FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 luglio: piogge e temporali al Centro-Nord, ecco le zone coinvolte

Condizioni meteo ancora variabili e instabili in parte del Centro-Nord, ma si profila una svolta: andiamo verso la seconda ondata di caldo dell'estate
Previsione4 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte di settimana, il tempo si mantiene estremamente variabile e instabile al Nord e su parte del Centro con ancora numerose piogge anche temporalesche. Al Sud e nelle Isole la situazione è più tranquilla con tempo sostanzialmente soleggiato e stabile. In questo inizio di settimana le temperature stanno facendo registrare valori estivi in linea con le medie stagionali e senza eccessi intorno ai 30 gradi.

Poi da mercoledì, al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’Anticiclone nordafricano, garanzia di tempo soleggiato e prevalentemente stabile ma anche con caldo in aumento specie nelle nostre due Isole maggiori dove le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana anche di 40 gradi e oltre. Le regioni settentrionali invece vedranno per qualche giorno ancora, fino a giovedì, condizioni di tempo instabile, a tratti piovoso e temporalesco, con caldo contenuto.
Tuttavia l’attuale tendenza evidenzia a partire da venerdì un rinforzo dell’alta pressione africana anche sul Nord Italia dove è atteso un deciso aumento del caldo e dell’afa. Verso la fine della settimana, quindi, prenderà gradualmente il via la seconda ondata di caldo africano dell’estate.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Oggi nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso al Centro-Nord e con tempo instabile sulle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche dove sono attesi locali rovesci o temporali; fenomeni più isolati sui rilievi di Toscana. Umbria e Lazio.
Giornata più tranquilla e soleggiata al Sud e Isole maggiori. Temperature massime in lieve calo tra il Nord-Est e le regioni centrali adriatiche, in leggera crescita in Sardegna, stazionarie altrove. Venti deboli con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Ancora localmente un po’ mossi i mari di ponente; calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Al Nord inizio di giornata con una prevalenza di nuvole ma con tendenza ad ampie schiarite in pianura e lungo le coste dell’Emilia Romagna; nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sparsi su Alpi, Veneto e Friuli con parziale coinvolgimento verso sera anche dell’Emilia settentrionale; isolati fenomeni anche sull’Appennino settentrionale. Al Centro-Sud e Isole tempo in gran parte soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in sviluppo a metà giornata nelle aree interne montuose con la possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino. Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie al Sud e Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154