FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 e 26 agosto temporali e calo termico anche al Sud

Entro giovedì 26 le temperature caleranno anche all'estremo Sud: le previsioni meteo
Previsione25 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia continua a sentire gli effetti della perturbazione numero 5 di agosto, con condizioni meteo instabili e un generale calo delle temperature che mercoledì 25 si estenderà anche a parte del Sud Italia: l’aria fresca di origine atlantica sta infatti raggiungendo anche le estreme regioni meridionali dove favorirà entro giovedì 26 una sensibile attenuazione del caldo e, già nelle prossime ore, la formazione di qualche temporale.

La situazione meteo potrebbe rimanere movimentata anche nell’ultima parte della settimana: le proiezioni infatti confermano il passaggio di un’altra perturbazione (la numero 6 del mese), i cui effetti si avvertiranno a partire da giovedì sera al Nord-Est, e soprattutto tra venerdì 27 e sabato 28, con piogge che ancora una volta si concentreranno per lo più al Centro-Nord, domenica anche parte delle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in Sicilia, Emilia e coste dell’Alto Adriatico. Altrove alternanza tra sole e nuvole: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali più probabili su Alpi, regioni centrali adriatiche, Appennino centro-meridionale, Puglia e Basilicata.

Temperature massime in calo su regioni adriatiche, parte del Sud, Sardegna orientale e nord-ovest della Sicilia: ancora elevate sul resto della Sicilia e in Calabria, con punte intorno ai 35 gradi. Venti da deboli a moderati, per lo più settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 26

Giornata tra sole e nuvole su Alpi orientali, Abruzzo, Molise e Sud, con isolati rovesci o temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e rilievi della Sicilia. Prevalenza di tempo bello nel resto d’Italia.

Temperature massime in calo all’estremo Sud, in leggero rialzo altrove, comunque in generale vicine alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 07:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154