FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 16 settembre maltempo al Centro-Nord, sole e caldo al Sud

La perturbazione n.3 porterà maltempo in molte zone del Centro-Nord con precipitazioni localmente intense e si allontanerà solo venerdì. Sole e caldo al Sud
Previsione16 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione ha perso terreno lasciando scoperte le regioni centro-settentrionali dove si sono fatti strada i flussi perturbati che ci faranno compagnia per alcuni giorni. Una prima perturbazione (la n.3) sta già causando in questo giovedì 16 settembre, maltempo in diverse regioni del Centro-Nord con precipitazioni localmente intense e si allontanerà solo venerdì lasciando alle spalle condizioni di instabilità in molte aree sempre del Centro-Nord. Nel frattempo su gran parte delle regioni meridionali, ancora lambite dalla propaggine più settentrionale dell’anticiclone africano, resisteranno condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e caldo anomalo con punte massime ancora oltre i 30 gradi.

Successivamente, nel corso del fine settimana, il tempo resterà improntato alla variabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali che verranno raggiunte da un’altra perturbazione (la n.4) in particolare fra la fine di sabato e la giornata di domenica. Questo nuovo impulso verrà accompagnato da un nucleo di aria fredda che attraverserà i settori più settentrionali del nostro Paese causando in queste zone, oltre a precipitazioni localmente intense, anche un deciso calo termico. Al Sud e in Sicilia, invece, i termometri continueranno a segnare valori da piena estate con condizioni sicuramente più stabili.

Le previsioni meteo per giovedì 16 settembre

Nuvolosità a tratti compatta al Centro-Nord e in Sardegna. Tempo un po’ più soleggiato al Sud e in Sicilia. Piogge sparse e locali temporali al Nord, in Toscana, Umbria e Marche, in estensione alla sera anche all’alto Lazio; possibili fenomeni intensi tra Liguria e Toscana e in serata anche in Umbria e al Nord-Est. Dalla sera tempo in miglioramento all’estremo Nord-Ovest.

Temperature massime ancora estive al Centro-Sud, in calo e più vicine alla norma al Nord. Venti meridionali, moderati sui bacini di ponente; in prevalenza deboli altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 17 settembre

Giornata a tratti nuvolosa quasi ovunque, ma con possibili ampie aperture al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Piogge e rovesci isolati al mattino tra Liguria di Levante e regioni centrali tirreniche, e sull’estremo Nord-est. Nella seconda parte della giornata precipitazioni a carattere sparso e localmente temporalesche sui rilievi del Nord, il Levante ligure, le regioni di Nord-Est, le zone interne del Centro e il nord della Campania.

Temperature ancora elevate, con clima decisamente estivo al Sud e sulle Isole; valori più vicini alla norma al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 03:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154