FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 dicembre con maltempo, freddo e neve al Centro-sud

Piogge, temporali e nevicate al Centro-sud in questo giovedì 9 dicembre. Migliora al Nord a partire dal Nordovest. Forti venti. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 3 del mese) che nella giornata dell’Immacolata ha portato la neve fino a bassa quota al Nord, prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese nella giornata di giovedì 9 dicembre sarà ancora responsabile di un po’ di maltempo invernale al Nord-Est e al Centro-Sud.  Successivamente il tempo non è destinato a migliorare, già venerdì il nostro paese sarà infatti raggiunto da un’altra perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) che causerà un nuovo peggioramento caratterizzato da altre nevicate fino a bassa quota al Nord e piogge di forte intensità su regioni tirreniche e Isole maggiori. Questa perturbazione darà vita ad un profondo vortice di bassa pressione (minimo intorno a 995 hPa) che sabato si andrà a posizionare sulle regioni meridionali: sull’Italia sarà una giornata con forti venti, localmente tempestosi (raffiche anche oltre 100 km/h),  abbondanti nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche, intense piogge sul settore del basso Tirreno. Domenica il tempo tenderà a migliorare, con poche piogge residue sul medio-basso Adriatico e sul basso Tirreno. Durante tutta questa fase sull’Italia continuerà ad affluire aria fredda che manterrà le temperature su valori invernali, nella norma o solo leggermente sotto.

Previsioni meteo per giovedì 9 dicembre

Giovedì migliora al Nordovest. Nuvole altrove: piogge sparse su Venezie, gran parte del Centro (eccetto il Molise) e tutte le regioni meridionali e la Sardegna; neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali e al di sopra di 800-1200 sull’Appennino.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole, per venti moderati o tesi di Libeccio su Ionio e basso Adriatico,per forti venti di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia, per forti venti da ovest sul Tirreno centro-meridionale. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 10 dicembre

Venerdì nuvole su tutta Italia. Deboli nevicate fino a quote di pianura al Nordovest. Piogge sparse su regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole e, a carattere più isolato, qualche pioggia anche in Basilicata e lungo le coste del medio e basso versante adriatico, con neve fino a quote collinari sull’Appennino Tosco-Emiliano, oltre 600-900 metri sui rilievi del Centro, al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature minime all’alba per lo più in diminuzione, con probabili gelate al Nord; massime in calo su regioni settentrionali e Toscana, in rialzo in Sardegna. Venti da moderati a forti da ovest o sudovest (Libeccio) su mari di ponente, Isole maggiori, al Sud e Ionio. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154