FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Ian visto dallo spazio: si vedono fulmini e saette. Le immagini

L'uragano Ian ha travolto la Florida lasciando una scia di distruzione. Le immagini dallo spazio diffuse dalla NOAA sono impressionanti
Eventi estremi30 Settembre 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi30 Settembre 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credits: NOAA

L'uragano Ian ha devastato la Florida. Le immagini e i video del passaggio del ciclone che ha distrutto centinaia di case e lasciato più di 2 milioni di americani senza corrente hanno fatto il giro del mondo. In queste ore però a limpressionare sono anche altre foto condivise dalla National Oceanic and Atmospheric Administration statunitense che mostrano la forza della tempesta dallo spazio.

L'uragano Ian, il video dallo spazio: scariche di fulmini e saette

E' davvero impressionante il video condiviso dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), l'agenzia federale statunitense che si interessa di oceanografia, meteorologia e climatologia americana, che ha diffuso una serie di immagini e filmati dell'uragano Ian visto dallo spazio. Come si evince dal video si vede il vortice del ciclone illuminarsi per le violenti scariche di fulmini e saette. L'uragano Ian, dopo aver devastato Cuba, si è diretto con una potenza di categoria 4/5 verso lo stato della Florida lasciando dietro di sé distruzione.

Tantissime le case distrutte dalla furia dell'uragano che ha fatto innalzare il livello del mare di diversi metri, allagamenti, alberi sradicati e più di 2 milioni di cittadini americani rimasti senza elettricità. E questa è una conta solo parziale dei danni dopo il passaggio dell'uragano Ian, il cui impatto è stato inferiore rispetto alle previsioni grazie anche al lavoro delle autorità americane che avevano avvisato per tempo gli abitanti.

Le immagini dell'uragano Ian fanno il giro del mondo

A pochi giorni dal passaggio dell'uragano Ian, la National Oceanic and Atmospheric Administration, ha diffuso una serie di foto e video che mostrano la potenza del ciclone che ha colpito lo stato della Florida. Le immagini, provenienti dallo spazio, mostrano l'uragano Ian muoversi da Cuba verso la Florida. Lampi di luce di colore viola illuminano il vortice del ciclone con fulmini concentrati nella parte centrale.

Intanto la NOAA ha fatto sapere: "Sebbene Ian sia ora una tempesta tropicale, sta ancora producendo inondazioni catastrofiche su parti della Florida mentre gli allarmi  di "TropicalStorm" sono estesi fino alla Carolina del Sud. In queste immagini tramite #GOESEast, possiamo vedere le nuvole associate a Ian che si estendono fino al Nord Atlantico".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 01:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154