FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani maltempo invernale, possibile neve a bassa quota! Le previsioni dal 21 novembre

Neve anche abbondante in vista, soprattutto sulle Alpi occidentali: fiocchi possibili in città come Aosta e Torino
Previsione20 Novembre 2024 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Novembre 2024 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di novembre si allontana dall’Italia, con le ultime piogge al Sud fino alle prime ore di giovedì. Un’altra e più intensa perturbazione (la numero 6 del mese) attraverserà l’Italia da nord a sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale: in arrivo venti molto forti, piogge e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, insieme a un sensibile termico.

Venerdì al Nord, in Toscana e Lazio è atteso un rapido miglioramento, che sabato si estenderà a tutto il nostro Paese con il ritorno del sole ovunque. Domenica le forti e fredde correnti settentrionali saranno sostituite da una più mite e umida ventilazione meridionale a partire dai mari di ponente, con un aumento delle nuvole al Nord e un graduale rialzo termico, anche se le temperature si manterranno inferiori alla media fino a domenica.

Le previsioni meteo per giovedì 21 novembre

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, in Puglia e Campania, ma con nubi in aumento al Nord-Ovest e le prime nevicate sulle Alpi occidentali. Nuvole e residue piogge tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio migliora temporaneamente al Sud; peggiora al Nord e in Toscana, con nuvolosità compatta. Nevicate a bassa quota sulle Alpi, anche fino a fondovalle; a quote intorno a 300 metri nel resto del Piemonte, oltre 500 sulle Prealpi orientali. Piogge sparse in Lombardia, Liguria, Toscana e Sardegna. In serata piogge e rovesci diffusi anche su Venezie, Emilia Romagna, al Centro, in Campania e Calabria. Verso sera quota neve in calo nella pianura piemontese e nelle zone pedemontane lombarde: le attuali proiezioni mostrano la possibilità di neve debole anche nella zona di Torino, mentre i maggiori accumuli al suolo sono previsti sulle Alpi piemontesi e in valle d’Aosta.

Temperature in generale e brusco calo quasi ovunque. Forti venti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente, al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 22 novembre

Al mattino ampi rasserenamenti al Nord; piogge e rovesci in Romagna, regioni centrali e basso versante tirrenico; dal pomeriggio nubi e precipitazioni insistono sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve intorno a 1200 metri; piogge al Sud e in Sicilia; migliora altrove.

Temperature mine in rialzo al Centro-Nord; massime in lieve rialzo al Nord, più marcato nelle regioni meridionali, ma solo temporaneo. Giornata ventosa, con venti molto forti in prevalenza occidentali o di Libeccio su tutti mari, nelle Isole al Centro-Sud, con raffiche anche oltre i 100 km/h sui mari di ponente e in Appennino; Tramontana sul Ligure; venti moderati o forti anche sulle Alpi, Foehn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati, rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 07:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154