FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, martedì 24 rischio nubifragi, temporali e forti raffiche di vento

Fase di intenso maltempo specie in Liguria, regioni Tirreniche, Venezie e Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione24 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione di origine atlantica (la numero 6 del mese) martedì 24 porta piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, con il pericolo di nubifragi concentrato soprattutto tra Liguria, Venezie, regioni tirreniche e Sardegna. I venti meridionali che accompagnano le temperature consentiranno alle temperature di rimanere ben al di sopra della norma al Centro-Sud e Isole.

Mercoledì 25 il tempo andrà incontro a un parziale miglioramento, nonostante delle piogge residue concentrate più che all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche.

Nella seconda parte della settimana, in base alle proiezioni attuali, saranno ancora protagoniste le correnti atlantiche che porteranno a tratti nuove piogge, ventilazione sostenuta e giornate comunque relativamente miti, nonostante un ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud.

Maltempo sull'Italia: le previsioni meteo per martedì 24

Prevalenza di cielo poco nuvoloso al Sud. In generale nuvoloso o molto nuvoloso altrove: nel corso del giorno piogge sparse, anche di forte intensità, praticamente su tutte le regioni del Centro-Nord e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna, in crescita nel resto del Paese, con picchi anche oltre i 30 gradi in Sicilia. Ventoso per Scirocco su Adriatico e Sicilia, Libeccio in Sardegna e Alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Alternanza tra nubi e temporanee schiarite in gran parte d’Italia, con nuvolosità più presente al Nord-Est, regioni tirreniche, Sud e settori occidentali delle Isole dove saranno possibili piogge e rovesci intermittenti; non si escludono dei temporali sulle coste del Basso Tirreno e nella Puglia meridionale.

Temperature massime in calo al Centro-Sud eccetto nei settori ionici, in lieve rialzo al Nord-Ovest; valori compresi fra 17 e 22 gradi al Nord, fra 19 e 26 al Centro-Sud con picchi anche più elevati nel versante ionico. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154