FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 24 ultima fiammata di caldo: 45°C e oltre al Sud. Forti temporali al Nord

Ore di caldo estremo al Centro-Sud, raggiunto dalla massa d'aria più rovente dell'anticiclone. Al Nord, invece, tornano i temporali. Le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo eccezionale subirà un ulteriore intensificazione da lunedì 24, prima che l'aria più fresca riesca finalmente a spegnerla in via definitiva anche al Centro-Sud.

Lunedì 24 infatti comincia a indebolirsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano e torna ad aumentare l’instabilità al Nord, con temporali che dalle Alpi si spingeranno localmente anche sule vicine zone di pianura.

Il vero protagonista però sarà ancora il caldo intenso, destinato ad aumentare ulteriormente in gran parte del Centro-Sud e Isole, con possibili picchi di 45 gradi e oltre.

Martedì 25 la coda di una perturbazione atlantica attraverserà il Nord e parte del centro, accompagnata da numerosi temporali sulle regioni settentrionali e, soprattutto, da venti più freschi che favoriranno un primo sensibile calo delle temperature al Centro-Nord e Sardegna.

I freschi venti atlantici nella giornata di mercoledì 26 riusciranno infine a raggiungere anche le regioni meridionali e favoriranno la fine di questa lunga ondata di caldo intenso praticamente in tutta Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord: al mattino rovesci e temporali sparsi sulle Alpi; nel pomeriggio ancora temporali sparsi sulle Alpi e, a carattere più isolato, anche su Pianura Padana, Appennino settentrionale e Romagna.

Temperature massime quasi ovunque in aumento: caldo estremo al Sud e nelle Isole, con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche nel resto d’Italia, con punte fino a 40 gradi al Centro e fino a 36-37 gradi al Nord. Moderati venti meridionali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 25

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Pianura Padana e coste dell’Alto Adriatico; a carattere più isolato qualche temporale anche sulla Liguria. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, con isolati acquazzoni sulle zone appenniniche e possibili locali sconfinamenti fin lungo le coste; in generale soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in calo di qualche grado al Centro-Nord e Sardegna; ancora caldo estremo al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154