FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 giugno tempo instabile. Nuova perturbazione in arrivo

Circolazione instabile. Tra mercoledì e venerdì si conferma una fase di maltempo, con piogge, temporali anche di forte intensità, insieme ad un rinforzo dei venti
Previsione13 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’area mediterranea e l’Italia rimangono per ora interessate da una circolazione instabile. Tra mercoledì 14 e venerdì 16 giugno si conferma anche il transito di un’altra perturbazione atlantica (la n. 4 di giugno) proveniente dal Mediterraneo occidentale, che attraverserà le nostre regioni centro-meridionali portando una fase di maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità, insieme ad un rinforzo dei venti.

Le temperature, al momento, rimangono su valori nella norma o leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree più interessate da nuvole e piogge. Verso la fine della settimana, sembra probabile il rinforzo dell’alta pressione con una stabilità più diffusa e temperature in aumento, una tendenza che andrà comunque confermata nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord, con piogge anche intense e temporali al Nord-Ovest. Nuvolosità in aumento nel resto d’Italia a partire dalle Isole maggiori e dalle regioni tirreniche, più diffusa dal pomeriggio quando avremo lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi, localmente forti con rischio di nubifragi e grandine, anche su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e, in forma più isolata, nelle zone interne del Sud e nel nord-est della Sardegna. Tra sera e notte ancora instabilità al Nord-Ovest, in Toscana, Lazio e Umbria.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti deboli, ma con possibili forti raffiche durante i temporali. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 giugno

Al Nord prevarranno nel complesso le nuvole ma con alcune piogge limitate al settore ligure e possibili episodi di instabilità nel pomeriggio lungo le Alpi, in serata anche sul Piemonte. Al Centro-Sud, qualche iniziale schiarita sul Sud peninsulare, per il resto molte nuvole e tempo in peggioramento. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili episodi di forte intensità, in propagazione a iniziare da Sardegna, settore centrale tirrenico e Sicilia e in estensione entro sera anche alle altre regioni.

Temperature massime in lieve rialzo in Val Padana, per lo più in leggero calo al Centro e nelle Isole. Venti in locale intensificazione sul Tirreno, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 04:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154