FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 20 maggio con qualche breve fase instabile, in particolare sulle zone montuose

Venti più freschi ridimensionano le temperature anche al Sud. Nel weekend temporanea incursione dell'anticiclone africano: domenica picchi oltre 30°C
Previsione20 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proseguono i flussi atlantici verso il nostro continente, con parziale coinvolgimento della nostra penisola dove il transito di alcuni impulsi perturbati darà ancora origine a qualche breve fase instabile, in particolare sulle zone montuose del Nord-Est e in quelle interne del Centro-Sud peninsulare, e fra venerdì sera e il fine settimana al Nord.

Nel frattempo venti più freschi completeranno il ricambio d’aria sulla nostra Penisola, con le temperature che quindi entro venerdì si ridimensioneranno anche al Sud portandosi in molte zone anche leggermente sotto la media.

Nel fine settimana, invece, tornerà a farsi sentire il caldo soprattutto sulle regioni meridionali e nelle due isole maggiori che subiranno gli effetti di una temporanea incursione dell’anticiclone nord-africano, il quale favorirà picchi anche oltre i 30 gradi, specie nella giornata di domenica; le temperature risaliranno al Centro, ma in maniera più contenuta. All’inizio della prossima settimana una nuova perturbazione potrebbe investire le regioni settentrionali, mentre al Sud il caldo diverrà ancora più intenso: fra lunedì e martedì non si escludono picchi intorno ai 35 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 20 maggio

Tempo inizialmente soleggiato, a parte qualche annuvolamento al Sud. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibile sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato su alto Veneto, Friuli, Trentino, Prealpi lombarde, lungo l’Appennino e zone interne della penisola. Non è escluso qualche locale sconfinamento verso le coste del medio e basso Tirreno. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature massime in leggero calo sulle regioni del medio adriatico, al Sud e sulle Isole. Ventoso per Maestrale con mari localmente molto mossi intorno alle due Isole maggiori e in Puglia.

Le previsioni meteo per venerdì 21 maggio

Prevalenza di bel tempo al Centro-Sud, a parte il transito di strati nuvolosi alle medie e alte quote. Nubi più estese e compatte al Nord, specie fra le Alpi e l’alta pianura. Dal pomeriggio possibili deboli piogge sulle Alpi centro-occidentali in parziale estensione alle vicine pianure alla sera.

Temperature massime in rialzo in Sardegna, in calo sulla Sicilia, quasi stazionarie nel resto d’Italia: valori in generale nella media o leggermente al di sotto. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi, a parte quelli meridionali che restano localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 11:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154