FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 22 gennaio con vento intenso e rischio nubifragi

Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: si apre una giornata di forte maltempo per il Belpaese, sferzato da venti fino a tempestosi e piogge abbondanti
Previsione22 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo restano perturbate sull'Italia: dopo il transito della perturbazione numero 8 di gennaio, che ha investito ieri il Paese, oggi si faranno sentire gli effetti di un sistema perturbato ancora più intenso.
Attiva soprattutto nella seconda parte di venerdì e fino a sabato mattina, la perturbazione numero 9 di gennaio porterà piogge e temporali al Nord, in Sardegna e nelle regioni tirreniche, con rischio di nubifragi tra Liguria e alta Toscana, venti meridionali molto forti e temperature più miti, con punte di 20 gradi in Sicilia. Sono previste altre abbondanti nevicate sulle Alpi. Condizioni critiche nell’Appennino centrale, sia per i venti intensi, sia per il rialzo termico, che con la pioggia contribuirà ad una rapida fusione del manto nevoso ancora presente.

Sabato 23 gennaio dovremo ancora fare i conti con venti molto intensi e mari agitati, con il maltempo che insisterà al Sud; ultime precipitazioni anche al Nord-Est. Breve tregua nel resto dell’Italia, interrotta in tarda serata dall’avvicinarsi della decima perturbazione del mese, che attraverserà nel corso della giornata di domenica l’Italia, portando forti temporali nel basso versante tirrenico.

Le previsioni meteo per venerdì 22 gennaio

Maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche, con piogge sparse fin dalle prime ore della giornata, nevicate sulle Alpi oltre 1000-1200 metri, e rischio di forti rovesci o temporali soprattutto in Liguria e Toscana, con possibili nubifragi; dal pomeriggio isolati temporali anche nella Sardegna occidentale e qualche pioggia in Umbria, Marche e nord della Puglia. Schiarite all’estremo Sud. Tra sera e notte peggiora al Nord-Est e i temporali si spostano su Lazio e Campania.

Temperature minime in netto rialzo al Centro-Sud; massime in aumento quasi ovunque. Giornata ventosa con forti venti meridionali. Libeccio con raffiche fino a 80/100 km/h in Sardegna e in Appennino. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 23 gennaio

Al mattino ampie schiarite in Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure. Piogge al Nord-Est, con nevicate oltre i 1000 metri sulle Alpi; piogge deboli in esaurimento in Lombardia, Emilia e interno del Centro. Rovesci e temporali anche forti al Sud e in Sicilia.

Nel pomeriggio ci sarà una generale attenuazione delle precipitazioni, in attesa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la nr. 10 di gennaio) che in serata porterà nevicate sulle Alpi occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano e piogge in Sardegna e nel versante tirrenico.

Temperature di nuovo in calo al Centro-Sud e in Sardegna, in deciso rialzo nei valori massimi al Nord. Venti molto intensi occidentali sui mari di ponente, con possibili mareggiate; Libeccio nello Ionio e nel basso Adriatico. Mari molto mossi o agitati.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  fase molto instabile con temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione15 Maggio 2026

    Meteo, fase molto instabile con temporali e calo termico: le previsioni

    Alta pressione ancora lontana dall'Italia: maltempo in molte zone con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
  • Meteo, 15 maggio con forte maltempo e neve sulle Alpi: le previsioni
    Previsione14 Maggio 2026

    Meteo, 15 maggio con forte maltempo e neve sulle Alpi: le previsioni

    Piogge e temporali al Centro-nord e in Sardegna con fenomeni anche intensi. Nuvole e caldo al Sud. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
  • Meteo, nuova fase instabile sull'Italia: rischio forti temporali
    Previsione14 Maggio 2026

    Meteo, nuova fase instabile sull'Italia: rischio forti temporali

    Nuova perturbazione al Nord con fenomeni intensi e forti raffiche di vento Instabile anche al Sud e in Sardegna. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 14-15 maggio
  • Meteo, 14-15 maggio con maltempo e temporali: le previsioni
    Previsione14 Maggio 2026

    Meteo, 14-15 maggio con maltempo e temporali: le previsioni

    Alta pressione assente: prosegue il flusso di perturbazioni. Venti intensi e temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 14-15 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 08:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154