FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione in rinforzo: 14 dicembre con poche piogge

L'alta pressione garantirà condizioni meteo stabili in gran parte dell'Italia. Aumenta però il rischio nebbia nella zone interne del Centro e nelle Pianure del Nord
Previsione14 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Almeno fino a venerdì su gran parte d’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà al Belpaese condizioni meteo per lo più stabili. Le piogge quindi si terranno in generale lontane dall’Italia, mentre un po’ di nuvolosità innocua insisterà più che altro al Sud e sulle regioni del medio versante adriatico.

La stabilità atmosferica però favorirà anche la formazioni di nebbie, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro, e purtroppo anche un graduale peggioramento della qualità dell’aria, specie nella Pianura Padana, dove con maggior facilità si accumuleranno le sostanze inquinanti.

Per quel che riguarda le temperature, saranno ancora possibili deboli gelate notturne al Nord e nelle zone interne del Centro; tuttavia l’arrivo di aria più calda in quota determinerà un notevole rialzo dello zero termico fino a circa 3000 metri di quota, con conseguenti condizioni di clima insolitamente mite nelle ore diurne su gran parte delle aree montuose alpine.

Le previsioni meteo per martedì 14 dicembre

Martedì un po’ di nuvole sul medio Adriatico e al Sud, dove non può escludere qualche debole e isolata pioggia. Inizialmente sereno nel resto dell’Italia, ma con nebbia a banchi in Pianura Padana e nelle valli toscane; nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità al Centro-Nord, per il transito di un po’ di nubi alte che si limiteranno più che altro a velare il cielo.

Temperature massime in aumento al Sud. Venti moderati di Tramontana e Maestrale sul Medio Adriatico e al Sud; mossi o localmente molto mossi i relativi mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 dicembre

Mercoledì ancora un po’ di nuvole su regioni centrali adriatiche e al Sud, con la possibilità di qualche pioggia in serata Marche e Abruzzo. In generale sereno o poco nuvoloso altrove, ma con nebbia diffusa in Val Padana, anche fitta nelle prime ore del mattino e in sollevamento in giornata con formazione di strati di nubi basse anche persistenti.

Temperature stabili o in lieve diminuzione. Clima pomeridiano mite nelle aree soleggiate del Nord, specie nelle Alpi, in Toscana e Sardegna; valori contenuti, invece, nelle aree nebbiose e nel resto del Centro-Sud dove insisterà una ventilazione settentrionale, soprattutto su Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154