FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 1 ottobre con maltempo localmente intenso per alcune regioni: le zone a rischio

Ottobre si apre con ancora molte piogge per diverse regioni italiane, ma andiamo verso una svolta meteo: le previsioni
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 di settembre, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, influenzerà ancora le condizioni meteo soprattutto al Sud nella giornata di sabato 1 ottobre. Rovesci e temporali localmente potrebbero risultare anche intensi.
Scenario meteo più tranquillo nel resto d’Italia dove, nonostante un po’ di nuvolosità residua, le piogge saranno poche.

Domenica il miglioramento del tempo si estenderà a tutto il Paese per una rimonta progressiva dell’alta pressione, destinata poi ad accompagnarci per alcuni giorni. La prima settimana di ottobre, infatti, trascorrerà per tutti nel segno della calma meteorologica, con tempo stabile e caldo fuori stagione almeno fino a sabato 8 ottobre. Si profila un vero e proprio colpo di coda dell’estate, con temperature sensibilmente oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Sabato cielo nuvoloso al Sud, con piogge sparse soprattutto su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con isolati piovaschi residui su Alpi, Umbria, Abruzzo e Molise. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Centro-Sud, in rialzo al Nord: possibili punte di 30 gradi in Sicilia Orientale. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno Centrale e Meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Domenica tempo nel complesso soleggiato, anche se non mancheranno un po’ di nubi basse su Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia Tirrenica mentre al Nord è atteso il passaggio di qualche velatura.
Temperature: massime in sensibile rialzo sulla Sardegna, in ulteriore aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Caldo fuori stagione, con valori ovunque compresi tra 22 e 27 gradi, fino a 28-30 al Sud e sulle Isole. Venti: tesi o forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, estremo Sud e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 18:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154