FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 luglio: piogge e temporali al Centro-Nord, ecco le zone coinvolte

Condizioni meteo ancora variabili e instabili in parte del Centro-Nord, ma si profila una svolta: andiamo verso la seconda ondata di caldo dell'estate
Previsione4 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte di settimana, il tempo si mantiene estremamente variabile e instabile al Nord e su parte del Centro con ancora numerose piogge anche temporalesche. Al Sud e nelle Isole la situazione è più tranquilla con tempo sostanzialmente soleggiato e stabile. In questo inizio di settimana le temperature stanno facendo registrare valori estivi in linea con le medie stagionali e senza eccessi intorno ai 30 gradi.

Poi da mercoledì, al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’Anticiclone nordafricano, garanzia di tempo soleggiato e prevalentemente stabile ma anche con caldo in aumento specie nelle nostre due Isole maggiori dove le temperature torneranno a superare i 35 gradi con possibili picchi, nel fine settimana anche di 40 gradi e oltre. Le regioni settentrionali invece vedranno per qualche giorno ancora, fino a giovedì, condizioni di tempo instabile, a tratti piovoso e temporalesco, con caldo contenuto.
Tuttavia l’attuale tendenza evidenzia a partire da venerdì un rinforzo dell’alta pressione africana anche sul Nord Italia dove è atteso un deciso aumento del caldo e dell’afa. Verso la fine della settimana, quindi, prenderà gradualmente il via la seconda ondata di caldo africano dell’estate.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Oggi nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso al Centro-Nord e con tempo instabile sulle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche dove sono attesi locali rovesci o temporali; fenomeni più isolati sui rilievi di Toscana. Umbria e Lazio.
Giornata più tranquilla e soleggiata al Sud e Isole maggiori. Temperature massime in lieve calo tra il Nord-Est e le regioni centrali adriatiche, in leggera crescita in Sardegna, stazionarie altrove. Venti deboli con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Ancora localmente un po’ mossi i mari di ponente; calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Al Nord inizio di giornata con una prevalenza di nuvole ma con tendenza ad ampie schiarite in pianura e lungo le coste dell’Emilia Romagna; nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sparsi su Alpi, Veneto e Friuli con parziale coinvolgimento verso sera anche dell’Emilia settentrionale; isolati fenomeni anche sull’Appennino settentrionale. Al Centro-Sud e Isole tempo in gran parte soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in sviluppo a metà giornata nelle aree interne montuose con la possibilità di brevi e isolati piovaschi in Appennino. Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie al Sud e Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154