FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 gennaio con neve, piogge diffuse e vento

Una perturbazione in discesa dalla Groenlandia investirà l’Italia coinvolgendo soprattutto il Centro-Sud, dove porterà un’intensa ondata di maltempo invernale
Previsione9 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l’allontanamento nella notte della perturbazione che sabato ancora insisteva al Sud, un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), in discesa dal sud della Groenlandia, investirà l’Italia tra domenica 9 gennaio e lunedì 10, coinvolgendo soprattutto le regioni del Centro-Sud, dove porterà un’intensa ondata di maltempo invernale: sono attese piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari; decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, con appena la possibilità di qualche debole nevicata su Emilia Romagna e Alpi di confine.

Martedì la situazione tenderà a migliorare, il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione si allontanerà verso la Grecia. Nei giorni successivi è poi previsto un rinforzo dell’alta pressione che garantirà un periodo di stabilità in tutto il Paese. Le temperature sono previste in ripresa a metà settimana al Nord e poi da venerdì anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 9 gennaio

Nuvole ovunque, ma con graduali schiarite al Nord-Ovest. Nel corso del giorno piogge sparse su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali, Sardegna e dal pomeriggio anche al Sud e in Sicilia. Neve fino a quote collinari tra la Romagna e le zone interne del Centro.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Est e regioni centrali, in rialzo in gran parte del Sud. Venti forti di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori con raffiche prossime ai 100 km/h sul settore tirrenico della Sardegna. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 gennaio

Bello già dal mattino al Nord-Ovest. Inizialmente nuvoloso al Nord-Est e regioni centrali tirreniche, ma con schiarite nel corso del giorno. Molte nubi altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna; neve fino a quote collinari sui rilievi del Centro, oltre 600-1000 metri su Appennino meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti di Tramontana, anche burrascosi su regioni centrali, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 21:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154