FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 ottobre: la tempesta Aline porta piogge diffuse, forti venti e rischio nubifragi

La tempesta Aline insiste sull'Italia in questo sabato 21 ottobre: piogge diffuse con rischio di fenomeni intensi. Venti ancora forti al Sud: le previsioni
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) - denominata tempesta Aline -, che ha raggiunto l’Italia, nelle prossime ore porterà diffuso maltempo con piogge che risulteranno più insistenti al Nord, medio versante tirrenico e regioni meridionali. Non si possono escludere fenomeni meteo particolarmente intensi, con il rischio di nubifragi; la giornata sarà anche decisamente ventosa, con forti venti meridionali che, sebbene in parziale attenuazione, in alcune zone del Sud soffieranno ancora a 70-80 km/h.

Domani (domenica 22 ottobre) tempo in miglioramento in tutta Italia, con la perturbazione che si allontanerà dalla nostra Penisola. Il passaggio della perturbazione sarà comunque accompagnato da un generale calo delle temperature che anche al Centro-Sud si porteranno su valori nel complesso normali per questo periodo. Anche la prossima settimana rimarrà meteorologicamente movimentata, con l’alta pressione lontana dall’Italia e alcune perturbazioni dirette sul nostro Paese.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 21 ottobre

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Sud e Isole.

Temperature massime in diminuzione in Emilia, Romagna e al Centro-Sud. Venti forti dai quadranti meridionali al Sud, per lo più moderati altrove. Agitati i mari del Sud, in generale mossi o molto mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 22 ottobre

Tempo in diffuso miglioramento. La nuvolosità rimarrà un po’ più diffusa e insistente in Friuli, Lazio. Campania e Sardegna ma con basso rischio di piogge. Nelle altre regioni cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve rialzo sulle regioni del versante tirrenico; in generale avremo valori massimi pomeridiani vicini alle medie stagionali. Venti per lo più deboli o al più localmente moderati sui mari di ponente. Moto ondoso in attenuazione ma con mare ancora mosso nel Ligure, al Sud e intorno alle due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 03:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154