FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 luglio: piogge e temporali al Centro-Nord, ecco le zone coinvolte

Condizioni meteo ancora variabili e instabili in parte del Centro-Nord, ma si profila una svolta: andiamo verso la seconda ondata di caldo dell'estate
Previsione4 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte di settimana, il tempo si mantiene estremamente variabile e instabile al Nord e su parte del Centro con ancora numerose piogge anche temporalesche. Al Sud e nelle Isole la situazione è più tranquilla con tempo sostanzialmente soleggiato e stabile. In questo inizio di settimana le temperature stanno facendo registrare valori estivi in linea con le medie stagionali e senza eccessi intorno ai 30 gradi.

Poi da mercoledì, al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’Anticiclone nordafricano, garanzia di tempo soleggiato e prevalentemente stabile ma anche con caldo in aumento specie nelle nostre due Isole maggiori dove le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana anche di 40 gradi e oltre. Le regioni settentrionali invece vedranno per qualche giorno ancora, fino a giovedì, condizioni di tempo instabile, a tratti piovoso e temporalesco, con caldo contenuto.
Tuttavia l’attuale tendenza evidenzia a partire da venerdì un rinforzo dell’alta pressione africana anche sul Nord Italia dove è atteso un deciso aumento del caldo e dell’afa. Verso la fine della settimana, quindi, prenderà gradualmente il via la seconda ondata di caldo africano dell’estate.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Oggi nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso al Centro-Nord e con tempo instabile sulle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche dove sono attesi locali rovesci o temporali; fenomeni più isolati sui rilievi di Toscana. Umbria e Lazio.
Giornata più tranquilla e soleggiata al Sud e Isole maggiori. Temperature massime in lieve calo tra il Nord-Est e le regioni centrali adriatiche, in leggera crescita in Sardegna, stazionarie altrove. Venti deboli con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Ancora localmente un po’ mossi i mari di ponente; calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Al Nord inizio di giornata con una prevalenza di nuvole ma con tendenza ad ampie schiarite in pianura e lungo le coste dell’Emilia Romagna; nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sparsi su Alpi, Veneto e Friuli con parziale coinvolgimento verso sera anche dell’Emilia settentrionale; isolati fenomeni anche sull’Appennino settentrionale. Al Centro-Sud e Isole tempo in gran parte soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in sviluppo a metà giornata nelle aree interne montuose con la possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino. Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie al Sud e Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 03:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154