FacebookInstagramXWhatsApp

Wind shear

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Si intende la rapida variazione del vento in intensità e/o in direzione ed è la causa più frequente del fenomeno della turbolenza atmosferica. Il wind shear verticale indica la variazione del vento con la quota, il wind shear orizzontale esprime invece la variazione del vento nel piano orizzontale. In particolare il wind shear verticale è quasi sempre positivo in quanto in genere l'intensità del vento aumenta con la quota.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Perché il mese di marzo si chiama così? Storia, significato e 3 rituali simbolici
Curiosità3 Marzo 2026
Perché il mese di marzo si chiama così? Storia, significato e 3 rituali simbolici
Da dove deriva il nome del terzo dell'anno? Scopriamo insieme storia, origini, significati e rituali del mese più pazzo dell'anno!
Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
Clima3 Marzo 2026
Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
Clima3 Marzo 2026
Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa
Ambiente3 Marzo 2026
Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa
Trovata una Physalia physalis nello Stretto di Messina. Ecco perché può essere pericolosa ed è di grande interesse scientifico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 18:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154