FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend primaverile con sole e temperature in aumento

Tra domenica e lunedì punte intorno ai 20 gradi: valori tipici di fine aprile
Previsione22 Febbraio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana l’alta pressione si rinforzerà di nuovo sull’Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato, con temperature al di sopra delle medie stagionali, praticamente primaverili. Anche per lunedì non sono attesi grandi cambiamenti: l’alta pressione garantirà ancora tempo in prevalenza soleggiato e temperature insolitamente miti, con punte massime anche poco oltre i 20 gradi: si tratta di valori fino a 5-10 gradi oltre la norma, tipici di aprile. Da martedì è probabile un indebolimento dell’alta pressione, con un aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. Questa carenza di piogge andrà ad aggravare il problema della siccità che si protrae oramai da due mesi. A metà settimana, tra mercoledì e giovedì, una veloce perturbazione accompagnata da aria più fredda potrebbe raggiungere le nostre regioni, determinando un temporaneo peggioramento del tempo, caratterizzato ancora una volta da poche precipitazioni significative; gli effetti più vistosi di questa fase saranno una sensibile intensificazione dei venti e, soprattutto, un crollo delle temperature che dovrebbero temporaneamente ritornare su livelli più invernali. Già da venerdì è atteso un rialzo.

Previsioni meteo per sabato. Tempo soleggiato, con solo qualche velatura passeggera e qualche locale addensamento nel sud della Sardegna. Temperature massime in lieve calo al Sud peninsulare, stazionarie o in lieve aumento nel resto del Paese con valori superiori alla norma. Venti intensi di Tramontana al Sud. Mossi o localmente molto mossi basso Adriatico e Ionio, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per domenica. Insistono condizioni di tempo stabile e in buona parte soleggiato. Da segnalare solo un po’ di nuvolosità soprattutto tra Liguria e Toscana, all’estremo Nord-Est e nella seconda parte della giornata anche sul basso Tirreno orientale. Altrove sarà comunque possibile il passaggio di temporanee velature. All’alba qualche banco di nebbia nel Polesine. Temperature in ulteriore rialzo, con punte massime dai 16 ai 20 gradi in gran parte del Paese. Si attenua il vento al Sud mentre dal pomeriggio è previsto un rinforzo dei venti di Libeccio sul Mar Ligure. Mar Ligure tendente a mosso; poco mossi gli altri mari a parte lo Ionio al largo che resta mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154