FacebookInstagramXWhatsApp

Usa: Stati sotto zero e auto completamente ricoperte di ghiaccio. Le immagini

Le ultime news di cronaca meteo in Usa ci dipingono una situazione davvero eccezionale con Stati avvolti dal freddo e dal gelo a causa dell'aria fredda proveniente dal Canada. Ecco la situazione e le temperature record per il periodo
ALTRO21 Marzo 2023 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO21 Marzo 2023 - ore 21:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news di cronaca meteo sugli Usa ci raccontano di come i vari Stati americani siano piombati sotto zero con vere e proprie temperature da record. Nela zona dei Grandi Laghi, ad esempio, sono stati avvistate e immortalate auto completamente ricoperte di ghiaccio. Tali immagini sono diventate virali sui social.

Cronaca meteo Usa: la situazione

A causa di una massa di aria gelida provenuta dal Canada che ha raggiunto gli Stati centro-orientali degli USA, in molte località la colonnina di mercurio è scesa diffusamente sotto zero causando numerosi problemi e disagi. Questa tardiva irruzione gelida ha provocato effetti eclatanti soprattutto nella zona dei Grandi Laghi. Un esempio? Sono state immortalate appunto auto completamente ricoperte di ghiaccio.

Cosa è accaduto? Come mai le auto sono state ricoperte da questo spettacolare e straordinario strato di ghiaccio? Ebbene si tratta del Lake Effect Snow causato dall'aria umida sopraggiunta in un ambiente con temperature tali che hanno contribuito a creare il rivestimento di ghiaccio.

Le temperature degli ultimi giorni: termometri sotto zero

Tra gelo e neve la colonnina di mercurio, come dicevamo, è scesa sotto lo zero. Secondo le ultime news di cronaca meteo, ad esempio, ad Hamburg, una località dello stato di New York poco a sud di Buffalo, si sono registrati  -5°C e nel weekend con venti gelidi che soffiavano intorno agli 80km/h.

Nella zona dei Grandi Laghi e in Stati quali Illinois, Indiana, Ohio e Michigan il termometro è arrivato a segnare, negli ultimi giorni, anche: -6°C e -8°C. Nel Vermont e nel New Hampshire si sono toccate punte di -7°C mentre si sono raggiunti i -2°C sulle coste del Maine. Sotto zero infine anche molte località  situate nelle pianure centrali ed orientali statunitensi o in stati quali:

Mississippi
Alabama
Georgia

Per fortuna, secondo le ultime previsioni meteo, l'irruzione di aria gelida dal Canada si esaurirà, favorendo un recupero delle temperature. Si auspica pertanto che molto presto la colonnina di mercurio si riporterà su valori più simili alle medie del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 06:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154