FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo: tempeste di grandine sull'Oman e gli Emirati Arabi, la situazione e le immagini

L'aria fredda in arrivo sulla Penisola Arabica e la superficie calda del mare ha creato un contrasto termico capace di scatenare violenti temporali con forte grandine sugli Emirati Arabi e l'Oman. Ecco la situazione e alcune immagini dell'accaduto
Clima23 Marzo 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Marzo 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news di cronaca meteo ci raccontano quanto accaduto a causa delle tempeste di grandine sull'Oman e gli Emirati Arabi. Cosa è successo negli ultimi giorni? Quali e quanti danni ha provocato il maltempo in questi Paesi?

Cronaca meteo: tempeste di grandine dall'Oman agli Emirati

Le news di cronaca meteo ci portano dagli Usa, avvolti dal gelo e dalla neve, fino all'Oman e agli Emirati Arabi. Qui i protagonisti non sono le ingenti nevicate, ma le violente tempeste con forti grandinate.

A cosa è dovuta questa ondata di maltempo nella Penisola Arabica? La colpa è da attribuire all'aria fredda sganciatasi dal flusso perturbato che aveva interessato l'Europa orientale e che negli ultimi tempi è sprofondata fin nell'entroterra della Penisola Arabica. Da qui si sono generati, infatti, contrasti termici tra l'aria fredda e la superficie calda del mare. Tali contrasti hanno favorito la formazione di intensi temporali, o meglio a fenomeni violenti che hanno provocato vere e proprie tempeste di grandine.

Le zone dove tali tempeste hanno causato maggiori danni e disagi sono:

  • costa degli Emirati Arabi
  • Abu Dhabi
  • Dubai
  • Oman

La grandine ha creato delle piccole alluvioni lampo e - come si vede dalle immagini - ha imbiancato perfino Paesi noti per il deserto.

Nelle zone più colpite dal maltempo oltretutto - secondo gli ultimi dati - pare proprio che le temperature siano scese anche di ben 10 gradi in pochissime ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154