FacebookInstagramXWhatsApp

A metà settimana ancora maltempo, freddo e neve

Clima invernale al Centro-nord. Da mercoledì vortice di bassa pressione e fasi di maltempo
Tendenza22 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l'Italia verrà raggiunta da una massa di aria decisamente fredda che provocherà un brusco calo delle temperature, con valori in calo anche di 10-15°C rispetto ai giorni scorsi. Tornerà anche la neve a quote basse sul versante adriatico. Le previsioni per le prossime ore.

L’afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani e arrivata sul Mediteranno determinerà mercoledì la formazione di un profondo e intenso vortice di bassa pressione tra il Nord africa e la Sicilia che causerà nei giorni successivi una fase di maltempo diffuso e a tratti forte con anche dei temporali a partire da Sicilia e Calabria, in estensione successiva al resto del Centro-sud e in parte anche al Nordest (soprattutto l’Emilia Romagna). A causa di questo vortice al Sud affluirà aria un po’ più mite e la quota neve sarà in rialzo. Mercoledì giornata nuvolosa con deboli nevicate a bassa quota sulle zone alpine. Fase di maltempo al Sud con temporali e rovesci soprattutto su Calabria e Sicilia. Sul medio Adriatico proseguirà l’afflusso di aria fredda con nevicate a quote basse su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Sui rilievi di Calabria e Sicilia la quota neve si attesterà tra i 700 e i 1100 metri.Per giovedì il peggioramento si estenderà a gran parte del Centro-sud con quota neve a 1500-1600 metri sui rilievi del Sud, mentre sull’Appennino settentrionale (emiliano) cadrà la neve a quote collinari e sulle regioni centrali tra i 600-1100 metri. Saranno ancora giornate ventose con temperature basse al Centro-nord, mentre al Sud i valori saranno in rialzo per l’attivazione di correnti meridionali richiamate dal vortice di bassa pressione. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 14:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154