FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 gennaio con neve, piogge diffuse e vento

Una perturbazione in discesa dalla Groenlandia investirà l’Italia coinvolgendo soprattutto il Centro-Sud, dove porterà un’intensa ondata di maltempo invernale
Previsione9 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l’allontanamento nella notte della perturbazione che sabato ancora insisteva al Sud, un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), in discesa dal sud della Groenlandia, investirà l’Italia tra domenica 9 gennaio e lunedì 10, coinvolgendo soprattutto le regioni del Centro-Sud, dove porterà un’intensa ondata di maltempo invernale: sono attese piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari; decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, con appena la possibilità di qualche debole nevicata su Emilia Romagna e Alpi di confine.

Martedì la situazione tenderà a migliorare, il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione si allontanerà verso la Grecia. Nei giorni successivi è poi previsto un rinforzo dell’alta pressione che garantirà un periodo di stabilità in tutto il Paese. Le temperature sono previste in ripresa a metà settimana al Nord e poi da venerdì anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 9 gennaio

Nuvole ovunque, ma con graduali schiarite al Nord-Ovest. Nel corso del giorno piogge sparse su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali, Sardegna e dal pomeriggio anche al Sud e in Sicilia. Neve fino a quote collinari tra la Romagna e le zone interne del Centro.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Est e regioni centrali, in rialzo in gran parte del Sud. Venti forti di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori con raffiche prossime ai 100 km/h sul settore tirrenico della Sardegna. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 gennaio

Bello già dal mattino al Nord-Ovest. Inizialmente nuvoloso al Nord-Est e regioni centrali tirreniche, ma con schiarite nel corso del giorno. Molte nubi altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna; neve fino a quote collinari sui rilievi del Centro, oltre 600-1000 metri su Appennino meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti di Tramontana, anche burrascosi su regioni centrali, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154