FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia oltre 35 gradi. Terza ondata di caldo intenso

Tempo prevalentemente soleggiato a parte lo sviluppo di alcuni temporali all’estremo Sud e in Sicilia. Calura intensa e molto afosa soprattutto al Centro-Nord e Sardegna
Previsione20 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anticiclone africano protagonista nei prossimi giorni sull’Italia e apice del caldo a metà della prossima settimana quando le temperature e l’afa aumenteranno anche nelle regioni meridionali. Il nostro Paese dovrà fare i conti con la terza intensa ondata di caldo di questa estate. Nei prossimi giorni il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile, a parte lo sviluppo nelle ore pomeridiane di alcuni temporali all’estremo Sud e in Sicilia per la presenza in quota di una debole circolazione di bassa pressione.

La calura sarà intensa e molto afosa soprattutto al Nord, regioni centrali e in Sardegna, con temperature fino a toccare i 40 gradi nell’Isola e i 37-38 gradi in Toscana, Lazio e Sicilia; rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno, registreremo valori anche di 6-8 gradi in più della norma. Il caldo si farà sentire anche in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi sulle Alpi attorno ai 4800-5000 metri: anche le località di montagna a 2000 metri di quota registreranno temperature massime intorno ai 25 gradi.

Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo dovrebbe attenuarsi al Nord a partire da venerdì 25 agosto ma con l’arrivo di temporali anche forti mentre al Centro-Sud si dovrà aspettare l’inizio della settimana successiva.

Le previsioni meteo per domenica 20 agosto

Tempo prevalentemente soleggiato e stabile con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone montuose con sviluppo di locali temporali tra bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale; non esclusi isolati e brevi piovaschi anche sull’arco alpino.

Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord e Sardegna, in lieve calo al Sud e Sicilia; valori diffusamente di 35 gradi e oltre sulle pianure del Nord, nelle zone interne delle regioni tirreniche e delle due Isole maggiori; in Sardegna si toccheranno picchi di 40 gradi, in Toscana, Lazio e Sicilia si raggiungeranno localmente i 37-38 gradi. Sul settore alpino occidentale zero termico anche a 5000 metri di quota. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nord-ovest in Adriatico, Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 21 agosto

Giornata inizialmente soleggiata con cieli sereni praticamente ovunque. Nelle ore pomeridiane da segnalare lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a locali temporali di calore nelle zone interne montuose di Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Sicilia; annuvolamenti innocui su Alpi e Appennino centro-settentrionale.

Temperature senza grandi variazioni con caldo e afa più intensi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti generalmente deboli con locali moderati rinforzi da nord su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari generalmente poco mossi, localmente un po’ mossi i mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154