FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, affondo freddo nel weekend tra il 18 e il 19 dicembre: le zone coinvolte da pioggia e neve

Meteo, irruzione fredda nel weekend: nel mirino soprattutto il Sud dove si prevede un brusco calo termico. Tornano anche pioggia e neve
18 Dicembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Dicembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel fine settimana su gran parte del Centro-Nord insisterà l’alta pressione, che garantirà ancora condizioni meteo stabili e tempo asciutto, con il fastidio principale portato dalle nebbie, che in alcune zone della Pianura Padana insisteranno anche nelle ore centrali del giorno. Le regioni meridionali invece saranno raggiunte da un nucleo di aria molto fredda proveniente da est: la giornata di sabato al Sud sarà quindi caratterizzata da nuvole, un po’ di piogge, qualche nevicata in montagna, molto vento e temperature in calo, mentre domenica insisteranno solo un po’ di nuvole innocue.

Nei primi giorni della prossima settimana, lunedì 20 e martedì 21 dicembre, il tempo sarà nel complesso stabile e asciutto, con l’alta pressione allungata a occupare gran parte del Paese.

Lo scenario meteo sull’Italia potrebbe cambiare radicalmente da metà settimana, quando i modelli matematici suggeriscono la ritirata dell’alta pressione e il ritorno a una fase dominata da umide correnti atlantiche: ad oggi non si può quindi escludere un Natale più movimentato, a tratti piovoso e, al Nord, anche più freddo.

Le previsioni meteo per sabato 18 dicembre

Sabato nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 700-1000 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, ma con molte nebbie sulle pianure del Nord, specie al mattino.

Temperature massime in generale diminuzione, soprattutto al Sud. Ventoso al Centro-Sud per venti di Grecale o Tramontana, anche forti sulle regioni meridionali, dove sono possibili raffiche di burrasca, fino a 70-80 Km/h. Poco massi i mari settentrionali; in generale mossi o molto mossi gli altri bacini, anche agitati il Basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 19 dicembre

Domenica alternanza tra sole e nuvole al Sud Peninsulare, comunque senza piogge significative. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con molte nebbie sulla Pianura Padana, in diverse zone insistenti anche nelle ore centrali della giornata.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 10:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154