FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta la pioggia. Le previsioni dal 12 dicembre

Perturbazione in avvicinamento: porterà le prime piogge dalla seconda parte di giovedì 12 dicembre, per poi insistere almeno fino a sabato
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il tempo sarà nel complesso stabile e asciutto in gran parte d’Italia, con poche piogge residue solo al Sud. Tuttavia la tregua sarà di breve durata, perché già nella seconda parte di domani, giovedì 12 dicembre, una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) si avvicinerà alla nostra Penisola, causando un primo sensibile peggioramento del tempo sulle Isole Maggiori.

Tra venerdì e sabato questa stessa perturbazione attraverserà l’Italia, portando moderato maltempo soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. Nel frattempo le temperature, anche nella seconda parte della settimana, continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali: si farà sentire quindi un po’ di freddo invernale, con anche qualche debole gelata al Nord, ma in ogni caso senza eccessi.

Le previsioni meteo per giovedì 12 dicembre

Domani cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Sicilia e Sardegna, con piogge sparse soprattutto nella seconda parte del giorno. Nuvole anche su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche e Sud peninsulare, ma alternate a sprazzi di sole e con qualche pioggia solo su Puglia Settentrionale e Calabria Meridionale. Soleggiato nel resto d’Italia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord.
Temperature massime in leggero rialzo in gran parte d’Italia, ma comunque vicine alle medie stagionali. Venti orientali in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 13 dicembre

Prevalenza di cielo sereno sulle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; in serata le piogge si estenderanno anche al resto del Centro-Sud. Al mattino nebbie anche fitte sulla Pianura Padana.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in lieve crescita nelle Isole Maggiori, pressoché invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154