FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 giugno tempo instabile. Nuova perturbazione in arrivo

Circolazione instabile. Tra mercoledì e venerdì si conferma una fase di maltempo, con piogge, temporali anche di forte intensità, insieme ad un rinforzo dei venti
Previsione13 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’area mediterranea e l’Italia rimangono per ora interessate da una circolazione instabile. Tra mercoledì 14 e venerdì 16 giugno si conferma anche il transito di un’altra perturbazione atlantica (la n. 4 di giugno) proveniente dal Mediterraneo occidentale, che attraverserà le nostre regioni centro-meridionali portando una fase di maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità, insieme ad un rinforzo dei venti.

Le temperature, al momento, rimangono su valori nella norma o leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree più interessate da nuvole e piogge. Verso la fine della settimana, sembra probabile il rinforzo dell’alta pressione con una stabilità più diffusa e temperature in aumento, una tendenza che andrà comunque confermata nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord, con piogge anche intense e temporali al Nord-Ovest. Nuvolosità in aumento nel resto d’Italia a partire dalle Isole maggiori e dalle regioni tirreniche, più diffusa dal pomeriggio quando avremo lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi, localmente forti con rischio di nubifragi e grandine, anche su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e, in forma più isolata, nelle zone interne del Sud e nel nord-est della Sardegna. Tra sera e notte ancora instabilità al Nord-Ovest, in Toscana, Lazio e Umbria.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti deboli, ma con possibili forti raffiche durante i temporali. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 giugno

Al Nord prevarranno nel complesso le nuvole ma con alcune piogge limitate al settore ligure e possibili episodi di instabilità nel pomeriggio lungo le Alpi, in serata anche sul Piemonte. Al Centro-Sud, qualche iniziale schiarita sul Sud peninsulare, per il resto molte nuvole e tempo in peggioramento. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili episodi di forte intensità, in propagazione a iniziare da Sardegna, settore centrale tirrenico e Sicilia e in estensione entro sera anche alle altre regioni.

Temperature massime in lieve rialzo in Val Padana, per lo più in leggero calo al Centro e nelle Isole. Venti in locale intensificazione sul Tirreno, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154