FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 giugno tempo instabile. Nuova perturbazione in arrivo

Circolazione instabile. Tra mercoledì e venerdì si conferma una fase di maltempo, con piogge, temporali anche di forte intensità, insieme ad un rinforzo dei venti
Previsione13 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’area mediterranea e l’Italia rimangono per ora interessate da una circolazione instabile. Tra mercoledì 14 e venerdì 16 giugno si conferma anche il transito di un’altra perturbazione atlantica (la n. 4 di giugno) proveniente dal Mediterraneo occidentale, che attraverserà le nostre regioni centro-meridionali portando una fase di maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità, insieme ad un rinforzo dei venti.

Le temperature, al momento, rimangono su valori nella norma o leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree più interessate da nuvole e piogge. Verso la fine della settimana, sembra probabile il rinforzo dell’alta pressione con una stabilità più diffusa e temperature in aumento, una tendenza che andrà comunque confermata nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord, con piogge anche intense e temporali al Nord-Ovest. Nuvolosità in aumento nel resto d’Italia a partire dalle Isole maggiori e dalle regioni tirreniche, più diffusa dal pomeriggio quando avremo lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi, localmente forti con rischio di nubifragi e grandine, anche su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e, in forma più isolata, nelle zone interne del Sud e nel nord-est della Sardegna. Tra sera e notte ancora instabilità al Nord-Ovest, in Toscana, Lazio e Umbria.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti deboli, ma con possibili forti raffiche durante i temporali. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 giugno

Al Nord prevarranno nel complesso le nuvole ma con alcune piogge limitate al settore ligure e possibili episodi di instabilità nel pomeriggio lungo le Alpi, in serata anche sul Piemonte. Al Centro-Sud, qualche iniziale schiarita sul Sud peninsulare, per il resto molte nuvole e tempo in peggioramento. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili episodi di forte intensità, in propagazione a iniziare da Sardegna, settore centrale tirrenico e Sicilia e in estensione entro sera anche alle altre regioni.

Temperature massime in lieve rialzo in Val Padana, per lo più in leggero calo al Centro e nelle Isole. Venti in locale intensificazione sul Tirreno, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154