Meteo Italia in tempo reale del 29 ottobre 2016

Oggi tempo variabile su Calabria e Sicilia, prevalenza di sole altrove

| Redatto da Meteo.it

ore 17.30

L'alta pressione ci regalerà una domenica di bel tempo con temperature miti. Tutti i dettagli nelle previsioni aggiornate.

ore 17.30

ore 16:00

Questa notte si torna all'ora solare, quindi lancette dell'orologio un'ora indietro. Ecco alcuni effetti ottenuti grazie all'istituzione dell'ora legale:

ore 16:00
Meteo Italia in tempo reale del 29 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT
Meteo Italia in tempo reale del 29 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT

ore 14:30

Splendido sabato di sole, oggi, a Milano. Ce lo dimostrano perfettamente queste belle immagini.

ore 14:30
Meteo Italia in tempo reale del 29 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT

ore 12:00

Quella di oggi sarà una giornata particolarmente ventosa all'estremo Sud. In particolare, i venti soffieranno forti su Ionio, basso Tirreno e Canale di Sicilia.

ore 12:00

ore 09:00

Vediamo com'è il tempo in diretta con l'aiuto delle nostre webcam regionali. Come possiamo osservare, a parte qualche nube innocua in scorrimento qua e là, la situazione risulta decisamente tranquilla.

ore 09:00
Meteo Italia in tempo reale del 29 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT
Meteo Italia in tempo reale del 29 ottobre 2016 | NEWS METEO.IT

ore 07:00

L'immagine aggiornata del satellite ci mostra la vasta area anticiclonica che abbraccia gran parte del nostro Paese. Durante il lungo Ponte di Ognissanti, infatti, godremo di tempo nel complesso buono, con tanto sole e poche piogge, anche se dovremo fare i conti con un po’ di nebbie, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo. In particolare nel corso del fine settimana appena iniziato l’alta pressione garantirà tempo soleggiato e stabile quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e qualche pioggia residua solo tra Calabria e Sicilia; a causa della forte stabilità della colonna atmosferica si formeranno però delle nebbie che, nelle ore notturne e del primo mattino, limiteranno la visibilità in diverse zone del Centronord.

ore 07:00

Situazione

Ci attende un lungo Ponte di Ognissanti con tempo nel complesso buono, in cui vedremo tanto sole, poche piogge e un po’ di nebbie, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con massime leggermente al di sopra delle medie stagionali e minime che al contrario si spingeranno a tratti lievemente al di sotto della norma. In particolare,oggi e domani protagonista indiscussa sarà l’alta pressione, che occuperà con decisione la nostra Penisola, garantendo tempo bello e stabile quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e qualche pioggia solo tra Calabria e Sicilia; a causa della forte stabilità della colonna atmosferica al di sopra del Paese si formeranno però numerose nebbie che, nelle ore notturne e del primo mattino, limiteranno la visibilità in diverse zone del Centronord. L’inizio della nuova settimana, nelle giornate di lunedì 31 e martedì 1, sarà invece caratterizzato da un aumento della copertura nuvolosa al Nord, dove l’insistere dell’alta pressione favorirà il graduale accumulo di umidità con conseguente formazione strati di nubi basse che daranno alle giornate un aspetto decisamente più grigio, anche se le piogge (più che altro pioviggini) saranno poche e per lo più confinate sulle zone alpine; al Centrosud resisterà invece un tempo decisamente più soleggiato. A metà della prossima settimana è probabile l’arrivo di più umide correnti atlantiche e quindi anche il ritorno della pioggia su alcune zone del Paese.

Situazione

Oggi

Oggi giornata variabile in Calabria e Sicilia: gli annuvolamenti si alterneranno a momenti soleggiati con poche piogge intermittenti nell’estremo sudest dell’isola. Prevalenza di sole nel resto del paese, a parte la presenza la primo mattino di banchi di nebbia o foschie in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e in alcune valli tra Toscana e Umbria. Temperature in generale rialzo. Ancora ventoso su Ionio, Basso Tirreno e Canale di Sicilia.

Oggi

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette