FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 giugno tempo instabile. Nuova perturbazione in arrivo

Circolazione instabile. Tra mercoledì e venerdì si conferma una fase di maltempo, con piogge, temporali anche di forte intensità, insieme ad un rinforzo dei venti
Previsione13 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’area mediterranea e l’Italia rimangono per ora interessate da una circolazione instabile. Tra mercoledì 14 e venerdì 16 giugno si conferma anche il transito di un’altra perturbazione atlantica (la n. 4 di giugno) proveniente dal Mediterraneo occidentale, che attraverserà le nostre regioni centro-meridionali portando una fase di maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità, insieme ad un rinforzo dei venti.

Le temperature, al momento, rimangono su valori nella norma o leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree più interessate da nuvole e piogge. Verso la fine della settimana, sembra probabile il rinforzo dell’alta pressione con una stabilità più diffusa e temperature in aumento, una tendenza che andrà comunque confermata nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord, con piogge anche intense e temporali al Nord-Ovest. Nuvolosità in aumento nel resto d’Italia a partire dalle Isole maggiori e dalle regioni tirreniche, più diffusa dal pomeriggio quando avremo lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi, localmente forti con rischio di nubifragi e grandine, anche su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e, in forma più isolata, nelle zone interne del Sud e nel nord-est della Sardegna. Tra sera e notte ancora instabilità al Nord-Ovest, in Toscana, Lazio e Umbria.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti deboli, ma con possibili forti raffiche durante i temporali. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 giugno

Al Nord prevarranno nel complesso le nuvole ma con alcune piogge limitate al settore ligure e possibili episodi di instabilità nel pomeriggio lungo le Alpi, in serata anche sul Piemonte. Al Centro-Sud, qualche iniziale schiarita sul Sud peninsulare, per il resto molte nuvole e tempo in peggioramento. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili episodi di forte intensità, in propagazione a iniziare da Sardegna, settore centrale tirrenico e Sicilia e in estensione entro sera anche alle altre regioni.

Temperature massime in lieve rialzo in Val Padana, per lo più in leggero calo al Centro e nelle Isole. Venti in locale intensificazione sul Tirreno, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154