FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fiammata di caldo afoso: nel weekend fino a 40°C al Sud e temporali al Nord

Aria rovente sull'Italia, ma una perturbazione nel weekend riporterà temporali anche forti: le previsioni meteo
Previsione28 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta consolidando la sua presenza sull’Italia che si trova a vivere, tra venerdì 28 e l'ultimo weekend di giugno, l'apice della fiammata di caldo africano, con temperature che sfioreranno di nuovo i 40 gradi al Sud e sulle Isole. Nelle prossime ore avremo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche isolato temporale pomeridiano sulle zone alpine orientali.

L’alta pressione insisterà anche nel fine settimana del 29 e 30 giugno al Centro-Sud e sulle Isole, dove le giornate saranno soleggiate e davvero molto calde, con la possibilità che le temperature arrivino a sfiorare i 40 gradi, specie al Sud e nelle Isole Maggiori (circa 10 gradi in più rispetto al caldo tipico per la fine di giugno). Al Nord, invece, aumenterà l’instabilità a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 10 di giugno) che potrà essere causa di forti temporali.

A inizio della prossima settimana le fresche correnti atlantiche al seguito di una veloce perturbazione in transito da Nord a Sud causeranno un aumento dell’instabilità anche verso le regioni centro meridionali, con una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Al mattino cieli sereni o al più poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio nuvolosità in leggero aumento sulle Alpi, con la possibilità di qualche breve rovescio sul settore alpino orientale; sempre soleggiato e stabile sul resto d’Italia.

Temperature in generale aumento con valori quasi dappertutto compresi fra 28 e 34 gradi e possibili picchi fino a 35-37 gradi al Sud e Isole Maggiori. Venti deboli, fatta eccezione per i moderati venti di Maestrale su basso Adriatico e basso Ionio e per i venti orientali tra le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per sabato 29

Inizialmente tempo bello e soleggiato in tutta Italia, fatta eccezione per il settore alpino occidentale dove ci saranno già le prime piogge. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Trentino Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole.

Apice dell’ondata di caldo afoso: temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi con picchi fino a 37-38 gradi al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto

    Domenica sole e caldo intenso poi lunedì 17 una perturbazione porterà temporali su alcuni settori e un temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico

    Sole, caldo afoso intenso e qualche temporale pomeridiano per Ferragosto. In seguito instabilità in aumento e lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo

    Alta pressione protagonista con caldo e afa nel weekend di Ferragosto.. Da lunedì più instabile al Nord e Adriatico con calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 21:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154