FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fiammata di caldo afoso: nel weekend fino a 40°C al Sud e temporali al Nord

Aria rovente sull'Italia, ma una perturbazione nel weekend riporterà temporali anche forti: le previsioni meteo
Previsione28 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta consolidando la sua presenza sull’Italia che si trova a vivere, tra venerdì 28 e l'ultimo weekend di giugno, l'apice della fiammata di caldo africano, con temperature che sfioreranno di nuovo i 40 gradi al Sud e sulle Isole. Nelle prossime ore avremo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche isolato temporale pomeridiano sulle zone alpine orientali.

L’alta pressione insisterà anche nel fine settimana del 29 e 30 giugno al Centro-Sud e sulle Isole, dove le giornate saranno soleggiate e davvero molto calde, con la possibilità che le temperature arrivino a sfiorare i 40 gradi, specie al Sud e nelle Isole Maggiori (circa 10 gradi in più rispetto al caldo tipico per la fine di giugno). Al Nord, invece, aumenterà l’instabilità a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 10 di giugno) che potrà essere causa di forti temporali.

A inizio della prossima settimana le fresche correnti atlantiche al seguito di una veloce perturbazione in transito da Nord a Sud causeranno un aumento dell’instabilità anche verso le regioni centro meridionali, con una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Al mattino cieli sereni o al più poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio nuvolosità in leggero aumento sulle Alpi, con la possibilità di qualche breve rovescio sul settore alpino orientale; sempre soleggiato e stabile sul resto d’Italia.

Temperature in generale aumento con valori quasi dappertutto compresi fra 28 e 34 gradi e possibili picchi fino a 35-37 gradi al Sud e Isole Maggiori. Venti deboli, fatta eccezione per i moderati venti di Maestrale su basso Adriatico e basso Ionio e per i venti orientali tra le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per sabato 29

Inizialmente tempo bello e soleggiato in tutta Italia, fatta eccezione per il settore alpino occidentale dove ci saranno già le prime piogge. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Trentino Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole.

Apice dell’ondata di caldo afoso: temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi con picchi fino a 37-38 gradi al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione

    Nuovo peggioramento in vista: primi segnali già a fine giornata! Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali fino a inizio settimana
  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
  • Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

    Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154