FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 13 tornano pioggia e temporali: calo termico al Centro-Nord

Una perturbazione riporta nuvole e pioggia al Nord e su settori del Centro: temperature in calo. Le previsioni meteo
Previsione13 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano, in graduale indebolimento, tra mercoledì 13 e giovedì 14 lascerà parzialmente spazio a una perturbazione atlantica (perturbazione numero 2 del mese) la cui coda lambirà la nostra Penisola, portando una maggior instabilità al Centro e, soprattutto, al Nord, con temperature in calo e più vicine ai valori medi stagionali.

Nelle regioni meridionali, dove invece insisterà l’alta pressione, il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato e caldo, con temperature che, sebbene in leggera flessione, si terranno ancora al di sopra della norma.

Un’altra perturbazione (numero 3 del mese) è attesa nel fine settimana del 16 e 17 settembre, con piogge comunque per lo più concentrate sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 13

Nuvole al Centro-Nord e Sardegna, ma con spazio per temporanee schiarite: nel corso del giorno piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Alpi, Nord-Ovest, pianura veneta e Sardegna. In prevalenza soleggiato al Sud.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; ancora oltre la media al Sud, con punte di 32-33 gradi. Venti deboli, in prevalenza meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 14

In generale nuvoloso nelle regioni settentrionali, con rovesci e temporali più diffusi nelle ore pomeridiane, ma insistenti anche in serata, soprattutto in pianura Padana e nelle Venezie. Nuvolosità variabile al Centro-Sud, con spazio per ampie schiarite, specie in Calabria e Sicilia; locali piogge o rovesci possibili nel corso del giorno in Toscana, Marche, Abruzzo e Molise.

Temperature in lieve calo quasi ovunque, tranne in Sicilia e nel versante tirrenico del Centro. Venti deboli, in prevalenza meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154