FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 15 ottobre pioggia sul Nord-Est e al Centro

Veloce fase instabile al Nord-Est e al Centro, lunedì 16 anche al Sud. Proseguirà il caldo anomalo, con valori oltre 30°C nelle Isole. A inizio settimana crollo termico
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate fuori stagione sta per prendersi una pausa: una perturbazione nord atlantica (la n.2 del mese), muovendosi verso i Balcani, lambirà l’Italia nelle prossime 36 ore, con una veloce fase instabile: tra questa notte e domenica 15 ottobre al Nord-Est e al Centro, nelle prime ore di lunedì 16 anche al Sud peninsulare. Nel frattempo proseguirà il caldo anomalo, con il termometro anche oltre i 30 gradi nelle Isole.

Ma la svolta arriverà a inizio settimana quando la massa d’aria più fredda alle spalle del fronte si riverserà sul nostro Paese, favorendo un generale calo termico, più marcato sulle regioni adriatiche e settentrionali (anche di 8-10 °C rispetto alla domenica) dove l’autunno tenterà di prendere il sopravvento.

Nel frattempo giungeranno altre due perturbazioni: una tra lunedì sera e martedì (la n.3), con effetti in termini di piogge tra la Sardegna e il Centro-Sud peninsulare. L’altra (la n.4) tra la fine di martedì e mercoledì, diretta verso il Centro-Nord, ma con traiettoria ancora incerta. Il resto della settimana resta molto movimentato: attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, fino a metà pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, a parte qualche nuvola in Campania. Rasserenerà sin dal mattino al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, salvo una residua nuvolosità sulla Liguria. Nuvole altrove, con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nord-ovest della Toscana, nel pomeriggio anche su Umbria, Lazio orientale e Marche, in trasferimento la sera verso Abruzzo e Molise.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e nell’ovest della Sardegna; proseguirà il caldo anomalo al Centro-Sud, con picchi intorno a 30 gradi. Venti di Libeccio teso tra Liguria e Toscana; a fine giornata arriverà la Bora.

Le previsioni meteo per lunedì 16 ottobre

Su tutte le regioni cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità in generale più estesa e densa nella seconda parte della giornata. Al mattino qualche goccia di pioggia al Sud peninsulare e sul Piemonte occidentale. Nel pomeriggio tendenza a un peggioramento sulla Sardegna; qualche rovescio su bassa Campania, Basilicata e Calabria, in serata anche su bassa Toscana, Lazio e alta Campania.

Temperature massime in forte diminuzione al Nord e sulle regioni centrali adriatiche dove si resterà sotto i 20 gradi; in calo più lieve sulle centrali tirreniche, al Sud e sulla Sardegna. Punte ancora fino a 30 gradi in Sicilia. Venti orientali da deboli a localmente moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
  • Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni

    Novembre si chiude con l'arrivo di una nuova, debole perturbazione: porterà molte nuvole, ma con piogge in poche regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre

    Nubi in aumento e qualche pioggia: novembre si chiude con l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre

    Debole perturbazione in arrivo: porterà qualche pioggia da domenica 30 novembre. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 05:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154