FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, martedì 24 rischio nubifragi, temporali e forti raffiche di vento

Fase di intenso maltempo specie in Liguria, regioni Tirreniche, Venezie e Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione24 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione di origine atlantica (la numero 6 del mese) martedì 24 porta piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, con il pericolo di nubifragi concentrato soprattutto tra Liguria, Venezie, regioni tirreniche e Sardegna. I venti meridionali che accompagnano le temperature consentiranno alle temperature di rimanere ben al di sopra della norma al Centro-Sud e Isole.

Mercoledì 25 il tempo andrà incontro a un parziale miglioramento, nonostante delle piogge residue concentrate più che all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche.

Nella seconda parte della settimana, in base alle proiezioni attuali, saranno ancora protagoniste le correnti atlantiche che porteranno a tratti nuove piogge, ventilazione sostenuta e giornate comunque relativamente miti, nonostante un ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud.

Maltempo sull'Italia: le previsioni meteo per martedì 24

Prevalenza di cielo poco nuvoloso al Sud. In generale nuvoloso o molto nuvoloso altrove: nel corso del giorno piogge sparse, anche di forte intensità, praticamente su tutte le regioni del Centro-Nord e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna, in crescita nel resto del Paese, con picchi anche oltre i 30 gradi in Sicilia. Ventoso per Scirocco su Adriatico e Sicilia, Libeccio in Sardegna e Alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Alternanza tra nubi e temporanee schiarite in gran parte d’Italia, con nuvolosità più presente al Nord-Est, regioni tirreniche, Sud e settori occidentali delle Isole dove saranno possibili piogge e rovesci intermittenti; non si escludono dei temporali sulle coste del Basso Tirreno e nella Puglia meridionale.

Temperature massime in calo al Centro-Sud eccetto nei settori ionici, in lieve rialzo al Nord-Ovest; valori compresi fra 17 e 22 gradi al Nord, fra 19 e 26 al Centro-Sud con picchi anche più elevati nel versante ionico. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154