FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 8 Italia divisa in due: forti temporali al Nord, picchi di 40 gradi al Centro-Sud

Forti rovesci e temporali sulle regioni del Nord, mentre al Centro-Sud l'ondata di caldo spinge ancora le temperature fino ai 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione8 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano porterà condizioni meteo stabili con sole e caldo intenso al Centro-Sud e Isole anche nella giornata di oggi, giovedì 8 luglio, con temperature che si spingeranno fino a 39-40 gradi.

Al Nord invece la coda di una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese), il cui nucleo scorrerà al di là delle Alpi, porterà numerosi temporali, anche di forte intensità, e una parziale attenuazione del caldo.

La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione scivolerà poi lungo la nostra Penisola e metterà così fine all’ondata di caldo intenso, già venerdì al Centro e sulla Sardegna, dopodiché sabato anche al Sud. Il weekend del 10-11 luglio si preannuncia soleggiato e caldo, ma senza i valori estremi di questi giorni.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Tempo bello e soleggiato al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie nelle regioni centrali. Nel corso del giorno rovesci e temporali, a macchia di leopardo, su quasi tutte le regioni settentrionali, eccetto Friuli, Venezia Giulia, coste venete, Emilia Orientale e Romagna; isolati scrosci di pioggia anche sull’Appennino Centrale.

Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna; in ulteriore lieve aumento nel resto del Centro-Sud, con punte intorno ai 40 gradi. Ventoso per venti di Maestrale sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Giornata tra sole e nuvole nel Triveneto, con isolati rovesci sulle zone alpine; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Nord-Est, Centro, Campania, nord della Puglia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154