FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend primaverile con sole e temperature in aumento

Tra domenica e lunedì punte intorno ai 20 gradi: valori tipici di fine aprile
Previsione22 Febbraio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana l’alta pressione si rinforzerà di nuovo sull’Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato, con temperature al di sopra delle medie stagionali, praticamente primaverili. Anche per lunedì non sono attesi grandi cambiamenti: l’alta pressione garantirà ancora tempo in prevalenza soleggiato e temperature insolitamente miti, con punte massime anche poco oltre i 20 gradi: si tratta di valori fino a 5-10 gradi oltre la norma, tipici di aprile. Da martedì è probabile un indebolimento dell’alta pressione, con un aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. Questa carenza di piogge andrà ad aggravare il problema della siccità che si protrae oramai da due mesi. A metà settimana, tra mercoledì e giovedì, una veloce perturbazione accompagnata da aria più fredda potrebbe raggiungere le nostre regioni, determinando un temporaneo peggioramento del tempo, caratterizzato ancora una volta da poche precipitazioni significative; gli effetti più vistosi di questa fase saranno una sensibile intensificazione dei venti e, soprattutto, un crollo delle temperature che dovrebbero temporaneamente ritornare su livelli più invernali. Già da venerdì è atteso un rialzo.

Previsioni meteo per sabato. Tempo soleggiato, con solo qualche velatura passeggera e qualche locale addensamento nel sud della Sardegna. Temperature massime in lieve calo al Sud peninsulare, stazionarie o in lieve aumento nel resto del Paese con valori superiori alla norma. Venti intensi di Tramontana al Sud. Mossi o localmente molto mossi basso Adriatico e Ionio, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per domenica. Insistono condizioni di tempo stabile e in buona parte soleggiato. Da segnalare solo un po’ di nuvolosità soprattutto tra Liguria e Toscana, all’estremo Nord-Est e nella seconda parte della giornata anche sul basso Tirreno orientale. Altrove sarà comunque possibile il passaggio di temporanee velature. All’alba qualche banco di nebbia nel Polesine. Temperature in ulteriore rialzo, con punte massime dai 16 ai 20 gradi in gran parte del Paese. Si attenua il vento al Sud mentre dal pomeriggio è previsto un rinforzo dei venti di Libeccio sul Mar Ligure. Mar Ligure tendente a mosso; poco mossi gli altri mari a parte lo Ionio al largo che resta mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 22:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154