FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, affondo freddo nel weekend tra il 18 e il 19 dicembre: le zone coinvolte da pioggia e neve

Meteo, irruzione fredda nel weekend: nel mirino soprattutto il Sud dove si prevede un brusco calo termico. Tornano anche pioggia e neve
Previsione18 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana su gran parte del Centro-Nord insisterà l’alta pressione, che garantirà ancora condizioni meteo stabili e tempo asciutto, con il fastidio principale portato dalle nebbie, che in alcune zone della Pianura Padana insisteranno anche nelle ore centrali del giorno. Le regioni meridionali invece saranno raggiunte da un nucleo di aria molto fredda proveniente da est: la giornata di sabato al Sud sarà quindi caratterizzata da nuvole, un po’ di piogge, qualche nevicata in montagna, molto vento e temperature in calo, mentre domenica insisteranno solo un po’ di nuvole innocue.

Nei primi giorni della prossima settimana, lunedì 20 e martedì 21 dicembre, il tempo sarà nel complesso stabile e asciutto, con l’alta pressione allungata a occupare gran parte del Paese.

Lo scenario meteo sull’Italia potrebbe cambiare radicalmente da metà settimana, quando i modelli matematici suggeriscono la ritirata dell’alta pressione e il ritorno a una fase dominata da umide correnti atlantiche: ad oggi non si può quindi escludere un Natale più movimentato, a tratti piovoso e, al Nord, anche più freddo.

Le previsioni meteo per sabato 18 dicembre

Sabato nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 700-1000 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, ma con molte nebbie sulle pianure del Nord, specie al mattino.

Temperature massime in generale diminuzione, soprattutto al Sud. Ventoso al Centro-Sud per venti di Grecale o Tramontana, anche forti sulle regioni meridionali, dove sono possibili raffiche di burrasca, fino a 70-80 Km/h. Poco massi i mari settentrionali; in generale mossi o molto mossi gli altri bacini, anche agitati il Basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 19 dicembre

Domenica alternanza tra sole e nuvole al Sud Peninsulare, comunque senza piogge significative. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con molte nebbie sulla Pianura Padana, in diverse zone insistenti anche nelle ore centrali della giornata.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 13:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154