FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 15 ottobre pioggia sul Nord-Est e al Centro

Veloce fase instabile al Nord-Est e al Centro, lunedì 16 anche al Sud. Proseguirà il caldo anomalo, con valori oltre 30°C nelle Isole. A inizio settimana crollo termico
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate fuori stagione sta per prendersi una pausa: una perturbazione nord atlantica (la n.2 del mese), muovendosi verso i Balcani, lambirà l’Italia nelle prossime 36 ore, con una veloce fase instabile: tra questa notte e domenica 15 ottobre al Nord-Est e al Centro, nelle prime ore di lunedì 16 anche al Sud peninsulare. Nel frattempo proseguirà il caldo anomalo, con il termometro anche oltre i 30 gradi nelle Isole.

Ma la svolta arriverà a inizio settimana quando la massa d’aria più fredda alle spalle del fronte si riverserà sul nostro Paese, favorendo un generale calo termico, più marcato sulle regioni adriatiche e settentrionali (anche di 8-10 °C rispetto alla domenica) dove l’autunno tenterà di prendere il sopravvento.

Nel frattempo giungeranno altre due perturbazioni: una tra lunedì sera e martedì (la n.3), con effetti in termini di piogge tra la Sardegna e il Centro-Sud peninsulare. L’altra (la n.4) tra la fine di martedì e mercoledì, diretta verso il Centro-Nord, ma con traiettoria ancora incerta. Il resto della settimana resta molto movimentato: attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, fino a metà pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, a parte qualche nuvola in Campania. Rasserenerà sin dal mattino al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, salvo una residua nuvolosità sulla Liguria. Nuvole altrove, con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nord-ovest della Toscana, nel pomeriggio anche su Umbria, Lazio orientale e Marche, in trasferimento la sera verso Abruzzo e Molise.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e nell’ovest della Sardegna; proseguirà il caldo anomalo al Centro-Sud, con picchi intorno a 30 gradi. Venti di Libeccio teso tra Liguria e Toscana; a fine giornata arriverà la Bora.

Le previsioni meteo per lunedì 16 ottobre

Su tutte le regioni cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità in generale più estesa e densa nella seconda parte della giornata. Al mattino qualche goccia di pioggia al Sud peninsulare e sul Piemonte occidentale. Nel pomeriggio tendenza a un peggioramento sulla Sardegna; qualche rovescio su bassa Campania, Basilicata e Calabria, in serata anche su bassa Toscana, Lazio e alta Campania.

Temperature massime in forte diminuzione al Nord e sulle regioni centrali adriatiche dove si resterà sotto i 20 gradi; in calo più lieve sulle centrali tirreniche, al Sud e sulla Sardegna. Punte ancora fino a 30 gradi in Sicilia. Venti orientali da deboli a localmente moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154