FacebookInstagramXWhatsApp

La prima settimana d'autunno si apre con piogge e temporali anche intensi: le previsioni meteo per lunedì 25 settembre

La prima settimana d'autunno si apre con condizioni meteo ancora instabili in parte dell'Italia: attenzione al rischio di fenomeni intensi! Ecco dove arrivano pioggia e temporali
Previsione25 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 6 di settembre, che nelle ultime ore ha raggiunto il Sud Italia, porterà ancora condizioni di instabilità almeno fino a martedì 26 settembre: piogge e temporali localmente intensi coinvolgeranno in particolare le regioni centrali adriatiche, le regioni meridionali e la Sicilia.
L’aria fresca al seguito della perturbazione interromperà il caldo anomalo anche al Sud, mentre al Nord e in gran parte del Centro - dopo il sensibile calo termico registrato nei giorni scorsi - la colonnina di mercurio torna a risalire rapidamente: entro metà settimana i valori si riporteranno al di sopra della media stagionale.

Le previsioni meteo per lunedì 25 settembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna; nuvole e instabilità altrove, con piogge sparse in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia; nelle ore pomeridiane maggior rischio di fenomeni a carattere di rovescio e temporale, più diffusi e localmente intensi, con possibilità di grandine, in Calabria e Sicilia.
Temperature in rialzo al Centro-Nord, specie nei valori massimi; in calo al Sud e Sicilia. Moderati venti settentrionali al Centro-Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 26 settembre

Rovesci e temporali insistono al Sud, specie nelle zone interne e ioniche, e in gran parte della Sicilia, risparmiando però le coste campane e il nord della Puglia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, a parte un po’ di nubi sparse nell’Appennino centrale e il transito di velature in serata al Nord.
Temperature in rialzo ovunque, con massime oltre la norma al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna. Venti ancora settentrionali, ma in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 12:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154