FacebookInstagramXWhatsApp

Rosa dei Venti

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

E la rappresentazione schematica dei punti cardinali e delle direzioni da queste determinate, a cui sono state associate i nomi dei principali venti che interessano il Mediterraneo nel corso dell'anno. Nelle prime rappresentazioni cartografiche la Rosa veniva raffigurata al centro del Mar Ionio oppure vicino all'Isola di Zante. Esistono rose dei venti a 4, 8 e 16 punte; quella più semplice è la prima, mentre la più utilizzata in meteorologia è quella a 8 e a 16 punte.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime
Clima24 Giugno 2026
Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime
Non si placa l'ondata di caldo che da giorni sta interessando l'Europa con temperature record in Francia, Italia e Regno Unito.
Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso
Salute24 Giugno 2026
Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso
Caldo record nel Parmense: oltre mille accessi ai Pronto soccorso durante il fine settimana.
Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni
Mobilità24 Giugno 2026
Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni
Un’iniziativa pensata per favorire gli spostamenti dei giovani e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici: ecco come accedere all'agevolazione.
Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli
Eventi estremi24 Giugno 2026
Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli
Meta description: Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026: terremoto di magnitudo 3.0 registrato alle 3.02 tra Pozzuoli, Agnano e Solfatara.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154