FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 marzo con piogge e temporali su parte del Centro-sud

Rapida perturbazione sull'Italia: coinvolte soprattutto le regioni tirreniche il 10 marzo. Clima mite, da domenica calo termico. Le previsioni meteo
Previsione10 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di venerdì una veloce perturbazione atlantica (la n. 4 del mese di marzo) porterà una breve fase instabile con piogge e rovesci in molte regioni, soprattutto su quelle tirreniche e un deciso rinforzo dei venti di Maestrale sui mari di ponente. Anche in questo caso non sono previste piogge o nevicate di rilievo in gran parte del Nord, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest, le più colpite dalla grave e prolungata siccità. Nel fine settimana torneranno condizioni di tempo più stabile e soleggiato ma con giornate che restano ventose soprattutto intorno alle due Isole maggiori e con gran parte dei mari mossi o molto mossi. Fino a sabato le temperature faranno registrare valori oltre le medie con punte intorno ai 20 gradi soprattutto al Nord, Sardegna, Sicilia, settore adriatico e ionico; domenica probabile temporaneo calo sulle regioni settentrionali e adriatiche. L’attuale tendenza evidenzia la possibilità che tra martedì e mercoledì l’Italia possa essere attraversata da una nuova perturbazione.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 marzo

Giornata con una prevalenza di nuvole e con piogge sparse associate anche rovesci o temporali sulle regioni del versante tirrenico e nelle zone interne del Centro-Sud. Parzialmente nuvoloso ma con basso rischio di piogge su Sardegna, Sicilia e coste adriatiche centro-meridionali. Al Nord qualche precipitazione al mattino su Alpi (neve oltre 1500-1600 metri), estremo levante ligure, nord ed est della Lombardia, Nord-Est ma con schiarite ampie nel pomeriggio. Temperature in lieve e generale calo ma sempre oltre le medie stagionali con punte anche vicine ai 20 gradi al Sud e Isole maggiori. Forti venti da ovest su basso Ligure, Tirreno, Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per sabato 11 marzo

Al Nord cielo poco nuvoloso, a parte una maggiore nuvolosità sulle Alpi con precipitazioni sparse (nevose ad alta quota oltre i 1700-2000 metri) tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Nuvolosità sparsa al Centro-Sud con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso ma con qualche pioggia possibile, comunque debole e isolata, sulla Calabria tirrenica. Temperature oltre la norma con valori per lo più tra 15 e 19 gradi ma con punte di 20-22 gradi. Forte Maestrale su Sardegna, Sicilia e Tirreno centro-meridionale; intenso Libeccio sullo Ionio meridionale. Mari di ponente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154