FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 1 ottobre con maltempo localmente intenso per alcune regioni: le zone a rischio

Ottobre si apre con ancora molte piogge per diverse regioni italiane, ma andiamo verso una svolta meteo: le previsioni
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 di settembre, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, influenzerà ancora le condizioni meteo soprattutto al Sud nella giornata di sabato 1 ottobre. Rovesci e temporali localmente potrebbero risultare anche intensi.
Scenario meteo più tranquillo nel resto d’Italia dove, nonostante un po’ di nuvolosità residua, le piogge saranno poche.

Domenica il miglioramento del tempo si estenderà a tutto il Paese per una rimonta progressiva dell’alta pressione, destinata poi ad accompagnarci per alcuni giorni. La prima settimana di ottobre, infatti, trascorrerà per tutti nel segno della calma meteorologica, con tempo stabile e caldo fuori stagione almeno fino a sabato 8 ottobre. Si profila un vero e proprio colpo di coda dell’estate, con temperature sensibilmente oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Sabato cielo nuvoloso al Sud, con piogge sparse soprattutto su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con isolati piovaschi residui su Alpi, Umbria, Abruzzo e Molise. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Centro-Sud, in rialzo al Nord: possibili punte di 30 gradi in Sicilia Orientale. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno Centrale e Meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Domenica tempo nel complesso soleggiato, anche se non mancheranno un po’ di nubi basse su Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia Tirrenica mentre al Nord è atteso il passaggio di qualche velatura.
Temperature: massime in sensibile rialzo sulla Sardegna, in ulteriore aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Caldo fuori stagione, con valori ovunque compresi tra 22 e 27 gradi, fino a 28-30 al Sud e sulle Isole. Venti: tesi o forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, estremo Sud e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154