FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo: tempeste di grandine sull'Oman e gli Emirati Arabi, la situazione e le immagini

L'aria fredda in arrivo sulla Penisola Arabica e la superficie calda del mare ha creato un contrasto termico capace di scatenare violenti temporali con forte grandine sugli Emirati Arabi e l'Oman. Ecco la situazione e alcune immagini dell'accaduto
Clima23 Marzo 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Marzo 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news di cronaca meteo ci raccontano quanto accaduto a causa delle tempeste di grandine sull'Oman e gli Emirati Arabi. Cosa è successo negli ultimi giorni? Quali e quanti danni ha provocato il maltempo in questi Paesi?

Cronaca meteo: tempeste di grandine dall'Oman agli Emirati

Le news di cronaca meteo ci portano dagli Usa, avvolti dal gelo e dalla neve, fino all'Oman e agli Emirati Arabi. Qui i protagonisti non sono le ingenti nevicate, ma le violente tempeste con forti grandinate.

A cosa è dovuta questa ondata di maltempo nella Penisola Arabica? La colpa è da attribuire all'aria fredda sganciatasi dal flusso perturbato che aveva interessato l'Europa orientale e che negli ultimi tempi è sprofondata fin nell'entroterra della Penisola Arabica. Da qui si sono generati, infatti, contrasti termici tra l'aria fredda e la superficie calda del mare. Tali contrasti hanno favorito la formazione di intensi temporali, o meglio a fenomeni violenti che hanno provocato vere e proprie tempeste di grandine.

Le zone dove tali tempeste hanno causato maggiori danni e disagi sono:

  • costa degli Emirati Arabi
  • Abu Dhabi
  • Dubai
  • Oman

La grandine ha creato delle piccole alluvioni lampo e - come si vede dalle immagini - ha imbiancato perfino Paesi noti per il deserto.

Nelle zone più colpite dal maltempo oltretutto - secondo gli ultimi dati - pare proprio che le temperature siano scese anche di ben 10 gradi in pochissime ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154