FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 24 ultima fiammata di caldo: 45°C e oltre al Sud. Forti temporali al Nord

Ore di caldo estremo al Centro-Sud, raggiunto dalla massa d'aria più rovente dell'anticiclone. Al Nord, invece, tornano i temporali. Le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo eccezionale subirà un ulteriore intensificazione da lunedì 24, prima che l'aria più fresca riesca finalmente a spegnerla in via definitiva anche al Centro-Sud.

Lunedì 24 infatti comincia a indebolirsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano e torna ad aumentare l’instabilità al Nord, con temporali che dalle Alpi si spingeranno localmente anche sule vicine zone di pianura.

Il vero protagonista però sarà ancora il caldo intenso, destinato ad aumentare ulteriormente in gran parte del Centro-Sud e Isole, con possibili picchi di 45 gradi e oltre.

Martedì 25 la coda di una perturbazione atlantica attraverserà il Nord e parte del centro, accompagnata da numerosi temporali sulle regioni settentrionali e, soprattutto, da venti più freschi che favoriranno un primo sensibile calo delle temperature al Centro-Nord e Sardegna.

I freschi venti atlantici nella giornata di mercoledì 26 riusciranno infine a raggiungere anche le regioni meridionali e favoriranno la fine di questa lunga ondata di caldo intenso praticamente in tutta Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord: al mattino rovesci e temporali sparsi sulle Alpi; nel pomeriggio ancora temporali sparsi sulle Alpi e, a carattere più isolato, anche su Pianura Padana, Appennino settentrionale e Romagna.

Temperature massime quasi ovunque in aumento: caldo estremo al Sud e nelle Isole, con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche nel resto d’Italia, con punte fino a 40 gradi al Centro e fino a 36-37 gradi al Nord. Moderati venti meridionali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 25

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Pianura Padana e coste dell’Alto Adriatico; a carattere più isolato qualche temporale anche sulla Liguria. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, con isolati acquazzoni sulle zone appenniniche e possibili locali sconfinamenti fin lungo le coste; in generale soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in calo di qualche grado al Centro-Nord e Sardegna; ancora caldo estremo al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 11:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154