FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 13 tornano pioggia e temporali: calo termico al Centro-Nord

Una perturbazione riporta nuvole e pioggia al Nord e su settori del Centro: temperature in calo. Le previsioni meteo
Previsione13 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano, in graduale indebolimento, tra mercoledì 13 e giovedì 14 lascerà parzialmente spazio a una perturbazione atlantica (perturbazione numero 2 del mese) la cui coda lambirà la nostra Penisola, portando una maggior instabilità al Centro e, soprattutto, al Nord, con temperature in calo e più vicine ai valori medi stagionali.

Nelle regioni meridionali, dove invece insisterà l’alta pressione, il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato e caldo, con temperature che, sebbene in leggera flessione, si terranno ancora al di sopra della norma.

Un’altra perturbazione (numero 3 del mese) è attesa nel fine settimana del 16 e 17 settembre, con piogge comunque per lo più concentrate sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 13

Nuvole al Centro-Nord e Sardegna, ma con spazio per temporanee schiarite: nel corso del giorno piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Alpi, Nord-Ovest, pianura veneta e Sardegna. In prevalenza soleggiato al Sud.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; ancora oltre la media al Sud, con punte di 32-33 gradi. Venti deboli, in prevalenza meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 14

In generale nuvoloso nelle regioni settentrionali, con rovesci e temporali più diffusi nelle ore pomeridiane, ma insistenti anche in serata, soprattutto in pianura Padana e nelle Venezie. Nuvolosità variabile al Centro-Sud, con spazio per ampie schiarite, specie in Calabria e Sicilia; locali piogge o rovesci possibili nel corso del giorno in Toscana, Marche, Abruzzo e Molise.

Temperature in lieve calo quasi ovunque, tranne in Sicilia e nel versante tirrenico del Centro. Venti deboli, in prevalenza meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 04:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154