FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 31 luglio: qualche temporale e tregua dal caldo estremo, ma durerà poco

Domenica ultimi temporali per una perturbazione in transito sull'Italia. Nel frattempo arriva aria più fresca e regala una breve tregua dal caldo estremo: le previsioni meteo
Previsione31 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione ha la nostra Penisola nelle ultime ore, e prima di allontanarsi definitivamente in direzione dei Balcani oggi farà ancora sentire la sua influenza sulle condizioni meteo dell'Italia. Un po’ di instabilità residua è infatti attesa al Sud, dove si formerà qualche temporale, per lo più concentrato sulle zone appenniniche. Nel frattempo l’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione favorirà un calo delle temperature e una sensibile attenuazione del caldo anche al Sud, mettendo così fine all’ultima intensa ondata di caldo africano.

La tregua sarà però di breve durata, perché la prossima settimana l’Anticiclone Nord-Africano tornerà gradualmente a consolidare la sua posizione sull’Italia, favorendo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e un nuovo aumento delle temperature, con l’inizio di un’altra ondata di caldo intenso già intorno a mercoledì.

Le previsioni meteo per domenica 31 luglio

Oggi nuvole su Umbria, zone interne della Toscana, Basso Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia, ma alternate a momenti soleggiati e con pochi brevi temporali solo sulle zone appenniniche e sui rilievi siciliani; possibili locali sconfinamenti lungo le coste ioniche della Calabria. Nelle altre regioni prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime in rialzo nelle regioni centrali, in calo al Sud e Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 1 agosto

Domani un po’ di nuvole in Calabria e Sicilia, con isolati temporali pomeridiani sulle zone montuose. In generale soleggiato altrove, fatta eccezione per qualche breve rovescio pomeridiano sulle Alpi Centrali e Orientali.

Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita per il graduale rinforzo dell'alta pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 07:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154