FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 8 Italia divisa in due: forti temporali al Nord, picchi di 40 gradi al Centro-Sud

Forti rovesci e temporali sulle regioni del Nord, mentre al Centro-Sud l'ondata di caldo spinge ancora le temperature fino ai 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione8 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano porterà condizioni meteo stabili con sole e caldo intenso al Centro-Sud e Isole anche nella giornata di oggi, giovedì 8 luglio, con temperature che si spingeranno fino a 39-40 gradi.

Al Nord invece la coda di una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese), il cui nucleo scorrerà al di là delle Alpi, porterà numerosi temporali, anche di forte intensità, e una parziale attenuazione del caldo.

La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione scivolerà poi lungo la nostra Penisola e metterà così fine all’ondata di caldo intenso, già venerdì al Centro e sulla Sardegna, dopodiché sabato anche al Sud. Il weekend del 10-11 luglio si preannuncia soleggiato e caldo, ma senza i valori estremi di questi giorni.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Tempo bello e soleggiato al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie nelle regioni centrali. Nel corso del giorno rovesci e temporali, a macchia di leopardo, su quasi tutte le regioni settentrionali, eccetto Friuli, Venezia Giulia, coste venete, Emilia Orientale e Romagna; isolati scrosci di pioggia anche sull’Appennino Centrale.

Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna; in ulteriore lieve aumento nel resto del Centro-Sud, con punte intorno ai 40 gradi. Ventoso per venti di Maestrale sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Giornata tra sole e nuvole nel Triveneto, con isolati rovesci sulle zone alpine; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Nord-Est, Centro, Campania, nord della Puglia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 19:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154