FacebookInstagramXWhatsApp

Il cambio dell'ora stravolge l'orologio interno: ecco come combattere la sindrome da fuso orario

Tra pochi giorni riporteremo indietro le lancette di un'ora, ma cosa accadrà al nostro organismo? Sincronizzare in fretta l'orologio interno con il nuovo orario ci aiuterà a prevenire molti malesseri
Salute7 Ottobre 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Ottobre 2023 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio dall'ora legale a quella solare quest'anno è fissato per la notte tra il 28 e il 29 ottobre. Ma se spostare le lancette degli orologi un'ora indietro è un gesto di pochi minuti, regolare l'orologio interno potrebbe essere più complicato (e richiedere diverso tempo). Ecco alcuni consigli per combattere la sindrome da fuso orario.

Ora solare 2023, il passaggio che "stravolge" l'orologio interno

Il passaggio all'ora solare può provocare effetti collaterali nel nostro organismo. L'orologio interno infatti potrebbe fare fatica ad abituarsi al "salto temporale", causando veri e propri malesseri fisici che si traducono in stress, insonnia e senso di spossatezza. Ma esiste un modo per combattere i "mali da fuso orario"? Fortunatamente esistono diversi accorgimenti che possiamo prendere per aiutare il nostro corpo a sopportare meglio questo passaggio. Eccone alcuni.

Ritmo circadiano, come "sincronizzare" il nostro corpo

Lo spostamento delle lancette - che avviene due volte all'anno - causa un senso di disorientamento al nostro orologio interno. Il ritmo circadiano, che regola molte funzioni cicliche del nostro corpo, non può essere spostato con la stessa facilità con cui spostiamo le lancette e richiede molto più tempo per adattarsi al nuovo orario.

Il primo elemento a risentire di questo cambiamento è la melatonina, sostanza che regola il ritmo sonno/veglia, viene sintetizzata con l'arrivo del buio e favorisce il riposo. Il fatto di poter contare su un'ora in meno di luce alla sera finirà inevitabilmente per riversarsi sul nostro organismo, che faticherà a stabilire il momento esatto in cui mettersi in modalità "riposo". Anche al mattino il sole sorgerà un'ora prima, confondendo ancora una volta il nostro corpo con la funzione "veglia".

Se per alcuni soggetti il disorientamento causato da questa fase transitoria si farà sentire solo per i primi 2/3 giorni, coloro che magari accusano già problemi di insonnia o faticano ad addormentarsi potrebbero risentirne per un periodo più lungo. La cattiva qualità del sonno porterà ad avere problemi di concentrazione durante il giorno, stanchezza e malesseri diffusi.

Per cercare di limitare i danni possiamo organizzare le nostre giornate lavorative prevedendo impegni meno stressanti per i primi giorni della settimana che segue lo spostamento d'orario. Anche mantenere i soliti orari per coricarsi potrebbe aiutare il nostro organismo a superare meglio questa fase. Non dimentichiamo poi di concederci qualche ora all'aria aperta: le giornate sono ancora piacevoli e le passeggiate potranno aiutare a ritrovare concentrazione e buonumore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 09:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154