FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 1 ottobre con maltempo localmente intenso per alcune regioni: le zone a rischio

Ottobre si apre con ancora molte piogge per diverse regioni italiane, ma andiamo verso una svolta meteo: le previsioni
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 di settembre, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, influenzerà ancora le condizioni meteo soprattutto al Sud nella giornata di sabato 1 ottobre. Rovesci e temporali localmente potrebbero risultare anche intensi.
Scenario meteo più tranquillo nel resto d’Italia dove, nonostante un po’ di nuvolosità residua, le piogge saranno poche.

Domenica il miglioramento del tempo si estenderà a tutto il Paese per una rimonta progressiva dell’alta pressione, destinata poi ad accompagnarci per alcuni giorni. La prima settimana di ottobre, infatti, trascorrerà per tutti nel segno della calma meteorologica, con tempo stabile e caldo fuori stagione almeno fino a sabato 8 ottobre. Si profila un vero e proprio colpo di coda dell’estate, con temperature sensibilmente oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Sabato cielo nuvoloso al Sud, con piogge sparse soprattutto su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con isolati piovaschi residui su Alpi, Umbria, Abruzzo e Molise. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Centro-Sud, in rialzo al Nord: possibili punte di 30 gradi in Sicilia Orientale. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno Centrale e Meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Domenica tempo nel complesso soleggiato, anche se non mancheranno un po’ di nubi basse su Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia Tirrenica mentre al Nord è atteso il passaggio di qualche velatura.
Temperature: massime in sensibile rialzo sulla Sardegna, in ulteriore aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Caldo fuori stagione, con valori ovunque compresi tra 22 e 27 gradi, fino a 28-30 al Sud e sulle Isole. Venti: tesi o forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, estremo Sud e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154