoledì 29, darà luogo a un netto rialzo termico con valori che potranno tornare a superare le medie climatiche.

Le previsioni meteo per martedì 28

Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Sardegna e gran parte della Sicilia. Ancora nuvoloso altrove, con delle residue precipitazioni a inizio giornata su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e bassa Calabria, ma in rapido miglioramento. Dal pomeriggio transito di velature al Nord.

Temperature massime in generale diminuzione con valori sotto la media in gran parte del Paese. Ancora ventoso per Maestrale su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con raffiche fino a 60-70 km/h intorno alla Puglia. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Nubi sparse su Alpi, Friuli, Liguria e regioni centrali tirreniche, con possibili isolate piogge dal pomeriggio sulla Liguria orientale e sull’alta Toscana. Maggiori schiarite nelle altre zone, con solo il transito di velature.

Ancora un po’ di freddo al primo mattino, con temperature minime in ulteriore calo al Sud e in Sicilia; massime in rialzo eccetto sulle Isole. Venti in moderato rinforzo da sud, specie sui mari di ponente. Ancora mosso o molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154