FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta la pioggia. Le previsioni dal 12 dicembre

Perturbazione in avvicinamento: porterà le prime piogge dalla seconda parte di giovedì 12 dicembre, per poi insistere almeno fino a sabato
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il tempo sarà nel complesso stabile e asciutto in gran parte d’Italia, con poche piogge residue solo al Sud. Tuttavia la tregua sarà di breve durata, perché già nella seconda parte di domani, giovedì 12 dicembre, una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) si avvicinerà alla nostra Penisola, causando un primo sensibile peggioramento del tempo sulle Isole Maggiori.

Tra venerdì e sabato questa stessa perturbazione attraverserà l’Italia, portando moderato maltempo soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. Nel frattempo le temperature, anche nella seconda parte della settimana, continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali: si farà sentire quindi un po’ di freddo invernale, con anche qualche debole gelata al Nord, ma in ogni caso senza eccessi.

Le previsioni meteo per giovedì 12 dicembre

Domani cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Sicilia e Sardegna, con piogge sparse soprattutto nella seconda parte del giorno. Nuvole anche su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche e Sud peninsulare, ma alternate a sprazzi di sole e con qualche pioggia solo su Puglia Settentrionale e Calabria Meridionale. Soleggiato nel resto d’Italia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord.
Temperature massime in leggero rialzo in gran parte d’Italia, ma comunque vicine alle medie stagionali. Venti orientali in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 13 dicembre

Prevalenza di cielo sereno sulle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; in serata le piogge si estenderanno anche al resto del Centro-Sud. Al mattino nebbie anche fitte sulla Pianura Padana.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in lieve crescita nelle Isole Maggiori, pressoché invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
  • Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove

    L'alta pressione oggi (domenica 15 giugno) insiste al Centro-Sud mentre al Nord cede lasciando spazio a temporali accompagnati da grandine.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 11:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154