FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 e 27 luglio Italia divisa tra forti temporali e gran caldo

Al Centro-Sud e sulle Isole continua l'ondata di caldo, con temperature massime che localmente potranno raggiungere i 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione26 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana ancora condizioni meteo in prevalenza soleggiato e caldo intenso al Centro-Sud e Isole, con punte anche di 40 gradi, mentre al Nord tra lunedì 26 e martedì 27 insisteranno numerosi temporali che contribuiranno anche a mantenere più contenute le temperature, in molte aree anche al di sotto della norma. I temporali che si formeranno, numerosi, al Nord, saranno localmente anche intensi, con il rischio quindi di nubifragi e forti raffiche di vento.

Il caldo è destinato ad aumentare ulteriormente da metà settimana, quando torneranno a essere coinvolte anche le regioni settentrionali, dove anche la situazione meteo diventerà più stabile.

Le previsioni meteo per lunedì 26

Nuvole al Nord, dove si formeranno numerosi temporali, localmente intensi soprattutto su Piemonte, Lombardia e Venezie. Alternanza tra sole e nuvole al Centro e in Sardegna con rischio di isolati rovesci in Toscana e sulla parte settentrionale dell’isola.

Temperature in calo al Nord, gran parte del Centro e sulla Sardegna Occidentale; caldo decisamente intenso al Sud, dove non si escludono picchi prossimi ai 40 gradi. Insistono i venti di Scirocco su quasi tutti i mari. Il Mar Tirreno risulterà localmente molto mosso.

Le previsioni meteo per martedì 27

Temporali sparsi già dal mattino su Nord-Est, Lombardia, Emilia, Levante Ligure e nord della Toscana, più isolati invece in Piemonte. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con temporali che interesseranno tutto il Nord Italia, con una graduale attenuazione sui settori di Nord-Est, lungo la bassa pianura padana, in Romagna e sulla Toscana settentrionale. In serata piogge in attenuazione su gran parte del Nord.

Nel resto d’Italia giornata più stabile, con cielo sereno al Sud, qualche nuvola in più sul Centro e in Sardegna, dove non mancheranno ampie schiarite.

Temperature senza sensibili variazioni, il clima resta molto caldo al Centro-Sud, con punte vicini ai 40 gradi al Sud e in Sicilia. Continuano a dominare i venti meridionali di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 05:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154