FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fiammata di caldo afoso: nel weekend fino a 40°C al Sud e temporali al Nord

Aria rovente sull'Italia, ma una perturbazione nel weekend riporterà temporali anche forti: le previsioni meteo
Previsione28 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta consolidando la sua presenza sull’Italia che si trova a vivere, tra venerdì 28 e l'ultimo weekend di giugno, l'apice della fiammata di caldo africano, con temperature che sfioreranno di nuovo i 40 gradi al Sud e sulle Isole. Nelle prossime ore avremo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche isolato temporale pomeridiano sulle zone alpine orientali.

L’alta pressione insisterà anche nel fine settimana del 29 e 30 giugno al Centro-Sud e sulle Isole, dove le giornate saranno soleggiate e davvero molto calde, con la possibilità che le temperature arrivino a sfiorare i 40 gradi, specie al Sud e nelle Isole Maggiori (circa 10 gradi in più rispetto al caldo tipico per la fine di giugno). Al Nord, invece, aumenterà l’instabilità a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 10 di giugno) che potrà essere causa di forti temporali.

A inizio della prossima settimana le fresche correnti atlantiche al seguito di una veloce perturbazione in transito da Nord a Sud causeranno un aumento dell’instabilità anche verso le regioni centro meridionali, con una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 28

Al mattino cieli sereni o al più poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio nuvolosità in leggero aumento sulle Alpi, con la possibilità di qualche breve rovescio sul settore alpino orientale; sempre soleggiato e stabile sul resto d’Italia.

Temperature in generale aumento con valori quasi dappertutto compresi fra 28 e 34 gradi e possibili picchi fino a 35-37 gradi al Sud e Isole Maggiori. Venti deboli, fatta eccezione per i moderati venti di Maestrale su basso Adriatico e basso Ionio e per i venti orientali tra le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per sabato 29

Inizialmente tempo bello e soleggiato in tutta Italia, fatta eccezione per il settore alpino occidentale dove ci saranno già le prime piogge. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Trentino Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole.

Apice dell’ondata di caldo afoso: temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi con picchi fino a 37-38 gradi al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
  • Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia

    Dopo settimane di caldo estivo fuori stagione, adesso l’autunno fa il suo ingresso sull’Italia con il passaggio di un’intensa perturbazione
  • Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia

    Oggi, 9 ottobre, la perturbazione n.2 del mese raggiunge il Sud con temporali e sensibile calo termico. Il caldo anomalo si arresta al Meridione.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 23:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154