FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 24 ultima fiammata di caldo: 45°C e oltre al Sud. Forti temporali al Nord

Ore di caldo estremo al Centro-Sud, raggiunto dalla massa d'aria più rovente dell'anticiclone. Al Nord, invece, tornano i temporali. Le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo eccezionale subirà un ulteriore intensificazione da lunedì 24, prima che l'aria più fresca riesca finalmente a spegnerla in via definitiva anche al Centro-Sud.

Lunedì 24 infatti comincia a indebolirsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano e torna ad aumentare l’instabilità al Nord, con temporali che dalle Alpi si spingeranno localmente anche sule vicine zone di pianura.

Il vero protagonista però sarà ancora il caldo intenso, destinato ad aumentare ulteriormente in gran parte del Centro-Sud e Isole, con possibili picchi di 45 gradi e oltre.

Martedì 25 la coda di una perturbazione atlantica attraverserà il Nord e parte del centro, accompagnata da numerosi temporali sulle regioni settentrionali e, soprattutto, da venti più freschi che favoriranno un primo sensibile calo delle temperature al Centro-Nord e Sardegna.

I freschi venti atlantici nella giornata di mercoledì 26 riusciranno infine a raggiungere anche le regioni meridionali e favoriranno la fine di questa lunga ondata di caldo intenso praticamente in tutta Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord: al mattino rovesci e temporali sparsi sulle Alpi; nel pomeriggio ancora temporali sparsi sulle Alpi e, a carattere più isolato, anche su Pianura Padana, Appennino settentrionale e Romagna.

Temperature massime quasi ovunque in aumento: caldo estremo al Sud e nelle Isole, con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche nel resto d’Italia, con punte fino a 40 gradi al Centro e fino a 36-37 gradi al Nord. Moderati venti meridionali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 25

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Pianura Padana e coste dell’Alto Adriatico; a carattere più isolato qualche temporale anche sulla Liguria. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, con isolati acquazzoni sulle zone appenniniche e possibili locali sconfinamenti fin lungo le coste; in generale soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in calo di qualche grado al Centro-Nord e Sardegna; ancora caldo estremo al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154