FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 ottobre: la tempesta Aline porta piogge diffuse, forti venti e rischio nubifragi

La tempesta Aline insiste sull'Italia in questo sabato 21 ottobre: piogge diffuse con rischio di fenomeni intensi. Venti ancora forti al Sud: le previsioni
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) - denominata tempesta Aline -, che ha raggiunto l’Italia, nelle prossime ore porterà diffuso maltempo con piogge che risulteranno più insistenti al Nord, medio versante tirrenico e regioni meridionali. Non si possono escludere fenomeni meteo particolarmente intensi, con il rischio di nubifragi; la giornata sarà anche decisamente ventosa, con forti venti meridionali che, sebbene in parziale attenuazione, in alcune zone del Sud soffieranno ancora a 70-80 km/h.

Domani (domenica 22 ottobre) tempo in miglioramento in tutta Italia, con la perturbazione che si allontanerà dalla nostra Penisola. Il passaggio della perturbazione sarà comunque accompagnato da un generale calo delle temperature che anche al Centro-Sud si porteranno su valori nel complesso normali per questo periodo. Anche la prossima settimana rimarrà meteorologicamente movimentata, con l’alta pressione lontana dall’Italia e alcune perturbazioni dirette sul nostro Paese.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 21 ottobre

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Sud e Isole.

Temperature massime in diminuzione in Emilia, Romagna e al Centro-Sud. Venti forti dai quadranti meridionali al Sud, per lo più moderati altrove. Agitati i mari del Sud, in generale mossi o molto mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 22 ottobre

Tempo in diffuso miglioramento. La nuvolosità rimarrà un po’ più diffusa e insistente in Friuli, Lazio. Campania e Sardegna ma con basso rischio di piogge. Nelle altre regioni cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve rialzo sulle regioni del versante tirrenico; in generale avremo valori massimi pomeridiani vicini alle medie stagionali. Venti per lo più deboli o al più localmente moderati sui mari di ponente. Moto ondoso in attenuazione ma con mare ancora mosso nel Ligure, al Sud e intorno alle due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 06:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154