FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 15 ottobre pioggia sul Nord-Est e al Centro

Veloce fase instabile al Nord-Est e al Centro, lunedì 16 anche al Sud. Proseguirà il caldo anomalo, con valori oltre 30°C nelle Isole. A inizio settimana crollo termico
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate fuori stagione sta per prendersi una pausa: una perturbazione nord atlantica (la n.2 del mese), muovendosi verso i Balcani, lambirà l’Italia nelle prossime 36 ore, con una veloce fase instabile: tra questa notte e domenica 15 ottobre al Nord-Est e al Centro, nelle prime ore di lunedì 16 anche al Sud peninsulare. Nel frattempo proseguirà il caldo anomalo, con il termometro anche oltre i 30 gradi nelle Isole.

Ma la svolta arriverà a inizio settimana quando la massa d’aria più fredda alle spalle del fronte si riverserà sul nostro Paese, favorendo un generale calo termico, più marcato sulle regioni adriatiche e settentrionali (anche di 8-10 °C rispetto alla domenica) dove l’autunno tenterà di prendere il sopravvento.

Nel frattempo giungeranno altre due perturbazioni: una tra lunedì sera e martedì (la n.3), con effetti in termini di piogge tra la Sardegna e il Centro-Sud peninsulare. L’altra (la n.4) tra la fine di martedì e mercoledì, diretta verso il Centro-Nord, ma con traiettoria ancora incerta. Il resto della settimana resta molto movimentato: attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, fino a metà pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, a parte qualche nuvola in Campania. Rasserenerà sin dal mattino al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, salvo una residua nuvolosità sulla Liguria. Nuvole altrove, con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nord-ovest della Toscana, nel pomeriggio anche su Umbria, Lazio orientale e Marche, in trasferimento la sera verso Abruzzo e Molise.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e nell’ovest della Sardegna; proseguirà il caldo anomalo al Centro-Sud, con picchi intorno a 30 gradi. Venti di Libeccio teso tra Liguria e Toscana; a fine giornata arriverà la Bora.

Le previsioni meteo per lunedì 16 ottobre

Su tutte le regioni cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità in generale più estesa e densa nella seconda parte della giornata. Al mattino qualche goccia di pioggia al Sud peninsulare e sul Piemonte occidentale. Nel pomeriggio tendenza a un peggioramento sulla Sardegna; qualche rovescio su bassa Campania, Basilicata e Calabria, in serata anche su bassa Toscana, Lazio e alta Campania.

Temperature massime in forte diminuzione al Nord e sulle regioni centrali adriatiche dove si resterà sotto i 20 gradi; in calo più lieve sulle centrali tirreniche, al Sud e sulla Sardegna. Punte ancora fino a 30 gradi in Sicilia. Venti orientali da deboli a localmente moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 20:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154