FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, martedì 24 rischio nubifragi, temporali e forti raffiche di vento

Fase di intenso maltempo specie in Liguria, regioni Tirreniche, Venezie e Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione24 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione di origine atlantica (la numero 6 del mese) martedì 24 porta piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, con il pericolo di nubifragi concentrato soprattutto tra Liguria, Venezie, regioni tirreniche e Sardegna. I venti meridionali che accompagnano le temperature consentiranno alle temperature di rimanere ben al di sopra della norma al Centro-Sud e Isole.

Mercoledì 25 il tempo andrà incontro a un parziale miglioramento, nonostante delle piogge residue concentrate più che all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche.

Nella seconda parte della settimana, in base alle proiezioni attuali, saranno ancora protagoniste le correnti atlantiche che porteranno a tratti nuove piogge, ventilazione sostenuta e giornate comunque relativamente miti, nonostante un ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud.

Maltempo sull'Italia: le previsioni meteo per martedì 24

Prevalenza di cielo poco nuvoloso al Sud. In generale nuvoloso o molto nuvoloso altrove: nel corso del giorno piogge sparse, anche di forte intensità, praticamente su tutte le regioni del Centro-Nord e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna, in crescita nel resto del Paese, con picchi anche oltre i 30 gradi in Sicilia. Ventoso per Scirocco su Adriatico e Sicilia, Libeccio in Sardegna e Alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Alternanza tra nubi e temporanee schiarite in gran parte d’Italia, con nuvolosità più presente al Nord-Est, regioni tirreniche, Sud e settori occidentali delle Isole dove saranno possibili piogge e rovesci intermittenti; non si escludono dei temporali sulle coste del Basso Tirreno e nella Puglia meridionale.

Temperature massime in calo al Centro-Sud eccetto nei settori ionici, in lieve rialzo al Nord-Ovest; valori compresi fra 17 e 22 gradi al Nord, fra 19 e 26 al Centro-Sud con picchi anche più elevati nel versante ionico. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 06:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154