FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 ottobre: la tempesta Aline porta piogge diffuse, forti venti e rischio nubifragi

La tempesta Aline insiste sull'Italia in questo sabato 21 ottobre: piogge diffuse con rischio di fenomeni intensi. Venti ancora forti al Sud: le previsioni
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) - denominata tempesta Aline -, che ha raggiunto l’Italia, nelle prossime ore porterà diffuso maltempo con piogge che risulteranno più insistenti al Nord, medio versante tirrenico e regioni meridionali. Non si possono escludere fenomeni meteo particolarmente intensi, con il rischio di nubifragi; la giornata sarà anche decisamente ventosa, con forti venti meridionali che, sebbene in parziale attenuazione, in alcune zone del Sud soffieranno ancora a 70-80 km/h.

Domani (domenica 22 ottobre) tempo in miglioramento in tutta Italia, con la perturbazione che si allontanerà dalla nostra Penisola. Il passaggio della perturbazione sarà comunque accompagnato da un generale calo delle temperature che anche al Centro-Sud si porteranno su valori nel complesso normali per questo periodo. Anche la prossima settimana rimarrà meteorologicamente movimentata, con l’alta pressione lontana dall’Italia e alcune perturbazioni dirette sul nostro Paese.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 21 ottobre

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Sud e Isole.

Temperature massime in diminuzione in Emilia, Romagna e al Centro-Sud. Venti forti dai quadranti meridionali al Sud, per lo più moderati altrove. Agitati i mari del Sud, in generale mossi o molto mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 22 ottobre

Tempo in diffuso miglioramento. La nuvolosità rimarrà un po’ più diffusa e insistente in Friuli, Lazio. Campania e Sardegna ma con basso rischio di piogge. Nelle altre regioni cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve rialzo sulle regioni del versante tirrenico; in generale avremo valori massimi pomeridiani vicini alle medie stagionali. Venti per lo più deboli o al più localmente moderati sui mari di ponente. Moto ondoso in attenuazione ma con mare ancora mosso nel Ligure, al Sud e intorno alle due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 16:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154