FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani maltempo invernale, possibile neve a bassa quota! Le previsioni dal 21 novembre

Neve anche abbondante in vista, soprattutto sulle Alpi occidentali: fiocchi possibili in città come Aosta e Torino
Previsione20 Novembre 2024 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Novembre 2024 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di novembre si allontana dall’Italia, con le ultime piogge al Sud fino alle prime ore di giovedì. Un’altra e più intensa perturbazione (la numero 6 del mese) attraverserà l’Italia da nord a sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale: in arrivo venti molto forti, piogge e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, insieme a un sensibile termico.

Venerdì al Nord, in Toscana e Lazio è atteso un rapido miglioramento, che sabato si estenderà a tutto il nostro Paese con il ritorno del sole ovunque. Domenica le forti e fredde correnti settentrionali saranno sostituite da una più mite e umida ventilazione meridionale a partire dai mari di ponente, con un aumento delle nuvole al Nord e un graduale rialzo termico, anche se le temperature si manterranno inferiori alla media fino a domenica.

Le previsioni meteo per giovedì 21 novembre

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, in Puglia e Campania, ma con nubi in aumento al Nord-Ovest e le prime nevicate sulle Alpi occidentali. Nuvole e residue piogge tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio migliora temporaneamente al Sud; peggiora al Nord e in Toscana, con nuvolosità compatta. Nevicate a bassa quota sulle Alpi, anche fino a fondovalle; a quote intorno a 300 metri nel resto del Piemonte, oltre 500 sulle Prealpi orientali. Piogge sparse in Lombardia, Liguria, Toscana e Sardegna. In serata piogge e rovesci diffusi anche su Venezie, Emilia Romagna, al Centro, in Campania e Calabria. Verso sera quota neve in calo nella pianura piemontese e nelle zone pedemontane lombarde: le attuali proiezioni mostrano la possibilità di neve debole anche nella zona di Torino, mentre i maggiori accumuli al suolo sono previsti sulle Alpi piemontesi e in valle d’Aosta.

Temperature in generale e brusco calo quasi ovunque. Forti venti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente, al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 22 novembre

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord; piogge e rovesci in Romagna, regioni centrali e basso versante tirrenico; dal pomeriggio nubi e precipitazioni insistono sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve intorno a 1200 metri; piogge al Sud e in Sicilia; migliora altrove.

Temperature mine in rialzo al Centro-Nord; massime in lieve rialzo al Nord, più marcato nelle regioni meridionali, ma solo temporaneo. Giornata ventosa, con venti molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti mari, nelle Isole al Centro-Sud, con raffiche anche oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino; Tramontana sul Ligure; venti moderati o forti anche sulle Alpi, Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati, rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 08:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154