FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 gennaio con neve, piogge diffuse e vento

Una perturbazione in discesa dalla Groenlandia investirà l’Italia coinvolgendo soprattutto il Centro-Sud, dove porterà un’intensa ondata di maltempo invernale
Previsione9 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l’allontanamento nella notte della perturbazione che sabato ancora insisteva al Sud, un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), in discesa dal sud della Groenlandia, investirà l’Italia tra domenica 9 gennaio e lunedì 10, coinvolgendo soprattutto le regioni del Centro-Sud, dove porterà un’intensa ondata di maltempo invernale: sono attese piogge diffuse, venti di burrasca, mari agitati e anche nevicate fino a quote collinari; decisamente più marginale sarà il coinvolgimento del Nord, con appena la possibilità di qualche debole nevicata su Emilia Romagna e Alpi di confine.

Martedì la situazione tenderà a migliorare, il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione si allontanerà verso la Grecia. Nei giorni successivi è poi previsto un rinforzo dell’alta pressione che garantirà un periodo di stabilità in tutto il Paese. Le temperature sono previste in ripresa a metà settimana al Nord e poi da venerdì anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 9 gennaio

Nuvole ovunque, ma con graduali schiarite al Nord-Ovest. Nel corso del giorno piogge sparse su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali, Sardegna e dal pomeriggio anche al Sud e in Sicilia. Neve fino a quote collinari tra la Romagna e le zone interne del Centro.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord-Est e regioni centrali, in rialzo in gran parte del Sud. Venti forti di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori con raffiche prossime ai 100 km/h sul settore tirrenico della Sardegna. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 gennaio

Bello già dal mattino al Nord-Ovest. Inizialmente nuvoloso al Nord-Est e regioni centrali tirreniche, ma con schiarite nel corso del giorno. Molte nubi altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna; neve fino a quote collinari sui rilievi del Centro, oltre 600-1000 metri su Appennino meridionale e montagne della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti di Tramontana, anche burrascosi su regioni centrali, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 15:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154