FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia oltre 35 gradi. Terza ondata di caldo intenso

Tempo prevalentemente soleggiato a parte lo sviluppo di alcuni temporali all’estremo Sud e in Sicilia. Calura intensa e molto afosa soprattutto al Centro-Nord e Sardegna
Previsione20 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anticiclone africano protagonista nei prossimi giorni sull’Italia e apice del caldo a metà della prossima settimana quando le temperature e l’afa aumenteranno anche nelle regioni meridionali. Il nostro Paese dovrà fare i conti con la terza intensa ondata di caldo di questa estate. Nei prossimi giorni il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile, a parte lo sviluppo nelle ore pomeridiane di alcuni temporali all’estremo Sud e in Sicilia per la presenza in quota di una debole circolazione di bassa pressione.

La calura sarà intensa e molto afosa soprattutto al Nord, regioni centrali e in Sardegna, con temperature fino a toccare i 40 gradi nell’Isola e i 37-38 gradi in Toscana, Lazio e Sicilia; rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno, registreremo valori anche di 6-8 gradi in più della norma. Il caldo si farà sentire anche in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi sulle Alpi attorno ai 4800-5000 metri: anche le località di montagna a 2000 metri di quota registreranno temperature massime intorno ai 25 gradi.

Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo dovrebbe attenuarsi al Nord a partire da venerdì 25 agosto ma con l’arrivo di temporali anche forti mentre al Centro-Sud si dovrà aspettare l’inizio della settimana successiva.

Le previsioni meteo per domenica 20 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato e stabile con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone montuose con sviluppo di locali temporali tra bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale; non esclusi isolati e brevi piovaschi anche sull’arco alpino.

Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord e Sardegna, in lieve calo al Sud e Sicilia; valori diffusamente di 35 gradi e oltre sulle pianure del Nord, nelle zone interne delle regioni tirreniche e delle due Isole maggiori; in Sardegna si toccheranno picchi di 40 gradi, in Toscana, Lazio e Sicilia si raggiungeranno localmente i 37-38 gradi. Sul settore alpino occidentale zero termico anche a 5000 metri di quota. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nord-ovest in Adriatico, Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 21 agosto

Giornata inizialmente soleggiata con cieli sereni praticamente ovunque. Nelle ore pomeridiane da segnalare lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a locali temporali di calore nelle zone interne montuose di Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Sicilia; annuvolamenti innocui su Alpi e Appennino centro-settentrionale.

Temperature senza grandi variazioni con caldo e afa più intensi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti generalmente deboli con locali moderati rinforzi da nord su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari generalmente poco mossi, localmente un po’ mossi i mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154