FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo: tempeste di grandine sull'Oman e gli Emirati Arabi, la situazione e le immagini

L'aria fredda in arrivo sulla Penisola Arabica e la superficie calda del mare ha creato un contrasto termico capace di scatenare violenti temporali con forte grandine sugli Emirati Arabi e l'Oman. Ecco la situazione e alcune immagini dell'accaduto
Clima23 Marzo 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Marzo 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news di cronaca meteo ci raccontano quanto accaduto a causa delle tempeste di grandine sull'Oman e gli Emirati Arabi. Cosa è successo negli ultimi giorni? Quali e quanti danni ha provocato il maltempo in questi Paesi?

Cronaca meteo: tempeste di grandine dall'Oman agli Emirati

Le news di cronaca meteo ci portano dagli Usa, avvolti dal gelo e dalla neve, fino all'Oman e agli Emirati Arabi. Qui i protagonisti non sono le ingenti nevicate, ma le violente tempeste con forti grandinate.

A cosa è dovuta questa ondata di maltempo nella Penisola Arabica? La colpa è da attribuire all'aria fredda sganciatasi dal flusso perturbato che aveva interessato l'Europa orientale e che negli ultimi tempi è sprofondata fin nell'entroterra della Penisola Arabica. Da qui si sono generati, infatti, contrasti termici tra l'aria fredda e la superficie calda del mare. Tali contrasti hanno favorito la formazione di intensi temporali, o meglio a fenomeni violenti che hanno provocato vere e proprie tempeste di grandine.

Le zone dove tali tempeste hanno causato maggiori danni e disagi sono:

  • costa degli Emirati Arabi
  • Abu Dhabi
  • Dubai
  • Oman

La grandine ha creato delle piccole alluvioni lampo e - come si vede dalle immagini - ha imbiancato perfino Paesi noti per il deserto.

Nelle zone più colpite dal maltempo oltretutto - secondo gli ultimi dati - pare proprio che le temperature siano scese anche di ben 10 gradi in pochissime ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154