FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 31 luglio: qualche temporale e tregua dal caldo estremo, ma durerà poco

Domenica ultimi temporali per una perturbazione in transito sull'Italia. Nel frattempo arriva aria più fresca e regala una breve tregua dal caldo estremo: le previsioni meteo
Previsione31 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione ha la nostra Penisola nelle ultime ore, e prima di allontanarsi definitivamente in direzione dei Balcani oggi farà ancora sentire la sua influenza sulle condizioni meteo dell'Italia. Un po’ di instabilità residua è infatti attesa al Sud, dove si formerà qualche temporale, per lo più concentrato sulle zone appenniniche. Nel frattempo l’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione favorirà un calo delle temperature e una sensibile attenuazione del caldo anche al Sud, mettendo così fine all’ultima intensa ondata di caldo africano.

La tregua sarà però di breve durata, perché la prossima settimana l’Anticiclone Nord-Africano tornerà gradualmente a consolidare la sua posizione sull’Italia, favorendo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e un nuovo aumento delle temperature, con l’inizio di un’altra ondata di caldo intenso già intorno a mercoledì.

Le previsioni meteo per domenica 31 luglio

Oggi nuvole su Umbria, zone interne della Toscana, Basso Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia, ma alternate a momenti soleggiati e con pochi brevi temporali solo sulle zone appenniniche e sui rilievi siciliani; possibili locali sconfinamenti lungo le coste ioniche della Calabria. Nelle altre regioni prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime in rialzo nelle regioni centrali, in calo al Sud e Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 1 agosto

Domani un po’ di nuvole in Calabria e Sicilia, con isolati temporali pomeridiani sulle zone montuose. In generale soleggiato altrove, fatta eccezione per qualche breve rovescio pomeridiano sulle Alpi Centrali e Orientali.

Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita per il graduale rinforzo dell'alta pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154