FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 1 ottobre con maltempo localmente intenso per alcune regioni: le zone a rischio

Ottobre si apre con ancora molte piogge per diverse regioni italiane, ma andiamo verso una svolta meteo: le previsioni
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 di settembre, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, influenzerà ancora le condizioni meteo soprattutto al Sud nella giornata di sabato 1 ottobre. Rovesci e temporali localmente potrebbero risultare anche intensi.
Scenario meteo più tranquillo nel resto d’Italia dove, nonostante un po’ di nuvolosità residua, le piogge saranno poche.

Domenica il miglioramento del tempo si estenderà a tutto il Paese per una rimonta progressiva dell’alta pressione, destinata poi ad accompagnarci per alcuni giorni. La prima settimana di ottobre, infatti, trascorrerà per tutti nel segno della calma meteorologica, con tempo stabile e caldo fuori stagione almeno fino a sabato 8 ottobre. Si profila un vero e proprio colpo di coda dell’estate, con temperature sensibilmente oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Sabato cielo nuvoloso al Sud, con piogge sparse soprattutto su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con isolati piovaschi residui su Alpi, Umbria, Abruzzo e Molise. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Centro-Sud, in rialzo al Nord: possibili punte di 30 gradi in Sicilia Orientale. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno Centrale e Meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Domenica tempo nel complesso soleggiato, anche se non mancheranno un po’ di nubi basse su Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia Tirrenica mentre al Nord è atteso il passaggio di qualche velatura.
Temperature: massime in sensibile rialzo sulla Sardegna, in ulteriore aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Caldo fuori stagione, con valori ovunque compresi tra 22 e 27 gradi, fino a 28-30 al Sud e sulle Isole. Venti: tesi o forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, estremo Sud e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 09:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154