FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, affondo freddo nel weekend tra il 18 e il 19 dicembre: le zone coinvolte da pioggia e neve

Meteo, irruzione fredda nel weekend: nel mirino soprattutto il Sud dove si prevede un brusco calo termico. Tornano anche pioggia e neve
Previsione18 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana su gran parte del Centro-Nord insisterà l’alta pressione, che garantirà ancora condizioni meteo stabili e tempo asciutto, con il fastidio principale portato dalle nebbie, che in alcune zone della Pianura Padana insisteranno anche nelle ore centrali del giorno. Le regioni meridionali invece saranno raggiunte da un nucleo di aria molto fredda proveniente da est: la giornata di sabato al Sud sarà quindi caratterizzata da nuvole, un po’ di piogge, qualche nevicata in montagna, molto vento e temperature in calo, mentre domenica insisteranno solo un po’ di nuvole innocue.

Nei primi giorni della prossima settimana, lunedì 20 e martedì 21 dicembre, il tempo sarà nel complesso stabile e asciutto, con l’alta pressione allungata a occupare gran parte del Paese.

Lo scenario meteo sull’Italia potrebbe cambiare radicalmente da metà settimana, quando i modelli matematici suggeriscono la ritirata dell’alta pressione e il ritorno a una fase dominata da umide correnti atlantiche: ad oggi non si può quindi escludere un Natale più movimentato, a tratti piovoso e, al Nord, anche più freddo.

Le previsioni meteo per sabato 18 dicembre

Sabato nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 700-1000 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, ma con molte nebbie sulle pianure del Nord, specie al mattino.

Temperature massime in generale diminuzione, soprattutto al Sud. Ventoso al Centro-Sud per venti di Grecale o Tramontana, anche forti sulle regioni meridionali, dove sono possibili raffiche di burrasca, fino a 70-80 Km/h. Poco massi i mari settentrionali; in generale mossi o molto mossi gli altri bacini, anche agitati il Basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 19 dicembre

Domenica alternanza tra sole e nuvole al Sud Peninsulare, comunque senza piogge significative. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con molte nebbie sulla Pianura Padana, in diverse zone insistenti anche nelle ore centrali della giornata.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154